Trovare lavoro a Zurigo

Al primo posto delle città dove si vive meglio in Europa, Zurigo in Svizzera è conosciuta per i suoi alti livelli di sicurezza e per un eccellente sistema di trasporti e di servizi. Trovare lavoro a Zurigo ti permetterà di godere appieno di numerosi benefici.

Chi sceglie di vivere in Svizzera, del resto, lo fa proprio per l’eccellente qualità della sua vita e la sua economia in costante espansione.

Tanti gli italiani in Svizzera che oggi, come ieri, decidono di oltrepassare il confine in cerca di fortuna, soprattutto lavorativa. Molti dei nostri connazionali hanno trovato lavoro proprio a Zurigo.

Lavoro a Zurigo per italiani 

Importante centro finanziario, la città più grande della Svizzera ospita numerose compagnie assicurative ed istituti bancari dove poter cercare lavoro a Zurigo. UBS, Credit Suisse, Zurich Insurance Group e Swiss Re: sono solo alcune delle società multinazionali che impiegano un numero enorme di dipendenti in tutto il mondo.

☞ Scopri la nostra Guida per trasferirsi a vivere in Svizzera: costo della vita e molto altro ☜

Non solo, si possono trovare offerte di lavoro per italiani a Zurigo anche nel settore delle comunicazioni e dell’ingegneria, dei servizi alle imprese, della ricerca e sviluppo o dell’industria del turismo.

Stipendio medio a Zurigo

Se lavorare a Lugano ti permetterà di diventare frontaliere, ovvero di vivere in Italia e lavorare a Lugano, risparmiando sui costi, a Zurigo sarai invece costretto quasi sicuramente a trasferirti. E sebbene sia tra le città più care d’Europa, è possibile in compenso contare su stipendi più elevati e in generale su una qualità della vita molto alta.

Lo stipendio medio a Zurigo è di CHF 95’000 all’anno (89 mila euro), e di 5.691.7€ al mese. Le posizioni di primo livello percepiscono uno stipendio di CHF 59’531 all’anno (55mila euro), mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a CHF 123’107 all’anno (115 mila euro).

Il massimo legale di ore lavorative settimanali varia leggermente a seconda del settore di occupazione. Per la maggior parte dei dipendenti, tuttavia, sono 45 ore. Per quanto riguarda le ferie retribuite, hai diritto a 20 giorni di ferie all’anno. Gli svizzeri sono all’altezza della loro reputazione di popolo estremamente laborioso.

Lavorare a Zurigo: requisiti linguistici 

È possibile lavorare a Zurigo con la sola conoscenza dell’italiano? Iniziamo col dire che Zurigo è una città multilingue. Quasi un quarto della popolazione è infatti di origine straniera. Chi si trasferisce a Zurigo, sceglie di vivere e lavorare nella cosiddetta Deutschschweiz: ovvero la parte di lingua tedesca della Svizzera.

Lavorare a Zurigo senza conoscere il tedesco è pertanto difficile, ma non impossibile: si può, infatti, lavorare a Zurigo con l’inglese. Non preoccuparti troppo della barriera linguistica. La maggior parte dei residenti svizzeri ha una buona conoscenza dell’inglese e del francese.

Se conosci poco il tedesco e parli solo italiano, puoi cercare lavoro per una delle aziende italiane presenti in città, oppure accedere a lavori nei cantieri, nelle cucine dei locali, fare le pulizie. In questo caso lavorare a Zurigo in lingua italiana è più semplice.

Su questo sito di annunci è possibile leggere le principali offerte di lavoro a Zurigo per chi parla italiano.

Approfondimento consigliato: Come trovare lavoro all’estero

Come cercare lavoro a Zurigo 

Come trovare lavoro a Zurigo? La città è piena di uffici di collocamento tramite cui accedere ad interessanti offerte di lavoro per italiani. Il più importante è il RAV l’ufficio regionale di collocamento che offre servizi pubblici per l’impiego e consulenza per i disoccupati.

Ma ci sono anche molte agenzie di lavoro a Zurigo. Ecco le più importanti:

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

  • Manpower: società di consulenza per il reclutamento, perfetta se stai cercando un lavoro all’estero a Zurigo.
  • Adecco: con sedi in tutto il mondo dispone di diverse offerte di lavoro a Zurigo per italiani.

Un altro canale per leggere le principali offerte di lavoro a Zurigo è il web. Questi i migliori siti per cercare lavoro a Zurigo dall’Italia:

Talvolta le offerte di lavoro vengono pubblicate sui giornali (sia cartacei che online) come NZZ e Tagesanzeiger, entrambi in tedesco.

Approfondimento consigliato: Come trovare lavoro in Svizzera

Offerte di lavoro a Zurigo con vitto e alloggio

Per quello che invece concerne il lavoro per italiani con possibilità di vitto ed alloggio a Zurigo, essendo una modalità abbastanza particolare, la soluzione migliore è orientarsi verso le attività come ristoranti, bar, strutture turistiche o di accoglienza, che propongo questa modalità lavorativa e contrattuale e che, essendo gestite da italiani, cercano personale nostrano.

Su questo sito vengono raggruppate le principali offerte di lavoro a Zurigo con vitto e alloggio.

I lavori più richiesti 

Zurigo è considerata la potenza economica della Svizzera ed è uno dei centri finanziari più importanti del mondo. Secondo il portale ufficiale della Città di Zurigo, il settore finanziario genera circa un terzo della ricchezza e un quarto dei posti di lavoro della città, ma ci sono altre industrie nella Greater Zurich Area, che impiegano circa 1,5 milioni di lavoratori multilingue e internazionali in 150.000 aziende.

Biotecnologie, scienze della vita, aerospaziale, fornitura automobilistica e turismo sono tutti settori in espansione. Ma vediamo quali sono i lavori più richiesti a Zurigo.

Lavori nel settore della ristorazione 

Zurigo è una delle città migliori dove lavorare nella ristorazione, perfetta per chi cerca un posto come cuoco, lavapiatti, cameriere, addetto alla reception, anche senza esperienza.

Lavorare come cameriere ti permetterà, inoltre, di iniziare a stabilirti in città e  approfondire la conoscenza della lingua.

→ Ti potrebbe interessare: la Guida con idee e opportunità per inventarsi un lavoro

Se stai cercando lavoro come cameriere piuttosto che come cuoco o lavapiatti, Trovit è un ottimo sito per iniziare la tua ricerca.

Pizzaiolo 

I pizzaioli italiani sono apprezzati ovunque, anche a Zurigo. Puoi candidarti per un lavoro di pizzaiolo nei ristoranti e nelle cucine degli hotel, oppure pensare di aprire una pizzeria tutta tua. Lo stipendio di pizzaiolo a Zurigo è, inoltre, tra i più alti al mondo con cifre che arrivano anche a 3mila euro al mese.

Su questo portale è possibile visionare le offerte di lavoro per pizzaiolo a Zurigo.

Muratori e piastrellisti 

Tra i lavori più richiesti in Svizzera, i piastrellisti e muratori sono professioni molto ricercate anche a Zurigo. La ragione è presto detta: i giovani svizzeri preferiscono continuare gli studi nelle università anziché frequentare scuole professionali.

Il settore dell’edilizia è in crescita nel Paese e questo spiega la richiesta di manodopera specializzata. Senza contare che un bravo muratore può percepire fino a 5mila euro al mese.

Collegandoti a questo sito puoi consultare diversi annunci per muratore e piastrellista a Zurigo.

Consigli finali 

Vivere e lavorare a Zurigo ti permetterà di partecipare a una delle economie più competitive al mondo e in una delle economie regionali più forti della Svizzera. La Svizzera è un paese molto ricco, che si è ripreso bene dopo la crisi finanziaria del 2008/2009 e resiste alla crisi dell’Eurozona. Il tasso di disoccupazione rimane piuttosto basso e le opportunità per gli italiani sono ancora molte.

Uno degli aspetti più importanti per quanti cercano di trovare un lavoro a Zurigo è distinguersi dal resto della forza lavoro svizzera. Assicurati quindi di evidenziare abilità speciali, precedenti esperienze internazionali o altre caratteristiche che ti rendono particolarmente allettante per un potenziale datore di lavoro. Cerca di approfondire la conoscenza del tedesco e metti in evidenza la tua volontà di imparare cose nuove e di integrarti nella società svizzera. La tua buona volontà farà il resto.