La classifica delle migliori spiagge del mondo

Di Enza Petruzziello

Per molte persone, la spiaggia è il punto centrale di una vacanza estiva. Un posto per prendere il sole, nuotare, leggere e sognare, ma anche un luogo di avventura e intrighi, di inizi e finali.

C’è chi opta per le classiche spiagge piene di gente, perché predilige il divertimento e le feste in riva al mare; c’è poi chi sceglie, invece, di trascorrere le sue vacanze in località con paesaggi mozzafiato, alla ricerca del mare più bello del mondo; c’è infine chi desidera scoprire le bellezze della nostra terra, prenotando in destinazioni più vicine.

Fortunatamente in Italia si trovano alcune tra le spiagge le più belle del mondo, come vedremo nella classifica. Se si desidera invece uscire dai confini nazionali alla ricerca di spiagge incantevoli, sappiate che alcune si trovano proprio vicino a noi. Un nome su tutti: le spiagge di Minorca.

Dall’Italia al Brasile: il mare più bello del mondo 

Ma quali sono le spiagge più belle del mondo? E il mare più bello? A stilare una classifica ci pensa come ogni anno TripAdvisor, il famoso portale di viaggi che raccoglie oltre 600 milioni di recensioni dei viaggiatori.

Anche per il 2020 il sito ha pubblicato la top 25 “Travelers’ Choice Beaches Awards 2020”, lista delle migliori spiagge del mondo votate dai suoi utenti. Si tratta di una graduatoria delle 25 più belle in assoluto, quelle che fanno spostare le folle di turisti.

Nella classifica delle 25 spiagge da sogno dove andare in vacanza ce ne sono anche 2 italiane. Luoghi magici in cui scattare tante foto, dove pensare di programmare il prossimo viaggio e non solo più immagini di spiagge stupende da guardare e sognare ad occhi aperti.

La Top 25 delle spiagge più belle al mondo per il 2020 

Scopriamo insieme i nomi delle spiagge più belle del mondo. I risultati si basano sulla qualità e sulla quantità di recensioni e valutazioni dei viaggiatori raccolte in 12 mesi.

25. Black Sand Beach, Vik (Islanda)

Per molti tra i luoghi più belli del mondo, l’Islanda vanta anche una costa spettacolare con spiagge mozzafiato. Non stupisce dunque se la sua Black Sand Beach, a Vik, sia stata inserita nella lista delle spiagge più belle del mondo. A colpire di più gli utenti sono state la sabbia nera, le grotte e le colonne di basalto che la rendono unica al mondo.

24. Balos Lagoon, Kissamos (Creta, Grecia)

Da sempre uno dei posti più belli del mondo per quanto riguarda il mare, la Grecia è ricca di spiagge famose. Ma la più bella è Balos Lagoon, a Creta.

Morbida lingua di sabbia, con spiagge composte da conchiglie e coralli, Balos Lagoon si trova nell’omonima baia ed è in un’area del tutto disabitata, il che garantisce un certo relax, soprattutto se si decide di partire nei periodi di bassa stagione turistica. A ciò si unisce la possibilità di nuotare indisturbati in uno dei mari più belli del mondo, il Mediterraneo.

spiaggia balos lagoon, creta - spiagge più belle del mondo

23. Cala Mariolu, Baunei (Sardegna) 

Considerata tra le isole più belle del mondo dai turisti, la Sardegna ha molto da offrire, soprattutto per quanto riguarda le spiagge paradisiache. Tra tutte a spiccare è Cala Mariolu nel comune di Baunei, che si posiziona 23esima nella classifica delle migliori spiagge al mondo.

Natura meravigliosa e acque turchesi: quando ci si tuffa nel suo splendido mare, si è circondati da un’infinità di pesci curiosi.

22. Whitehaven Beach, Isole Whitsunday (Australia)

Intatta e incontaminata, grazie a queste sue caratteristiche Whitehaven Beach, nelle isole Whitsunday, in Australia conquista gli utenti di TripAdvisor tanto da votarla come spiaggia più bella al mondo. Qui non ci sono negozi né ristoranti, solo la bellezza indiscussa della natura.

21. Spiaggia di Elafonissi, Creta (Grecia)

Un’altra spiaggia greca in classifica. È la spiaggia di Elafonissi, sempre a Creta, che indirettamente si classifica anche tra i posti di mare più belli al mondo.

Spiaggia bianchissima e a tratti rosa, questa distesa di sabbia è uno spettacolo per gli occhi e per l’anima. Elafonissi si trova in una zona protetta dove depone le uova la tartaruga Caretta Caretta.

Spiaggia di Elafonissi, Creta - spiagge migliori al mondo

20. Woolacombe Beach, Regno Unito

Sebbene l’Inghilterra non sia famosa per il mare, qui si trova una delle più belle spiagge del mondo: Woolacombe Beach. È situata sulla costa settentrionale del Devon, nel Sud-Ovest del Paese, affacciata sull’Atlantico.

La spiaggia è famosa perché le rocce che la racchiudono risalgono a 400 milioni di anni fa e sono interamente ricoperte di fossili. Ad attrarre i turisti, però, sono le conchiglie esotiche che ricoprono il litorale, portate qui dalle correnti del golfo provenienti dai caldi mari caraibici.

19. Bavaro Beach, Punta Cana (Repubblica Dominicana)

Punta Cana, in Repubblica Dominicana, vanta numerose spiagge bellissime. Tra queste spicca Bavaro Beach con sabbia morbida e acqua pulita. Protetta al largo della barriera corallina, questa spiaggia è un buon posto per fare snorkeling.

Bavaro Beach, Punta Cana - migliori spiagge del mondo

18. Maho Beach, Cruz Bay (St. John)

Situata in uno dei mari più belli del mondo, il Mar dei Caraibi, Maho Beach sull’isola di St. John, nell’arcipelago delle Isole Vergini Americane, è tra le più belle spiagge del mondo grazie proprio alle sue acque cristalline. Qui potete nuotare con una tartaruga marina e tornare a riva per prendere il sole con un’iguana.

17. Playa Norte, Isla Mujeres (Messico)

Tra le spiagge più belle, a soli 15 minuti di barca da Cancùn, in Messico, Isla Mujeres è uno dei posti di mare più belli del mondo, in passato rifugio degli hippy.

Oggi è un piccolo paradiso terrestre che ospita una delle spiagge più famose del mondo e dei Caraibi: Playa Norte. Le sue acque tranquille color turchese e la sabbia fine e bianca ne fanno una meta molto ambita.

Playa Norte, Messico - spiagge più belle del mondo

16. Saint Pete Beach, Florida

Città della Florida, Saint Pete Beach ospita anche una delle spiagge più belle del mondo. La spiaggia è bianchissima e piena di conchiglie, quanto basta per renderla una tappa irrinunciabile per coloro che si trovano in vacanza in Florida.

15. La Concha, San Sebastian (Spagna)

Lunga 250 metri e larga 20, La Concha a San Sebastian, in Spagna, è una distesa di sabbia finissima, che ruba la scena anche alle spiagge più belle delle isole Canarie. Secondo gli utenti di TripAdvisor, infatti, La Concha merita almeno una visita grazie anche al suo lungomare, che offre una rilassante passeggiata e una varietà di caffè e bar dove bere o mangiare qualcosa.

14. Playa de ses Illetes, Formentera (Spagna)

Sabbia fine, acqua caraibica e cristallina, Formentera nell’arcipelago delle Baleari, vanta spiagge famose in tutto il mondo. Ma la più bella dell’isola è Playa de ses Illetes, più volte premiata per la purezza delle sue acque limpide e incontaminate. Qui, inoltre, sorgono alcuni tra gli hotel più lussuosi scelti da personaggi come Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Angelina Jolie.

Playa de ses Illetes, Formentera - spiagge più belle nel mondo

13. Luskentyre, Isola di Harris (Ebridi)

Si trova in Scozia, sull’Isola di Harris, questa incantevole spiaggia amata per le sue dune che si gettano nelle acque turchesi. Per gli inglesi è un piccolo paradiso terrestre, nonostante le sue acque sia sempre piuttosto fredde. In compenso il panorama circostante è davvero incredibile.

12. Radhanagar Beach, Isole Havelock (India)

Radhanagar Beach, meglio conosciuta come spiaggia dell’isola di Havelock, si trova in India e si caratterizza per la sua forma a mezzaluna di circa 2 chilometri di sabbia bianca, racchiusa tra Oceano e giungla.

11. Siesta Beach, Siesta Key (Florida)

Tra le spiagge meravigliose del continente americano spicca Siesta Beach, negli Stati Uniti. Affacciata sul Golfo del Messico, è una delle spiagge più incantevoli della Florida e del mondo. Si compone al 99% di quarzo, e questo le permette di riflettere la luce e di non assorbire calore. La sabbia bianchissima e finissima di Siesta Beach risulta essere fresca al tatto anche nei mesi più caldi.

Siesta Beach, Siesta Key (Florida) - le più belle spiagge al mondo 2020

10. Kleftiko Beach, Milos (Cicladi)

Entriamo adesso nella top 10 delle migliori spiagge al mondo, con Kleftiko Beach nelle Cicladi. Di origine vulcanica, questa spiaggia è circondata da candide scogliere e grotte.

Ci si arriva in barca, perché tutta la parte ovest di Milos è praticamente selvaggia: non c’è nulla, nemmeno le strade, tanto che è vietato andarci con le macchine a noleggio. Inoltre la spiaggia ha qualcosa di misterioso: secondo la leggenda, in una della grotte di Kleftiko è tuttora nascosto un tesoro.

9. Varadero, Cuba

Al nono posto troviamo una delle spiagge più famose di Cuba e non solo: Varadero sulla costa Nord della provincia di Matanzas, chiamata anche Playa Azul. Secondo TripAdvisor è una delle più ampie spiagge dei Caraibi e una delle più belle dove potersi godere il sole e rilassarsi.

Varadero, Cuba - spiagge bellissime nel mondo

☀ Sogni di vivere al mare tutto l’anno? Ecco la Guida Definitiva per trasferirsi ai Caraibi!

8. Flamenco Beach, Culebra (Portorico)

Sull’isola caraibica di Culebra, a Portorico, si erge la meravigliosa Flamenco Beach, all’interno di una riserva naturale caratterizzata da una barriera corallina meravigliosa.

7. Eagle Beach Palm, Aruba

Settima posizione per Eagle Beach, spiaggia affacciata sul Mar dei Caraibi. Lunga, con la sabbia fine e bianchissima, è un luogo ancora incontaminato. Ospita due degli alberi Fofoti più fotografati e conosciuti di Aruba, con la loro silhouette caratteristica rivolta in direzione dei Caraibi.

Eagle Beach Palm, Aruba - spiagge più belle al mondo

6. Seven Mile Beach, Grand Cayman

La classifica delle prime 10 spiagge migliori del mondo continua con questa bellissima spiaggia nelle isole Cayman. Seven Mile Beach è una splendida spiaggia pubblica di sabbia bianca corallina,  allungata a forma di mezzaluna. È lunga dieci chilometri e si estende sulla costa ovest dell’isola di Grand Cayman.

5. Prainhas do Pontal do Atalaia, Arraial do Cabo (Brasile)

Spiaggia piccola ma incantevole, Prainhas do Pontal do Atalaia in Brasile è un paradiso per chiunque ha la fortuna di andarci. A seconda dell’ora del giorno, della corrente, della presenza del sole e di molti altri fattori, il colore dell’acqua può essere diverso, spostandosi tra il verde e il blu. La sabbia è bianchissima e molto fine, circondata da rocce e vegetazione verde.

4. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa (Sicilia)

Si trova a Lampedusa la spiaggia più bella d’Italia, proprio di fronte all’Isola dei Conigli, un isolotto di 4,4 ettari sul quale l’uomo non mette piede da decenni. Le sue acque cristalline offrono rifugio anche alle tartarughe Caretta Caretta, che hanno scelta questa meravigliosa distesa di sabbia per deporre le loro uova.

Secondo gli utenti di TripAdvisor non solo è nella lista delle spiagge più belle al mondo del 2020, ma è in assoluto la più bella spiaggia d’Europa.

Spiaggia dei Conigli, Sicilia - spiagge più belle al mondo

3. Playa Paraíso, Cayo Largo (Cuba)

Terzo posto delle spiagge più belle del mondo per Playa Paraíso a Cuba. Sabbia soffice come la farina e un mare incredibilmente tranquillo: servono solo una sedia a sdraio e una Piña Colada. L’acqua del mare, inoltre, è sempre molto calda e tranquilla.

2. Grace Bay Beach, Providenciales (Turks e Caicos)

Medaglia d’argento per questo incantevole arenile, che si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Providenciales. Grace Bay è seconda nella top 25 di TripAdvisor, grazie ai 20 km di sabbia bianchissima e ad acque cristalline che ospitano una delle barriere coralline più grandi del pianeta.

Il panorama è talmente mozzafiato che una volta visto viene voglia di cambiare vita e stabilirsi in questo paradiso. Secondo gli utenti di TripAdvisor, inoltre, Turks e Caicos vanta anche il mare migliore in assoluto.

Grace Bay Turks & Caicos - spiagge più belle del mondo

1. Baia do Sancho, Brasile

Il nostro viaggio termina in Sud America, più precisamente in Brasile. È qui che si trova la spiaggia più bella del mondo. Definita dagli utenti di TripAdvisor un paradiso, un posto da sogno, Baia do Sancho appartiene all’area protetta dall’Unesco Fernando de Noronha.

La migliore spiaggia del mondo – che ha rubato lo scettro a Ponta Da Piedade, la spiaggia più bella del Portogallo –  può essere raggiunta con la barca oppure con delle scalette presenti sul lato della costa. L’acqua cristallina bagna la sua sabbia di colore bianco scuro e l’area è ricca di flora e fauna. Si tratta di un luogo tanto splendido da far venire voglia di mollare tutto e trasferirsi qui.

Baia do Sancho BRASILE - la spiaggia più bella del mondo 2020

Conclusioni 

Come abbiamo visto, sono davvero tante le spiagge stupende in giro per il mondo. E anche se la classifica dei mari più belli vede primeggiare la Thailandia, seguita da Polinesia e Caraibi, ci sono tantissimi altri luoghi di mare stupendi da vedere, spesso molto più vicini a noi e facili da raggiungere.

Certo, molto dipenderà dai singoli gusti: ma la lista delle spiagge più belle del mondo fornita da TripAdvisor ci sembra un buon punto di partenza per iniziare a programmare (o anche solo a sognare) le prossime vacanze.