La migliore assicurazione viaggio del 2020: quale scegliere?

State programmando le prossime vacanze estive o un weekend fuori in primavera? Non c’è gioia più grande di pensare alla prossima destinazione da visitare e di organizzare il viaggio nei minimi dettagli. Andare in vacanza, lo sappiamo, è una delle attività preferite praticamente da tutti. Spesso, però, può essere anche fonte di preoccupazione e ansia.

Un banale raffreddore, un’influenza, o un piccolo incidente potrebbero presentarsi inaspettatamente. In questi casi meglio essere previdenti e dotarsi di un’assicurazione viaggio che non copre solo le spese mediche, ma può offrire tutta una serie di servizi aggiuntivi che spaziano dall’assistenza telefonica in italiano e all’interprete a disposizione, passando per l’assistenza legale e all’anticipo di denaro, fino al rimborso delle spese di trasporto in ospedale. Insomma una vera precauzione che ci farà partire sicuri e liberi da ansie con tutta la famiglia.

Ma qual è l’assicurazione di viaggio migliore? Dipende dalle esigenze, dal tipo di servizio che si cerca e dal posto in cui ci si reca. In generale possiamo dire che le assicurazioni di viaggio migliori sono quelle che offrono un’ampia copertura.

Una buona assicurazione di viaggio all’estero può coprire le spese mediche (in particolare per i viaggiatori internazionali), protegge da ritardi e dall’annullamento del viaggio, offre la copertura dell’auto a noleggio e assicura i bagagli smarriti.

Trovare un ottimo piano e allo stesso tempo acquistare un’assicurazione di viaggio al miglior prezzo non è un’operazione impossibile. In questo articolo vi mostriamo quelle che possono considerarsi le assicurazioni di viaggio migliori in base alla tipologia di servizi e alle destinazioni.

La migliore assicurazione di viaggio online in base al servizio offerto

Assicurazione sanitaria e annullamento viaggio

1. InterMundial è un intermediario assicurativo, leader da oltre 25 anni nel settore delle assicurazioni di viaggio e sportive. Offre soluzioni esclusive a livello internazionale e le migliori assicurazioni qualità-prezzo sul mercato, per garantire una protezione completa ai viaggiatori in tutto il mondo, prima, durante e dopo il loro viaggio. Assicurazioni personalizzabili al massimo per ogni tipo di viaggio, studiate apposta per rispondere alle necessità di ciascun viaggiatore come la loro polizza Totaltravel, l’unica assicurazione sul mercato senza franchigia sulle spese mediche. Intermundial offre polizze viaggio individuali e per la famiglia, annuali, per viaggi studio, in crociera o sulla neve, e l’esclusiva assicurazione Schengen, valida per tutti i viaggiatori senza limiti di età. Un servizio di attenzione al cliente 24h, multicanale e multilingue, assisterà l’assicurato in qualunque parte del mondo per garantirgli assistenza sanitaria immediata ed intervenire in caso di inconvenienti.

Potrebbe interessarti anche: 🧳 I 5 motivi per utilizzare una VPN all'estero ✈️

2. Allianz Global Assistance è la più grande compagnia di assicurazioni di viaggio nonché tra le migliori assicurazioni sanitarie destinate a chi viaggia. È di proprietà di Allianz SE, e grazie alle dimensioni della società madre, è in grado di offrire una migliore assicurazione a un prezzo inferiore.

La società di solito lavora velocemente sui reclami e risolve la maggior parte di essi rapidamente e con soddisfazione del cliente. Attraverso la stipula della Travel Care avrete un’assistenza sanitaria 24h su 24h e il pagamento diretto delle spese mediche per le vostre vacanze in Italia e all’estero. Considerata come la migliore assicurazione medica di viaggio, Allianz offre polizze mirate alle vostre esigenze: vacanza, studio, lavoro e weekend sulla neve.

3. Generali “Sei in viaggio”, rientra tra le migliori assicurazioni per viaggi, ideale per spostamenti di lavoro, studio o vacanze in Italia e all’estero. Nella polizza sono inclusi servizi 24h su 24 attivabili con una semplice telefonata, compreso un interprete, il viaggio di rientro, anche con assistenza medica e quello di un familiare per raggiungervi in caso di ricovero.

Anche in caso di ricovero è possibile essere rimborsati anche per somme più elevate: soprattutto quando ci si trova in Paesi come gli USA o il Canada. Questa garanzia è sempre inclusa.

La compagnia, inoltre, vi assicura anche in caso di furto e smarrimento, rapina o scippo, e nell’eventualità di dover disdire il viaggio. Considera come migliore assicurazione per l’annullamento del viaggio, Generali Si Viaggia vi permette, infatti, di recuperare la penale applicata dal tour operator o il costo dei biglietti acquistati online in caso di malattia improvvisa, un infortunio o per grave danno alla vostra abitazione.

4. AXA Assistance è una delle migliori assicurazioni sanitarie e di annullamento di viaggio. La compagnia offre, infatti, assistenza della Centrale Operativa disponibile 24 ore su 24 in italiano, pagamento diretto delle spese mediche e sanitarie all’estero, rimborso per l’annullamento del viaggio, garanzia per la perdita del bagaglio e assistenza legale all’estero.

L’AXA assicurazione viaggio mette a disposizione pacchetti che vanno dalla copertura di base, ad esempio per brevi viaggi in Europa, alla copertura annuale per viaggi più frequenti sia per lavoro che per una vacanza.

5. Frontier è un intermediario assicurativo Italiano autorizzato dall’IVASS che ha sede legale ed operativa in Italia. L’assicurazione protegge contro i rischi del viaggio; la base è sempre composta da assistenza e spese mediche.

L’assistenza comprende una serie di prestazioni che la compagnia si impegna ad erogare in caso di sinistro. Ci sono poi coperture opzionali come il bagaglio e gli effetti personali oppure l’annullamento che possono essere sottoscritte nei pacchetti più completi.

Assicurazioni Viaggio Frontier

Competenza tutta Italiana!

6. Columbus Assicurazioni: è l’assicurazione viaggio migliore dal punto di vista dei costi, con offerte molto vantaggiose. Le sue polizze garantiscono il pagamento diretto delle spese ospedaliere e chirurgiche e assistenza medica e operativa in lingua italiana 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana offerta dall’ampio network di assistenza di Collinson Insurance.

È possibile fare online un preventivo sia per il viaggio singolo che per quello annuale.

La migliore assicurazione di viaggio in base alla destinazione

Quando si viaggia al di fuori dell’Italia è sempre vivamente consigliato proteggersi con un’assicurazione multi-rischio di viaggio. In alcuni paesi come USA, Canada, Giappone, Cina e così via viaggiare senza assicurazione è una scelta molto rischiosa.

Ecco allora una lista delle migliori assicurazioni di viaggio all’estero in base proprio alla destinazione.

→ Leggi il nostro articolo e scopri quali sono le 5 cose utili per un viaggio in aereo! ✈

Stati Uniti

La migliore assicurazione per un viaggio negli Stati Uniti è quella che mette a disposizione Europe Assistance, che propone Viaggi NoStop Vacanza e offre una massimale di 1 milione di euro per le spese mediche e di 250 mila euro per risarcimento infortuni. L’opzione rimpatrio è inclusa nel pacchetto.

Perfetta per un viaggio a New York piuttosto che a Los Angeles, questa assicurazione viaggio copre le spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere fino a 500.000€ in caso di malattia o infortunio, con pagamento diretto presso le strutture ospedaliere o rimborso, incluse le spese di ricerca e salvataggio.

Non solo USA, Europe Assistance è perfetta anche per altri paesi dell’America, Canada su tutti.

Egitto

Tra i paesi del nord Africa più visitati, l’Egitto è una destinazione ambita per le vacanze al mare. Il Paese, come sappiamo, non gode di un clima politico ottimale, quindi meglio stipulare un’assicurazione di viaggio. Tra le migliori per l’Egitto c’è AXA che vi assiste in caso di incidente, problemi di salute e imprevisti di viaggio. Basteranno pochi clic per poter ottenere una polizza direttamente online.

Assicurazione AXA

Copertura prima, durante e dopo la vacanza

Thailandia

Un sogno per molti turisti, la Thailandia può però essere insidiosa per gli stranieri a causa del clima e del cibo molto diversi da quelli occidentali. Qui è facile incorrere in qualche problema di salute: per questo motivo è sempre bene viaggiare sicuri in Thailandia e stipulare un’adeguata assicurazione sanitaria come la Travel Care di Allianz Global Assistance, che garantisce assistenza sanitaria 24h su 24h, l’invio di medicinali urgenti e il pagamento diretto delle spese mediche.

Brasile

Amato per il calore della sua popolazione, per la musica e i colori del suo Carnevale, il Brasile attira ogni anno migliaia di italiani in cerca di divertimento allo stato puro. Se state organizzando un viaggio qui non dimenticate di aggiungere un’assicurazione sanitaria.

Una delle migliori è quella proposta da Viaggi Sicuri che include la copertura di spese mediche, il rientro sanitario, e l’assicurazione in caso di furto o smarrimento del bagaglio.

☛☛ Qui il link di riferimento

ViaggiSicuri.com

Calcola subito il tuo preventivo!

Australia

A chi si accinge a partire per l’Australia è sempre consigliabile sottoscrivere un’assicurazione viaggio nel caso in cui le cose non vadano esattamente secondo i piani. Travel Insurance Direct è una compagnia australiana che offre assicurazioni sanitarie per l’Australia ma anche per altre destinazioni.

India

La migliore assicurazione sanitaria per un viaggio in India è quella di Frontier: polizza da poter stipulare online, prevede il pagamento diretto in caso di ricevere in una struttura ospedaliera e assistenza 24 ore su 24 con un personale qualificato e disponibile.

☛☛ Qui il link di riferimento

Cina

Al di fuori dei confini europei, le spese mediche sono a carico del privato. Gli ospedali internazionali che si trovano in Cina sono piuttosto cari. Se quindi state progettando un viaggio nella terra del Sol Levante meglio premunirsi e sottoscrivere un’assicurazione.

Tra le migliori assicurazioni sanitarie per i viaggi in Cina c’è Columbus che copre da tutte le spese in caso di infortuni ecc.

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

☛☛ Qui il link di riferimento

Giappone

Come negli Stati Uniti, anche in Giappone la sanità è privata, quindi nel caso di necessità avrete bisogno di un’assicurazione che copra queste spese. Coverwise Ltd è un intermediario internazionale di assicurazione, specializzato in assicurazioni viaggio.

Firmata da AXA Assistance, questa polizza viaggio è studiata per assicurarvi servizi di assistenza e prestazioni medico-sanitarie impeccabili, 24 ore su 24.

Cuba

Luogo bellissimo, con le sue regole e restrizioni, Cuba ha messo a punto una serie di procedure per l’ingresso ai turisti. Chiunque voglia recarsi qui è infatti obbligato a stipulare un’assicurazione viaggio riconosciuta dal consolato cubano.

Sono accettate tutte le assicurazioni di viaggio, fatta eccezione per quelle sottoscritte da compagnie americane (come la Columbus Direct). Consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione viaggio per Cuba con Allianz Global Assistance così da non avere problemi.

Indonesia

Tra le nazioni più popolose al mondo, l’Indonesia è uno stato tanto socialmente e culturalmente vario quanto selvaggio. Meglio allora premunirsi con un’assicurazione sanitaria per il vostro viaggio.

Secondo l’opinione di molti utenti di TripAdvisor, la migliore per l’Indonesia è l’Europe Assistance che offre anche importanti informazioni sui vaccini da fare prima di recarsi nel Paese.

Messico

In Messico gli ospedali richiedono di solito una garanzia finanziaria prima di accettare un nuovo paziente. Per questo motivo, prima di partire è sempre consigliabile assicurarsi. AXA mette a disposizione un’assicurazione viaggio per il Messico assistendovi in caso di incidente, problemi di salute e imprevisti di viaggio.

☛☛ Qui il link di riferimento

In conclusione

Come abbiamo visto, sono diverse le compagnie di assicurazione viaggio. Alcune rappresentano la soluzione migliore in caso di cure mediche all’estero, altre se dovessimo annullare il viaggio, altre ancora offrono polizze specifiche per un determinato Paese.

Non esiste un piano in assoluto migliore per l’assicurazione di viaggio. Tutto dipende da quale copertura si desidera e da quanto si è disposti a pagare. Anche la durata del viaggio è importante: se viaggiate costantemente, è meglio scegliere i piani annuali. Se siete indecisi su quale sia l’assicurazione di viaggio migliore per voi, in rete ci sono molte recensioni che possono aiutarvi. La nostra guida è un ottimo punto di partenza per agevolarvi nella scelta.