Come vedere la TV italiana all’estero

A cura di Enza Petruzziello

Paese che vai programmi televisivi che trovi. È vero, una volta che abbiamo deciso di cambiare vita, di mollare tutto e trasferirci all’estero, dobbiamo anche adeguarci alle nuove usanze (TV compresa) presenti nel nuovo Paese.

Spesso però, la nostalgia di casa è talmente forte che sentiamo il bisogno di un contatto con la nostra terra, di ascoltare quella lingua e quei suoni che hanno scandito le nostre giornate fin dall’infanzia e di vedere quei volti che per anni ci hanno accompagnato, diventando parte della nostra famiglia allargata, di sapere cosa succede nel Bel Paese, magari vedendo un telegiornale.

Attualmente si conta che gli italiani all’estero siano oltre 5 milioni sparsi in ogni Paese di tutti i 5 Continenti. C’è chi è partito per studiare, chi per lavorare e infine chi ha deciso di trascorrere gli anni della pensione all’estero. Le ragioni sono tante e diverse, ma la necessità di rimanere in contatto con l’Italia accomuna tutte le loro storie.

Fortunatamente, grazie a Internet e alle moderne tecnologie, è ormai possibile guardare la TV italiana dall’estero in streaming dal proprio computer o dispositivo mobile, senza bisogno di disporre di una parabola. In questa guida ti spieghiamo come vedere i canali TV italiani in streaming quando ti trovi all’estero.

Come guardare i canali italiani all’estero in streaming

Il modo più semplice per vedere la televisione italiana dall’estero è in streaming, ovvero attraverso la rete internet. Questo perché, seppur il metodo più efficace è sicuramente l’installazione di una parabola, non è di certo il più pratico ed economico.

Sfortunatamente, molti dei contenuti italiani sono geo-bloccati su Internet. Ciò significa che se il provider rileva un indirizzo IP non italiano, non consentirà l’accesso al contenuto. Ma niente paura! Qui di seguito vi illustreremo tutti i metodi per vedere la TV italiana all’estero in streaming aggirando il blocco geografico.

Cosa occorre per vedere la TV italiana in streaming dall’estero?

Per poter accedere e vedere i canali TV italiani in streaming dall’estero – questo vale sia per quanti risiedono fuori dai confini che per quanti viaggiano e non vogliono perdersi il loro programma preferito – è possibile usare una VPN, che permetta di accedere alle varie piattaforme dei canali TV italiani come se ci si trovasse all’interno dei confini italiani.

Usare una VPN (Virtual Private Network) per vedere la TV italiana all’estero è un passaggio fondamentale, dal momento che i diritti TV di RAI e Mediaset coprono solo la trasmissione in Italia.

Navigando da Madrid, giusto per fare un esempio, il tuo computer usa un indirizzo IP spagnolo. II canale italiano che cerchi di guardare riconosce che la visita è proveniente da un paese diverso dall’Italia e ti blocca. I contenuti originali, infatti, potrebbero essere stati dati in licenza ad altri distributori all’estero, mentre i contenuti terzi coprono solo l’Italia.

Dunque, il primo passaggio da fare è quello di scegliere una VPN. Noi di voglioviverecosi.com vi consigliamo NordVPN, azienda leader nel settore delle reti virtuali private, e vi diamo uno sconto per il vostro primo abbonamento!

Clicca qui per usufruire dello sconto

Come funziona una VPN?

Una volta scelta una VPN, gratuita o a pagamento, non dovrai far altro che configurarla in modo tale che il segnale di richiesta che invierau ai server di RaiPlay, Mediaset Play o di qualunque altra piattaforma arrivi dall’Italia. In questo modo potrai guardare la TV italiana dall’estero gratis, se scegliamo una delle piattaforme gratuite.

Con una VPN, oltre a usufruire della TV italiana in streaming dall’estero, potrai anche goderti il catalogo nazionale di contenuti presenti su Netflix e Amazon Prime Video se sei fuori dall’UE. Se invece ti trovi in Unione Europea, l’accesso ai servizi a pagamento di streaming (Netflix, NowTV, TIMVision, Spotify, Apple Music ecc.) può avvenire nello stesso modo in cui avviene in Italia grazie all’accordo siglato il 7 febbraio 2018 tra Commissione UE, Parlamento UE e stati membri, in cui è stato parzialmente eliminato il cosiddetto geoblocking.

Con una VPN potrai anche accedere ai servizi di streaming USA, quali Hulu e watchESPN. Per saperne di più sull’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui vantaggi di usare una VPN all’estero.

Come guardare la TV italiana in diretta streaming dall’estero

Oltre alla VPN, ci sono anche altri metodi per vedere la TV italiana in diretta streaming dall’estero. Il primo è scegliere solo i canali che permettono la visione in streaming dall’estero. Le dirette TV La7, ad esempio, sono liberamente fruibili.

Il secondo metodo è accedere a una piattaforma online di streaming che raccoglie diversi canali TV italiani, come spiegheremo meglio sotto.

Per quanto riguarda Rai e Mediaset purtroppo non esiste un metodo ufficiale, perché come abbiamo detto la visione dei loro canali TV è bloccata per chi non ha un indirizzo IP Italiano.

Vedere la TV italiana all’estero su pc: le principali piattaforme online

Se non vuoi usare una VPN, esistono piattaforme online che trasmettono in streaming canali RAI, Mediaset, i vari DMAX, Focus, RealTime e dalle quali puoi vedere tranquillamente la TV Italiana anche quando sei fuori dal nostro paese. In questo caso, tutto il processo di mascheramento dell’indirizzo IP avviene nei loro server, per cui tutto quello che bisogna fare è visitare il sito web ufficiale e selezionare quale canale si vuol guardare.

Tra questi segnaliamo la piattaforma gratuita e legale Coolstreaming, che permette di vedere in tempo reale sia canali nazionali che esteri: Canale 7 TV Puglia, Finanza Online TV; HDBlog TV, Umbria TV, Tele Monteve e così via. Mancano, purtroppo, le reti nazionali come Rai e Mediaset.

Un altro dei siti per vedere la TV italiana all’estero è Italia TV, che consente in questo caso anche di vedere anche i principali canali nazionali, come Rai 1, Rai 2, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e anche Rai YoYo, Rai Gulp, gli eventi sportivi di Rai Sport, i film di Rai Movie e i documentari di Rai Storia. Libero accesso anche alle radio, come 105TV e RTL102.5. Anche questo servizio è completamente legale: l’unica scomodità è la tanta pubblicità, che tuttavia è l’unico “prezzo” da pagare per poter guardare le reti italiane mentre si vive fuori.

Differenze tra streaming live e on demand

Prima di addentrarci nell’elenco dei siti e delle piattaforme che consentono di guardare i canali TV italiani all’estero, vogliamo illustrare la differenza tra le due tipologie di streaming: live e on demand.

  1. Lo streaming live è un contenuto in diretta a cui si ha accesso tramite la connessione web, con un lievissimo ritardo di trasmissione.
  2. Lo streaming on demand è invece la fruizione di un contenuto che viene preso dal database di una piattaforma dedicata. YouTube, Netflix, Skygo, Raiplay sono esempi di piattaforme di streaming on demand.

La principale differenza tra i due tipi di servizio è la tempistica. Se guardiamo una partita attraverso il computer o il tablet mentre viene trasmessa, allora stiamo vedendo un contenuto in live streaming. La TV on demand ha una libreria di titoli che gli spettatori possono sfogliare in ogni momento. Un contenuto in live streaming, se viene caricato sulla piattaforma, può poi a sua volta diventare on demand.

Di seguito vediamo l’elenco dettagliato con i link ai principali canali TV italiani in streaming.

Elenco dei canali TV italiani disponibili in streaming

Canali Rai online in streaming

È la rete italiana dello Stato, la prima, che conta anche il maggior numero di canali attualmente attivi. Come vedere la Rai all’estero?

Con le tante opzioni offerte da Internet, è possibile guardare Rai 1, Rai 2, Rai 3 ecc. anche tramite le applicazioni che la Tv di Stato mette a disposizione gratuitamente. Grazie alle app si possono vedere tutti i programmi sia da smartphone che da tablet.

Se non si vuole scaricare alcuna app per vedere i canali italiani all’estero della Rai, ci si può collegare al sito di RaiPlay, che offre la visione gratuita di tutti i canali Rai, sia in diretta che on demand. Ecco i link per vedere i canali Rai in diretta streaming:

Ricordiamo ancora una volta che è possibile vedere RaiPlay all’estero solo collegandosi a una VPN, dal momento che fuori dall’Italia la Rai non permette la visione dei contenuti di RaiPlay.

Canali Mediaset in streaming

Dal sito di Mediaset è possibile usufruire delle dirette streaming di tutti i canali del palinsesto, guardare le repliche dei programmi e video in esclusiva.

Da circa un anno, l’azienda ha lanciato anche Mediaset Italia, la piattaforma streaming pensata proprio per gli italiani all’estero. Mediaset Italia offre programmi live e on demand, al costo di abbonamento di 3,99 euro al mese.

Il palinsesto offre, oltre ai principali programmi di prima serata, tutto il meglio dell’intrattenimento, della fiction, del divertimento, delle news e delle rubriche sportive poco dopo la messa in onda italiana. Per vedere i canali di Mediaset in streaming dall’estero con questa piattaforma si potrà accedere sia da pc che da tablet e smartphone.

In alternativa, come per la Rai, per vedere Italia 1, Rete 4 e Canale 5 live in streaming all’estero puoi usare una VPN e aggirare il blocco geografico. Di seguito l’elenco delle dirette disponibili dei canali Mediaset online :

La7 in streaming dall’estero

Oltre Rai e Mediaset, ci sono numerosi canali italiani da vedere in streaming all’estero. In primis La 7, emittente di proprietà del gruppo Cairo Editore. La rete si caratterizza per la sua ampia offerta informativa e di approfondimento, anche se non mancano show e film di alto gradimento.

La diretta di La7 è sempre fruibile in streaming anche dall’estero, senza nessuna limitazione, dal sito ufficiale www.la7.it. Ad accezione di certi contenuti, come alcuni film e telefilm, tutto il palinsesto è riprodotto anche per la visione in streaming on demand. E poi c’è La 7d, canale dedicato a un pubblico più femminile, con programmi di cucina e serie TV.

I canali di Sky Italia sul digitale terrestre in streaming

Tv 8, Cielo e Sky Tg 24 rappresentano i canali di proprietà di Sky Italia approdati anche sul digitale terrestre.Sky mette a disposizione del pubblico la diretta streaming di tutti e tre i canali. Ogni canale dispone di un suo sito web:

Con Sky Go, Sky Go Plus, Sky Kids e Sky Sport puoi guardare i programmi inclusi nel tuo abbonamento Sky anche quando ti trovi temporaneamente in uno dei Paesi dell’Unione Europea, nonché in Regno Unito, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Negli altri Paesi fuori dal territorio dell’Unione Europea non è possibile guardare i programmi inclusi nel tuo abbonamento Sky.

Prima di lasciare l’Italia per un viaggio, dovrai scaricare l’app di Sky Go dallo store sul tuo dispositivo, se non l’hai ancora fatto, poiché fuori dal territorio nazionale non è consentito. E attenzione: per usufruire di Sky Go all’estero e guardare la programmazione è necessario anche effettuare un accesso dall’Italia ogni 37 giorni.

Con Sky Go, inoltre, potrai vedere Sky Sport in streaming e anche il canale all news Sky Tg24, per tenerti sempre aggiornato su ciò che succede in Italia.

Paramount Network

Paramount Network trasmette i più grandi successi cinematografici della casa di produzione americana Paramount Pictures: Film da Oscar e altre opere che sono rimaste nella storia del cinema.

Ad esclusione di pochi titoli, l’intero palinsesto di Paramount Channel è visibile all’estero anche in diretta streaming dal sito ufficiale del canale.

Sport Italia

Naturalmente all’estero non mancano gli appassionati di sport. Per loro è possibile seguire Sportitalia in streaming dall’estero.

Il canale trasmette solo contenuti sportivi e dispone di una diretta streaming, che consente la visione anche online dell’intero palinsesto predisposto dall’emittente.

Supertennis

Gli amanti del tennis possono, invece, seguire in streaming all’estero Supertennis (Supertennis.tv), canale tematico che tratta solo di questo avvincente sport. Trasmette in esclusiva tutti i tornei del circuito WTA, esclusi gli slam, e tutti i tornei ATP della categoria 250 e 500.

Discovery e Dplay

I canali di Discovery sono disponibili per la diretta streaming attraverso la piattaforma Dplay, il servizio di streaming video che ti consente di guardare gratis e on demand i tuoi programmi preferiti di Discovery Channel, Discovery Science, BBC, Real Time, Dmax, Food Network, Nove, Motor Trend, HGTV, Giallo, Frisbee, K2 e Animal Planet dove vuoi e quando vuoi.

Di seguito l’elenco dei canali disponibili su Dplay:

Altri canali della TV italiana da vedere in streaming 

Canali musicali

Telegiornali italiani sul web

Le ultime edizioni dei telegiornali italiani sono disponibili in streaming anche dall’estero:

Conclusioni: come vedere le TV italiane all’estero

Non c’è dubbio: molti canali TV italiani hanno dei contenuti esclusivi che non si possono trovare da nessun’altra parte nel mondo. Se ti sei trasferito definitivamente in un nuovo paese o stai semplicemente viaggiando, è molto probabile che tu voglia guardare la TV italiana dall’estero.

Come abbiamo visto i modi per vedere i programmi italiani all’estero sono diversi. Ci sono molte soluzioni che funzionano in modo affidabile e costano molto poco. Quando si tratta di VPN, inoltre, si può contare su prove gratuite e garanzie di rimborso, quindi ci sono pochi rischi nel provare questo tipo di prodotti.

Ci auguriamo che tutte le informazioni qui riportate ti aiutino a scegliere il sistema migliore per te, così da poterti sintonizzare sul tuo canale preferito della TV italiana ovunque ti trovi.