Diventare Au Pair in America: come vivere negli Usa da ragazza alla pari

Alzi la mano chi non vorrebbe andare a vivere in America, anche solo per un periodo. Per sperimentare una valanga di opportunità nuove ed interessanti, come quella di studiare presso un College; per conoscere coetanei da ogni parte del mondo; per visitare città viste solo nei film e vagheggiate nei propri sogni.

I pochi fortunati che riescono a farlo di solito hanno un portafogli consistente, perché le spese da affrontare per vivere questo genere di esperienza non sono certo poche. Lo sanno bene tutti gli italiani negli Stati Uniti che all’inizio hanno dovuto fare sacrifici e partire già con una bella somma da parte.

Tuttavia esistono molte possibilità per vivere negli USA per un certo periodo di tempo e non ci si vuole accontentare di una semplice vacanza, ma si è interessati a immergersi nella cultura americana, magari per lavorare negli Stati Uniti arricchendo così il proprio CV. E pensate: il tutto spendendo davvero poco e soggiornando con regolare visto J1 addirittura 12 mesi! O anche di più, fino a due anni!

Per poter partire a quasi costo zero per gli Stati Uniti bisogna infatti possedere alcuni requisiti fondamentali ed essere disponibili a lavorare sodo. In che modo? Diventando una ragazza au pair che vi permetterà di vivere la vostra esperienza in America, lavorando e mantenendovi.

In questa guida vi spiegheremo come diventare una ragazza alla pari in America, fornendovi preziose informazioni e consigli utili per affrontare al meglio il vostro soggiorno negli Stati Uniti, compresi i visti e i permessi di soggiorno per vivere negli USA.

AU PAIR

Ragazza alla pari: che cos’è e cosa fa

Una ragazza “Au Pair” in America è una giovane di età compresa solitamente tra i 18 e i 26 anni che diventa parte di una famiglia ospitante per un anno, con la possibilità di prolungare la propria esperienza di altri 6, 9 o 12 mesi. Nulla, vieta, però di rimanere anche per meno tempo. Ci sono, infatti, offerte di ragazza alla pari in Usa per 3 mesi oppure 6 mesi.

L’Au Pair si prende cura dei bambini e dà una mano nelle faccende domestiche. Ma attenzione: una Au Pair non è né una donna delle pulizie né una babysitter. L’obiettivo di un soggiorno alla pari è lo scambio culturale reciproco. In cambio del proprio aiuto la ragazza alla pari riceve vitto e alloggio gratuiti, e una paghetta ovvero uno stipendio di circa 200 dollari a settimana.

È possibile partire come Au Pair negli USA in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, la maggior parte decide di partire in estate dal momento che è più facile trovare voli ogni settimana.

I costi

È la famiglia a farsi carico di quasi tutti i costi. Ecco perché diventare un Au Pair è il modo più economico per trascorrere un anno negli States.

L’au pair dovrà sostenere solo le spese per il visto, il certificato penale, il certificato medico, la patente internazionale e il passaporto. Di tutto il resto si incaricherà la famiglia ospitante.

I requisiti necessari per diventare ragazza alla pari negli Stati Uniti

Per vivere un’esperienza di Au Pair in America occorrono naturalmente una serie di requisiti. Oltre all’età, la ragazza interessata, per poter presentare la sua candidatura, dovrà avere:

  • un Diploma di scuola superiore;
  • saper guidare la macchina;
  • avere esperienza coi bambini con un minimo di 200 ore certificate, cioè referenze di genitori, se si ha esperienza come babysitter, o educatori/datori di lavoro se si è prestato servizio come animatori, volontari, allenatori, etc.;
  • conoscere discretamente l’inglese;
  • non avere carichi pendenti.

I benefit

In cambio la ragazza alla pari riceverà:

  • viaggio da e per gli States;
  • vitto e alloggio presso la propria host family;
  • una paghetta settimanale di circa 200 dollari;
  • un corso di studi entro i 500 dollari a carico della famiglia (potendo scegliere la materia da studiare);
  • tempo libero fuori dall’orario di lavoro;
  • 2 settimane ferie pagate.

L’ Au Pair avrà la possibilità di conoscere altre Au Pair italiane in America che vivono nella sua stessa area coadiuvate da una referente di zona, che supporterà la nuova arrivata fin dal primo giorno e l’aiuterà ad integrarsi meglio nella sua nuova realtà.

Inoltre, se un anno non fosse sufficiente e si volesse estendere il periodo di ragazza alla pari di altri 6, 9 o 12 mesi, sarà possibile, e si potrà addirittura cambiare città o Stato, pagando solo le spese per rinnovare il visto.

Visto Au Pair USA

A proposito dei visti, c’è solo un modo per andare negli USA come Au Pair: con un visto J-1. È possibile ottenerlo soltanto attraverso il Dipartimento di Stato Americano designato al Programma Au Pair.

Questo visto permette di restare negli Stati Uniti lavorando come ragazza alla pari per 12 mesi. Se si volessero visitare gli States in tutta calma al termine dell’esperienza di Au Pair di un anno, sarà possibile dedicare il tredicesimo mese ai viaggi: il visto J1 infatti, di durata 12 mesi, ne concede uno in più chiamato appunto Travel Month, in cui l’Au Pair potrà girare su e giù gli States senza alcuna sorpresa.

usa au pair

Per fare domanda per un visto legale J-1 per uno scambio culturale, il candidato dovrà avere i seguenti documenti:

  1. Un passaporto che dovrà essere valido 6 mesi dopo l’arrivo;
  2. Il formulario DS 160 che si trova a questa pagina: https://ceac.state.gov/genniv/;
  3. Una foto biometrica, di grandezza 51 x 51 mm;
  4. Il formulario DS 2019 ovvero il “Certificate of Eligibility for Exchange Visitor (J-1) Status”;
  5. Conferma che il candidato abbia pagato la tassa SEVIS, tassa di registrazione obbligatoria, che ammonta a 220 dollari (197€);
  6. Conferma che il candidato abbia pagato la tassa per il visto di 160 dollari (120€)
  7. Prova che il partecipante voglia tornare a casa dopo la sua esperienza come Au Pair e che possa permettersi il volo per tornare;
  8. L’accordo tra l’Au Pair e la Famiglia Ospitante;
  9. La lettera di invito.

L’ aspirante Au Pair dovrà fissare un appuntamento presso l’ambasciata americana più vicina e portare tutti i documenti richiesti. Durante l’incontro la candidata farà una piccola intervista in inglese e le verranno prese le impronte digitali. L’ambasciata terrà il passaporto del partecipante per il visto. Entro una settimana il passaporto ed il visto saranno inviati alla ragazza alla pari per posta.

Agenzie Au Pair in America

È importante sapere che non è possibile diventare una Au Pair negli USA soltanto con un visto da turista o lavorare come una ragazza alla pari per meno di 3 mesi solo con un formulario ESTA.

Negli Stati Uniti il collocamento alla pari è, infatti, regolato dal governo. Tutti i soggiorni alla pari devono essere organizzati attraverso una delle 15 agenzie autorizzate e facenti parte del programma di scambio visto J-1. È illegale da parte delle famiglie invitare qualcuno a diventare Au Pair senza la mediazione di un’agenzia riconosciuta.

Ci sono diverse agenzie e siti affidabili a cui far riferimento e dove poter cercare lavoro come Au Pair in America. Vediamoli insieme.

  1. Aupairworld: è una delle agenzie principali che mette in contatto ragazze alla pari con famiglie ospitanti. Basterà registrarsi (per gli Au Pair il servizio è gratuito) e iniziare fin da subito ad inviare messaggi standard ai candidati a cui si è interessati.
  2. Culturalcare: si occupa da oltre 25 anni di programmi Au Pair negli Stati Uniti. Basterà compilare l’apposita Application per partecipare a uno dei programmi.
  3. International Au Pair Italy è un’agenzia specializzata nella ricerca e selezione di ragazze/i Au Pair e di famiglie ospitanti. Si appoggia si ad agenzie partners straniere che lavorano direttamente sul territorio.
  4. LivingAuPair: associazione nata con l’obiettivo di favorire gli scambi culturali. Lavora con una delle 15 agenzie riconosciute dal Governo Americano per offrire programmi sicuri e collaudati.
  5. L’Associazione Nazionale Italiana delle Agenzia Alla Pari (ANIAP): aiuta i giovani a muoversi a livello globale e sostiene le famiglie che vogliono ospitare un giovane straniero.
  6. Euroma: da venti anni si occupa della sistemazione di ragazze alla pari in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Il programma Au Pair in America

Una delle iniziative più interessanti per chi desidera fare la ragazza alla pari in America è il soggiorno “AU PAIR IN AMERICA”, programma facente parte dell’AIFS (American Institute for Foreign Studies), nato nel 1986, e primo ad essere approvato dal governo americano per soggiorni alla pari negli USA.

Attraverso il programma Au Pair in America si dà l’opportunità a ragazze di vivere presso una famiglia, iscritta al programma come Host Family (e dunque anch’essa passata attraverso le selezioni), in qualità di au pair, o se preferite: ragazza alla pari, tata, babysitter, nanny.

Al programma possono partecipare anche candidati di sesso maschile, diventando così un ragazzo alla pari, tuttavia per loro è richiesto di avere già una host family in America interessata a loro ed iscritta al programma (=pre-match).

Partecipando a questo Programma si avrà l’occasione, in cambio di circa 45 ore di baby sitting a settimana, di vivere un’esperienza unica in un Paese affascinante e ricco di opportunità come l’America.

Per registrarti al programma, devi compilare l’Application “Au Pair in America” a questo link.

Au Pair in America: le destinazioni più popolari

Negli ultimi anni gli Stati Uniti sono stati la destinazione numero uno per le Au Pair di tutto il mondo. del resto sono tante le città in cui voler vivere per un anno come ragazza alla pari. Ecco quelle più popolari.

  1. New York: fare la ragazza alla pari nella Grande Mela, vivere a New York, è il sogno di tanti giovani. Del resto si tratta della città che non dorme mai! Essere una Au Pair a New York può essere sicuramente un’esperienza indimenticabile dal momento che ha davvero tanto da offrire: da Central Park al quartiere Soho, dall’Empire State a Manhattan fino al Ponte di Brooklyn.
  2. Los Angeles: per chi desidera diventare ragazza alla pari in California, magari per ammirare le celebrità di Hollywood e calpestare le famose “star” del cinema. allora non può che scegliere di vivere a Los Angeles. La città è la mecca degli amanti del grande schermo e delle aspiranti attrici.
  3. San Francisco: altra meta molto ambita in California è San Francisco. Forse l’idea di spingere passeggino su quelle colline sembra intimidatoria, ma salire su uno dei tram della città è un’esperienza unica. Inoltre questa città ha molte più cose da vedere per quanti desiderano vivere a San Francisco.
  4. San Diego: vicina al Messico, circondata dalle fresche e limpide acque del Pacifico, è a San Diego che la California dà il suo meglio. Qualsiasi amante della spiaggia non rimarrà deluso dalla sua esperienza di Au Pair a San Diego.
  5. Seattle: dallo Space Needle al Pike Place Fish Market, la città natale del grunge ospita molti monumenti famosi. Essere una Au Pair a Seattle vi permetterà di immergervi nella cultura di una delle città più belle e affascinanti degli USA.

In conclusione

Ci sono molte ragioni per cui un anno di lavoro come ragazza au pair in America aiuta una giovane donna sia a livello personale che professionale. Le ragazze si sentono parte di una nuova famiglia, con tradizioni e abitudini da scoprire giorno dopo giorno; partecipano ad attività culturali ogni mese e frequentano dei corsi all’università insieme a coetanei americani e internazionali.

Fare l’Au Pair in USA è uno scambio culturale importante, soprattutto per imparare l’inglese e conoscere la cultura americana, ma anche per lavorare con i bambini, contribuendo alla loro educazione e vedendoli crescere.

Lo sanno bene le tante giovani che hanno avuto modo poter prendere parte a uno dei programmi e che raccontano le loro esperienze di ragazza alla pari negli USA. Sul web, infatti, si trovano numerose testimonianze di Au Pair negli Stati Uniti a dir poco entusiaste.

«È sempre stato un mio grande sogno vivere e lavorare in America e penso che il lavoro alla pari sia una grande opportunità per imparare tutto sull’America e sul modo di vivere degli americani, perché come ragazza alla pari fai parte della famiglia e sei integrato in ogni fase della vita domestica. E, almeno, ovviamente voglio migliorare le mie abilità in inglese».

È questa solo una delle recensioni che è possibile leggere. E ancora: «Un’esperienza che mi ha cambiato la vita», «Rimarremo amici per sempre».

Anche sul nostro sito abbiamo pubblicato un’intervista a Luna, una ragazza che grazie al suo anno come ragazza alla pari in California si è poi laureata in un’università della Scozia. Qui le sue parole:
Finora è stato l’anno più bello della mia vita, pieno di difficoltà ovviamente, ma che non cambierei per niente al mondo. Ho viaggiato, conosciuto tantissima gente con cui sono ancora in contatto e, ovviamente ho imparato l’inglese, finalmente!“.

Insomma un’avventura indimenticabile che vi permetterà anche di vivere finalmente il vostro sogno americano.