Consigli utili per trovare lavoro a Monaco

Precedentemente abbiamo parlato di come trasferirsi a vivere a Monaco di Baviera. Oggi andiamo a trattare invece il tema di come cercare lavoro in questa città tedesca così amata dagli italiani.

Dal momento che trovare casa rappresenta una delle più grosse difficoltà che si incontrano quando ci si trasferisce a Monaco, visto che avrete bisogno di tre buste paga o almeno di un contratto di lavoro, possiamo dire che trasferirsi a vivere e lavorare a Monaco di Baviera sono due attività che andrebbero portate avanti di pari passo.

Il mercato del lavoro nella capitale bavarese è piuttosto florido e dinamico, grazie alla presenza sul territorio di moltissime aziende internazionali, e di conseguenza anche lavorare a Monaco senza conoscere il tedesco è possibile e relativamente facile. In questi contesti internazionali sarà necessario invece, avere un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

Nonostante questo, è altamente consigliabile studiare comunque la lingua tedesca, in primis per comunicare con i colleghi e superiori, ma anche e soprattutto, per aumentare le vostre possibilità di trovare altre nuove opportunità di lavoro o di crescita.

Prima di trasferirvi, è anche utile consultare il sito del Consolato Italiano a Monaco, che offre una sezione specifica dal titolo “Lavorare in Baviera”. Troverete anche tutte le informazioni sui documenti che vi serviranno.

Come cercare e trovare lavoro a Monaco

Ora che avete deciso che il prossimo passo è quello di trasferirvi in Germania, dove trovare annunci di lavoro a Monaco di Baviera?

Potrebbe interessarti anche → Vivere a Monaco di Baviera: la guida per trasferirsi 🇩🇪

Il web vi offre numerose possibilità dove cercare offerte di lavoro a Monaco. Sono parecchie, infatti, le piattaforme dove potete effettuare la vostra ricerca in base a quello che volete fare e vedere cosa offre il mercato.

Esistono alcuni portali generici, come per esempio Indeed.de, il cui database delle offerte è piuttosto omnicomprensivo, mentre altri sono più specifici e settoriali per determinati tipi di lavori, come ad esempio lavori in hotel o gastronomia.

come trasferirsi a monaco di baviera

Se cercate lavoro come cuoco, pizzaiolo, lavapiatti, barista, gelatiere, ma anche come portiere di notte o receptionist, potete consultare Gastrojob.de, portale dedicato a tutte le offerte di lavoro provenienti dal settore gastronomico e alberghiero.

Un’altra possibilità è anche quella di cercare per azienda. Come già anticipato moltissime aziende internazionali hanno sede a Monaco, aprendo così la porta anche ad opportunità in lingua inglese ed italiana. Una lista, seppur parziale delle aziende internazionali la potete trovare qui. A questo punto non vi resta che visitare il sito delle compagnie che vi interessano e cliccare sulla sezione “Career” per cominciare la vostra ricerca.

➤ Costo della vita, pro e contro e molto altro... Scopri come trasferirsi in Germania ! ✔

Lavoro a Monaco di Baviera per italiani

Se il vostro obiettivo è lavorare a Monaco di Baviera in italiano, la presenza di numerose aziende e startup internazionali, che lavorano anche con l’Italia, rende sicuramente più facile la possibilità di lavorare a Monaco nella vostra madrelingua o senza conoscere il tedesco.

Il modo più semplice per trovare un lavoro per Italiani a Monaco è quello di ricercare direttamente con la parola chiave “italiano”, sulle varie app per trovare lavoro a Monaco. Le più famose, che hanno anche i database più ricchi sono Indeed, Stepstone, Monster, Arbeitsagentur, e dispongono tutte anche di una versione desktop.

Una volta effettuate le varie ricerche per parola chiave, potete salvare la ricerca e abilitare le notifiche per le nuove offerte che includono la parola chiave da voi usata.

Linkedin e Xing (la versione tedesca di Linkedin) sono anche due ottimi portali in cui potete trovare numerose offerte di lavoro a Monaco per italiani; quindi il primo passo per avere successo nella ricerca di un lavoro a Monaco è quello di creare un profilo su entrambi i social networks.

Questo vi permetterà di avere maggiore visibilità, di venire contattati direttamente da recruiter interessati alla vostra professionalità e di contattare e seguire voi stessi le aziende per le quali vorreste lavorare.

Un altro consiglio è quello di registrarsi ad agenzie interinali come per esempio Adecco, Manpower e Randstad.

Il sistema scolastico tedesco è abbastanza complicato per chi non ci ha mai avuto a che fare, e per trovare lavoro a Monaco è bene sapere che per alcuni settori è richiesto l’“Ausbildung” in un determinato campo.

✦ Scopri con noi come trovare lavoro in Germania

Di cosa si tratta? Possiamo paragonare l’Ausbildung ad un ibrido tra una scuola professionale e un lavoro vero e proprio: viene fornita una formazione mista tra lezioni e lavoro pratico in un campo specifico.

Per accedere a questo tipo di formazione, che dura in genere dai 2 anni ai 4, bisogna effettuare una normale candidatura, come se si trattasse di un lavoro, presso l’azienda che vi interessa. Il salario offerto durante questo “praticantato” non è però sufficiente a mantenersi, quindi è una strada che va intrapresa con consapevolezza.

Se non avete un titolo di studio equiparabile o superiore e vi candidate per una professione per cui è richiesto l’Ausbildung, dovete tenere conto che potreste ricevere un rifiuto. Molto spesso nemmeno l’esperienza nello stesso ruolo viene considerata, in assenza del titolo. Ovviamente questo non è detto che avvenga in tutte le situazioni, così come non è detto che incontrerete un recruiter che si fissa su questo requisito, ma è bene essere preparati, per evitare inutili delusioni e perdite di tempo.

I lavori più richiesti a Monaco di Baviera

Quali sono i lavori più ricercati a Monaco? L’idea che ci si fa guardando le offerte di lavoro nel loro insieme, è che c’è veramente un’ampia varietà di figure ricercate al momento. In particolare, sono tre i lavoratori più richiesti a Monaco di Baviera: artigiani specializzati, infermieri ed educatori per la scuola dell’infanzia.

Oltre a queste tre professioni sono molto ricercati, tra i lavori di ufficio, venditori, impiegati nel servizio clienti, programmatori e web developer.

Anche la gastronomia, per la natura dinamica del tipo di mercato, offre moltissime possibilità. Camerieri, baristi, cuochi e aiuto cuochi, lavapiatti sono figure molto cercate. Il consiglio in questo caso, se volete lavorare nella ristorazione, è quello di acquisire una conoscenza almeno moderata della lingua tedesca, in modo da non essere costretti a lavorare per i ristoratori italiani, noti per offrire solitamente condizioni lavorative e salariali di livello inferiore rispetto ai corrispettivi tedeschi.

Quali sono invece i lavori più pagati a Monaco di Baviera?

Monaco di Baviera

A questa domanda non è così semplice rispondere. Lo stipendio medio in Baviera nel 2020 è stato di circa 4200 euro lordi annuali. Detto questo, ci sono professioni più retribuite e professioni meno retribuite.

Nella top cinque troviamo senza stupore professioni mediche e odontoiatriche, ingegneri, avvocati, e IT managers.

Potete sempre farvi un’idea degli stipendi medi per la posizione per la quale volete candidarvi, consultando Glassdoor.de, app e portale che vi permette di ricercare offerte di lavoro, recensioni sulle aziende da parte di ex dipendenti che ci hanno lavorato, nonché i salari medi per posizione.

Lavoro a Monaco di Baviera con vitto e alloggio

Sicuramente il modo più semplice per trasferirsi velocemente è quello di trovare un lavoro a Monaco con vitto e alloggio. Questa soluzione risolve anche temporaneamente il problema della ricerca di una casa.

I lavori che più si prestano naturalmente ad offrire questo tipo di soluzione sono solitamente quelli nel settore alberghiero o nella gastronomia. Lavorare come cameriere all’estero è solitamente il modo più facile per attuare un trasferimento. In seguito potrete guardarvi attorno con calma, per cercare una posizione più adatta al vostro profilo.

Trovare lavoro in Germania in questo settore, è abbastanza facile seguendo i gruppi Facebook specifici,, dove spesso connazionali già residenti a Monaco e in altre città tedesche, postano offerte di lavoro e informazioni utili per chi sta cercando di trasferirsi.

Lavoro stagionale a Monaco di Baviera

Il lavoro stagionale più gettonato a Monaco di Baviera è sicuramente la stagione in gelateria. Se siete alla ricerca di un’esperienza a tempo limitato nella capitale bavarese potreste considerare l’idea di cercare un lavoro stagionale a Monaco.

Questo tipo di offerte sono presenti, oltre che nei portali del lavoro sopra elencati, anche in portali italiani come ad esempio www.jobatus.it, www.kijiji.it  oppure www.jobbydoo.it.

Solitamente i lavori stagionali includono anche l’opzione vitto e alloggio.