Lavorare come insegnante di lingua italiana all’estero
Ritorna il bando del Miur per assistenti di lingua italiana all’estero. Anche quest’anno, infatti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato l’avviso finalizzato alla copertura di posti di lavoro in Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna, per l’anno scolastico 2018/2019. Le selezioni sono rivolte a neolaureati under 30.
Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 10 febbraio 2018. Compito degli assistenti di lingua italiana all’estero sarà affiancare i docenti di lingua italiana in servizio presso varie istituzioni scolastiche dei Paesi di destinazione, contribuendo alla promozione e alla conoscenza di lingua e cultura italiane. Il numero dei posti disponibili sarà reso noto nel corso dell’anno ma si ricorda che, per lo scorso anno, sono state assunte ben 300 persone.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana; non aver compiuto il 30° anno di età; non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del MIUR; essere libero da impegni relativi agli obblighi militari e non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche per il periodo settembre 2018 – maggio 2019 (periodo dell’incarico del presente avviso); non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego; aver conseguito dal 1° marzo 2016 un diploma di laurea specialistica / magistrale tra quelli indicati nel bando. Diversi i corsi di laurea ammessi al concorso. Potete trovare l’elenco completo sul bando di concorso.
EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro ✎
I candidati selezionati saranno assunti a tempo determinato, per un periodo di circa 8 mesi, con un impegno settimanale di 12 ore a settimana. L’incarico di assistentato prevede una borsa di studio mensile variabile, a seconda del Paese di destinazione, e potrà svolgersi presso uno o più istituti stranieri.
Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online raggiungibile dalla pagina del Miur nella sezione “Assistenti di lingua italiana all’estero”, seguendo le indicazioni. È possibile candidarsi per uno solo dei Paesi di destinazione previsti dall’avviso di selezione MIUR.
Per maggiori informazioni potete scrivere una e-mail a
assistentilingue.italiani@istruzione.it
oppure consultare il bando a questo indirizzo: