La classifica delle 15 città europee con i maggiori Startup Hub

Se il mondo delle startup ti attira ed avresti voglia di metterti anima e corpo in un progetto divertente, intelligente e diverso; oppure se il tuo solito posto di lavoro ti ha stancato e sei in cerca del cambiamento…allora quello che fa per te è certamente un nuovo posto di lavoro in una realtà diversa, dinamica e sicuramente travolgente.

Se poi vuoi unire questo desiderio lavorativo all’idea di trasferirti all’estero o andare a lavorare fuori dall’Italia per un po’, eccoti la classifica dei 15 hub europei in fatto di startup!

▶ Approfondimento: scopri le classifiche sulla pressione fiscale in Europa

  1. Londra (Regno Unito)
  2. Berlino (Germania)
  3. Parigi (Francia)
  4. Amsterdam (Olanda)
  5. Barcellona (Spagna)
  6. Madrid (Spagna)
  7. Stoccolma (Svezia)
  8. Dublino (Irlanda)
  9. Copenaghen (Danimarca)
  10. Milano (Italia)
  11. Helsinki (Finlandia)
  12. Monaco di Baviera (Germania)
  13. Lisbona (Portogallo)
  14. Varsavia (Polonia)
  15. Zurigo (Svizzera)

Rispetto allo scorso anno, chi ha stilato la classifica, riscontra alcuni cambiamenti importanti:

  1. La classifica delle città europee più attive a livello di startup è stata stilata, per la prima volta, nel 2011 e, nel 2016, Berlino supera Parigi per la prima volta e si posiziona al secondo posto dopo la grandissima e fiorente Londra.
  2. Tra Madrid e Barcellona, se il vostro sogno è quello di trasferivi in Spagna, scegliete sempre Barcellona e – anche se di poco – sarete in testa a Madrid, la capitale del Paese!
  3. Interessante la posizione di Stoccolma, al settimo posto, che in questo anno è stata capace di superare Dublino. Uno dei motivi del downgrade di Dublino potrebbe essere proprio legato al Web Summit, uno dei più grandi eventi legati alle startup di tutto il mondo, che ha lasciato Dublino per recarsi invece nella atlantica e in crescita Lisbona.
  4. Nel 2016, Varsavia si posiziona al quattordicesimo posto e supera Zurigo, un passo enorme per il Paese stesso e per la capitale della Polonia che entra finalmente nella Top15 delle città con più startup d’Europa.
  5. Da non sottovalutare affatto anche il posto numero dieci guadagnato dalla capitale del lavoro italiana: Milano.

Anna Scirè Calabrisotto

☞ Curiosità: la Classifica dei Paesi dove si vive meglio in Europa