Uno dei settori economici emergenti nelle Isole Canarie, che può essere considerato strategico e con ampi margini di crescita è quello dell’elettronica. Di questo settore fa parte anche la fabbricazione dei singoli componenti e dei circuiti, oltre che l’assemblaggio di tutte le parti di un software e di un hardware, tutti componenti che costituiscono un prodotto finito. Computer, dispositivi elettronici, accessori e periferiche, apparecchi elettromedicali, ma anche tutta quella parte che c’è dietro la produzione, ovvero la progettazione, lo studio, la ricerca e l’analisi, oltre che la consulenza tecnica e le numerose attività di laboratorio e di creazione di prototipi.

▶ Sogni le Isole Canarie? Scopri come investire o aprire un'attività a Fuerteventura! ☀

Tutto questo e molto altro ancora fa parte del settore dell’elettronica che, soprattutto negli ultimi anni, sta registrando una considerevole crescita nell’arcipelago delle Canarie. Collegate a queste attività, ci sono poi le fasi della commercializzazione dei prodotti elencati e le attività di import/export, oltre che il commercio all’ingrosso.

isole canarie ed elettronica

Come si vive alle Canarie da pensionato? Scopritelo nella nostra guida! ↤

Tutte queste attività sopra enumerate, possono godere di un particolare regime fiscale, il cosiddetto REF Canario, che offre condizioni favorevoli, soprattutto se si vuole sviluppare il proprio progetto d’impresa guardando al mercato globale e quindi sfruttando appieno sia la piattaforma logistica (porti e aeroporti) che digitale che le Canarie offrono. Guardando al mercato interno è molto interessante analizzare le opportunità offerte in merito all’erogazione di servizi di assistenza che si possono fornire sia alle aziende che alle persone: manutenzione e riparazione di apparecchiature elettroniche, per telecomunicazioni, computer e accessori, smartphone, ecc.

Vuoi lavorare alle Canarie? Leggi la nostra Guida!

Tutte queste possibilità possono essere quindi sfruttate sia dalle piccole imprese che, naturalmente, da quelle più strutturate. A seconda delle dimensioni di ogni singola realtà e degli investimenti che queste andranno a concretizzare, si potranno considerare i vari requisiti da avere per poter ottenere una tassazione del solo 4% rientrando nella ZEC (Zona Especial Canaria).

↦  Vado a vivere alle Canarie ! Leggi qui per sapere come fare ↤

Per poter accedere alle suddette agevolazioni, o per ottenere informazioni su come poter beneficiare del particolare Regime Economico e Fiscale delle Canarie con modelli e soluzioni alternative alla ZEC (che prevede specifici requisiti) di pianificazione fiscale, è consigliabile affidarsi sempre a professionisti del settore che possano fornire utili suggerimenti e valide indicazioni su come procedere a livello burocratico ed amministrativo.

InfoCanarie dal 1999 rappresenta una di queste realtà.

Fabio Chinellato CEO InfoCanarie

infocanarie@infocanarie.com

www.infocanarie.com