Investire 30000 euro oggi

Cosa faresti se all’improvviso avessi 30000 euro a tua disposizione? Li spenderesti per un viaggio in qualche angolo remoto del mondo? Compreresti un’auto migliore? Oppure li lasceresti in banca per usarli all’occorrenza? In fondo, di questi tempi avere una piccola somma da parte può significare molto.

Queste idee potrebbero essere le prime che ti vengono in mente, ma potrebbero non essere quelle di cui ti sentirai orgoglioso tra dieci o vent’anni. A meno che tu non abbia un debito ad alto interesse che potresti ripagare, la tua migliore scommessa sarà investirli.

Perché? Perché quando si investe denaro abbiamo più libertà finanziaria e risultati migliori in seguito. 30000 euro da investire sono una bella cifra per pensare a un investimento sia a breve che a lungo termine. Certo, non sarà come investire 300mila euro, ma sono numerose le idee interessanti per poterlo fare: dalle più conosciute e sicure fino alle forme di investimento più originali e rischiose, con possibilità di rendita elevate.

In questa guida cercheremo di capire come e dove investire 30000 euro e quali sono i modi più interessanti per farlo sia in Italia che all’estero.

☞ Hai un bel gruzzolo e vuoi farlo fruttare? Leggi la nostra guida su come investire 300000 euro! ♕

Come investire al meglio 30mila euro

Risparmiare qualsiasi somma di denaro non è facile, e una cifra come 30000 euro è un enorme risultato. Sebbene ci siano molti modi intelligenti per investire i tuoi soldi, l’opzione giusta per te dipende dalla tua propensione al rischio, dalla tua strategia di investimento e dai tuoi obiettivi a lungo termine.

Naturalmente, l’opzione migliore potrebbe dipendere anche dalle tue esigenze specifiche e da ciò di cui hai bisogno per passare alle fasi successive della tua attività o del tuo sviluppo personale.

Quindi, prima di investire, un consiglio è valutare bene le circostanze presenti e future della tua vita. Se hai uno stipendio fisso e non hai bisogno dei soldi per un lungo periodo di tempo, investire 30000 euro potrebbe essere una buona opzione.

☞ Vorresti investire in una tua attività? Scopri cos'è un business liquido e come crearne uno! ✍

Dove investire 30000 euro

«Ho 30000 euro, dove posso investirli?». Questa è una delle domande che ti sarai posto, e a cui di seguito cercheremo di dare una risposta. Investire 30000 euro oggi è possibile in diversi modi, senza doversi sobbarcare spese e rischi eccessivi.

Se la tua idea è di iniziare investendo 30000 euro, è bene ipotizzare un piano di risparmio di medio-lungo termine, cercando di limitare al minimo i rischi e i costi di commissione.

Sono diverse le opzioni per investire 30000 euro senza rischi eccessivi. Vediamole tutte.

Come investire 30000 euro in Posta

Un modo per investire il tuo gruzzolo per un anno e anche più è fare i buoni fruttiferi postali, che sono tra le forme di investimento più sicure. Certo, investire 30000 euro in Posta non ti farà diventare ricco: si tratta infatti di un investimento con guadagni piuttosto scarsi.

Tre le tipologie di buoni che è possibile sottoscrivere:

  1. Ordinari
  2. A scadenza di 18 mesi
  3. Indicizzati all’inflazione

I buoni fruttiferi postali più remunerativi sono gli ordinari che, nella migliore delle ipotesi, ti garantiscono un rendimento inferiore all’1%.

Investire 30000 euro in Borsa

Investire 30000 in Borsa potrebbe essere un’altra idea per far fruttare il tuo capitale. È possibile, ad esempio, comprare azioni di una società quotata in Borsa e diventarne proprietario insieme agli altri azionisti, partecipando alla distribuzione annuale degli utili.

【 Scopri i nostri consigli su come investire 10.000 euro

In questo caso meglio puntare su diverse azioni e non focalizzarsi su una sola società. Si tratta infatti di investimenti rischiosi, perché non è detto che una società realizzi sempre utili. Può succedere anche che il management societario decida di non distribuirli per uno o più anni, perché si è deciso di usarli come copertura di debiti o di investirli in altro modo.

Gli investimenti in Borsa e azioni, essendo naturalmente rischiosi, fluttueranno di valore. In cambio dell’assunzione di questo rischio, gli investitori saranno generalmente ricompensati con rendimenti più elevati di quelli che otterrebbero da investimenti meno rischiosi.

Investire 30000 euro senza tasse

Un altro modo per investire 30000 euro senza incappare in imposizioni fiscali è rappresentato dai Piani Individuali di Risparmio, PIR, strumento istituito con la Legge di Stabilità 2017 per promuovere l’investimento a lungo termine attraverso incentivi fiscali.

I Pir , oltre a garantire un rendimento elevato, godono dell’esenzione dalla normale tassazione del 26% applicata a qualunque altra forma di rendita finanziaria, ad eccezione dei titoli di Stato, per cui rimane al 12,5%.

Un bel vantaggio, a cui se ne sommano altri, come la mancanza di prelievo fiscale in caso di successione o donazione.

Investire 30000 euro in oro

L’oro rappresenta da sempre il classico bene rifugio. Investire 30000 euro in oro non è rischioso, soprattutto a lungo termine. L’oro, infatti, mantiene il suo potere d’acquisto nel tempo. A comprare oro non sono solo i piccoli risparmiatori spaventati dall’andamento altalenante delle borse, ma anche i grandi investitori istituzionali dei fondi.

Mentre per investire in diamanti è necessario avere un buon capitale iniziale, l’oro è perfetto per investire piccoli capitali, anche ripetuti nel tempo, e accantonare un piccolo tesoretto.

Aprire un’attività con 30000 euro

30000 euro da investire sono una buona base di partenza per puntare su se stessi, aprendo un’attività in proprio. Avviando una tua impresa potrai trarre il massimo vantaggio dalle tue conoscenze, abilità e capacità. Ciò aumenta la probabilità di guadagnare un reddito elevato.

Approfondimento consigliato → Scopri come trovare l'oro ✩

Grazie a Internet, è possibile avviare un’attività in proprio con poche migliaia di euro. Ci sono molti modi per avviare un’attività da casa che richiede pochissimo capitale iniziale. Scegli l’attività in cui vuoi entrare, studia come commercializzare l’attività tramite Internet, quindi elabora un piano aziendale.

Quando investi denaro in un determinato investimento, lo fai con l’idea che varrà di più in futuro. Ma quando hai un’azienda, questa può fornirti un reddito per il resto della tua vita, rivelandosi più prezioso di qualsiasi altro investimento.

Investire 30000 euro all’estero

Molti scelgono di investire all’estero i propri risparmi, soprattutto in quei paesi fiscalmente vantaggiosi, nel caso di apertura di nuove attività o delocalizzazioni, o dove le azioni sono più redditizie. Al di là degli ostacoli linguistici e delle diverse valute, infatti, ci sono molte buone ragioni per investire all’estero.

Le azioni internazionali hanno un’opportunità in più; ad esempio, le azioni statunitensi rappresentano circa il 30% del valore totale dei mercati globali. La maggior parte delle aziende che producono e vendono dispositivi elettronici o di consumo hanno sede al di fuori degli Stati Uniti, in paesi come la Corea del Sud e il Brasile.

Volgendo lo sguardo all’Europa uno dei posti dove conviene investire 30000 euro sono le isole spagnole. Investire alle Canarie, infatti, permette di godere di un regime fiscale agevolato.

Molto vantaggioso anche investire in Albania, dove è possibile aprire un’attività in una giornata. Un miraggio se paragonato ai tempi e ai costi italiani. È un Paese in espansione, dove la richiesta di personale qualificato è ancora alta, quindi è perfetto per chi vuole investire all’estero e diventare imprenditore.

Indipendentemente dal settore sui cui si decide di puntare, importante è conoscere il territorio e la zona dove si desidera incentrare il proprio business. Un viaggio illustrativo sarà fondamentale per ispezionare la zona, parlare con la gente, capire cosa manca e andare proprio a riempire quel vuoto di servizi o di attività.

▶ Stai pensando ad un investimento importante? Scopri come e perché investire in diamanti! ♕

Consigli finali

Investire è uno dei modi migliori per far crescere il proprio capitale. Nel corso del tempo, il mercato azionario è stato l’unico luogo in cui il capitale è cresciuto costantemente prima dell’inflazione. Eppure, molti non conoscono ancora il modo migliore per farlo. Con i piani giusti e affidandosi alle persone giuste, investire 30000 euro oggi può essere facile e può essere fatto con solo una piccola quantità di risparmio.

In questo articolo abbiamo esaminato le diverse opzioni a disposizione se desideri investire 30000 euro. Naturalmente ci sono una serie di considerazioni da fare prima di lanciarsi nell’impresa, soprattutto se è la tua prima volta come investitore.

Dovrai sicuramente tenere in conto la tua propensione al rischio e la tua capacità di perdita. La propensione al rischio è la quantità di rischio che sei disposto a prendere. Se sei in uno stato di ansia costante per gli alti e bassi del tuo portafoglio, qualsiasi rendimento che realizzi potrebbe semplicemente non valere l’ansia che provi. Ricorda, investire non è per tutti. Qualsiasi investimento aumenterà e diminuirà in modo imprevedibile, ma alcuni sono generalmente considerati più rischiosi di altri.

La capacità di perdere è quanto puoi permetterti di perdere. Quando investi, i prezzi delle azioni che detieni aumenteranno e diminuiranno. Se sei costretto a ritirare i tuoi soldi quando i mercati sono bassi, potresti recuperare meno di quanto hai investito.

Se non ti senti a tuo agio nel decidere da solo come investire 30000 euro, potrebbe essere una buona idea parlare con un consulente finanziario e farti consigliare le migliori forme di investimento per te.