Trovare un lavoro in Spagna durante l’estate

Di Anna Scirè Calabrisotto

Per molti l’estate è sinonimo di vacanze e tempo libero ma, se siete alla ricerca di un lavoro in Spagna, l’estate è il periodo migliore perché l’afflusso turistico cresce notevolmente durante la stagione più calda e di conseguenza le opportunità di trovare un impiego. Al di là del settore turistico (hotel, ostelli, resort, ristoranti, bar e agenzie di viaggio), anche il commercio alimentare subisce un incremento e quindi non sarà improbabile trovare un impiego in questo settore, ad esempio supermercati o centri commerciali.

☞ Scopri come cercare lavoro in Spagna: opportunità, offerte e consigli

Ad ogni modo, per prepararsi adeguatamente alla ricerca di un lavoro in Spagna durante l’estate, prima di tutto, sarà necessario dimostrare di avere una buona conoscenza dello spagnolo e un curriculum vitae adeguato alla ricerca di lavoro nella penisola iberica.

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

Conoscere le lingue vi aprirà sicuramente molte opzioni, specialmente nel settore turistico perché così potrete occupare anche posizioni di un certo livello come receptionist o impiegati di agenzie di viaggio o turistiche.

Inoltre, se sapete l’inglese ma non lo spagnolo è possibile che le vostre chance siano comunque scarse perché ovunque vi verrà richiesto un livello sufficiente o medio-buono di spagnolo, per cui, studiare il castigliano o frequentare un breve corso prima dell’arrivo dell’estate potrebbe darvi un buon vantaggio.

In secondo luogo, un buon curriculum è la chiave per ottenere con successo un lavoro in Spagna. Il curriculum spagnolo non è tanto diverso da quello italiano ma fare una ricerca online prima di redigere il vostro vi sarà sicuramente utile.

Sul portale Paro de España troverete alcuni consigli riguardanti la stesura del CV e il sostenimento del colloquio. Inoltre, cercare di capire quali sono le zone più attive della Spagna a livello lavorativo sarà un valido punto ti partenza se il vostro intento è quello di provare a cercare lavoro prima da casa e poi direttamente in loco. Per avere un’idea delle migliori zone o province della Spagna in cui cercare un lavoro estivo, consultate il portale per Eures per la ricerca di lavoro in Europa. Inoltre, informatevi prima sulle certificazioni richieste dal governo spagnolo per lavorare in ambito turistico come, ad esempio, il certificato di alimentarista.

Infine, eccovi una lista di portali web e motori di ricerca specializzati in offerte di lavoro in Spagna durante la stagione estiva e siti web di parchi divertimento o luoghi di interesse turistico durante l’estate.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Fiestaconsulting (Associazione di animatori estivi)

Turijobs (Annunci di lavoro nel turismo)

Lasonet.com (Annunci di lavoro per centri commerciali)

AECC (Associazione spagnola dei centri commerciali e supermercati)

Portaventura (Parco di divertimenti)

Sendaviva (Parco di divertimento con animali)

Islamagica (Parco di divertimenti)

Parque Reunidos (Associazione di parchi divertimenti in Spagna)

Agenzie per il lavoro temporaneo in Spagna

▶ Approfondimento consigliato: la Guida per trovare lavoro nel turismo ✈