La ricetta della zuppa Thailandese Tom Yam

Oggi vogliamo proporre un viaggio in Thailandia. Il mezzo di trasporto? Si chiama Tom Yam ed è una zuppa, una famosa ricetta della cucina thailandese.

E’ un piatto eccezionale, con un connubio inaspettato ma bilanciato di quattro sapori: aspro, dolce, salato e amaro. E’ l’ideale per farsi un’idea dei sapori del sud-est dell’Asia. Carla ora si fa chiamare Itia, ovvero “piccola messaggera” ed è appassionata di cucina thailandese. Il nuovo nome lo deve al suo passato, quando lavorava come postina per Poste Italiane e alla sua altezza, non certo da pallavolista.

Carla non ne poteva più della rigida routine in cambio di una certezza impostole dalla famiglia.

Inoltre aveva un sogno, visitare e assaporare la Thailandia. Cinque anni fa la svolta. E il coraggio. Il coraggio di lasciare tutto e seguire i suoi desideri. Carla – Itia convince Mario, il compagno. Lasciano il lavoro, vendono la casa appena finito di pagare il mutuo e partono per il sud-est asiatico. Un viaggio lento, senza fretta, utile per cambiare pelle.

E testa. Ora Carla – Itia insegna pilates, la sua passione, a Bangkok e Carlo fa il grafico freelance via Internet. Non rimpiangono nulla della vita precedente, anzi. Ogni tanto tornano in Italia per trovare la famiglia. In una di queste occasioni Carla – Itia ci ha insegnato come preparare la zuppa thailandese Tom Yam.

(Se volete sapere come trasferirsi a vivere e lavorare in Thailandia, seguite i nostri consigli)

▶ Approfondimento consigliato: Le isole più belle della Thailandia

Ricetta Zuppa Thailandese Tom Yam Vegan, per 6/8 persone

  • Taglia a pezzetti sottili 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di fagiolini, 50 gr. di verza cappuccio e 1 zucchina.
  • Prendi un Wok, versa un filo d’olio e aggiungi tutte le verdure.
  • Fai rosolare e aggiungi un po’ di curry, cumino e paprika.
  • Sbuccia e taglia a pezzetti un po’ di zenzero, aggiungilo agli altri ingredienti.
  • Aggiungi 200 gr. di lenticchie rosse e qualche alga Kombu, quindi versa acqua bollente fino a coprire uniformemente gli ingredienti.
  • Appena addensata la zuppa, aggiungi una confezione di latte di cocco da 200 ml e regola di sale. Il latte di cocco lo trovi nei negozi biologici ma puoi usare il cocco fresco grattugiato, sarà ancora più buona.
  • Copri con il coperchio, abbassa la fiamma e fai bollire per 15/20 minuti
  • Poco prima della fine della cottura aggiungi altri 200 gr. di latte di cocco.
  • Spegni il fuoco e guarnisci con dei semi di sesamo, coriandolo e un filo d’olio.

Potrebbe interessarti anche:

Ricetta del Cha Ca vietnamita

Ricetta dei canederli