Pane pita: la ricetta originale greca

Vi presentiamo oggi la ricetta del pane pita, un classico della cucina greca insieme alla moussaka e alla salsa tzatziki, che si può usare per preparare gustosissimi panini o per accompagnare le più svariate salse nei vostri antipasti.

Le origini del pane pita

Vediamo innanzitutto che cos’è il pane pita e dove è nato. Il pane pita o pane arabo è un pane piatto e rotondo, tipico della Grecia e di molti altri paesi del Medio Oriente.

Si crede che il pane arabo sia originario dell’antico Egitto, dove si preparava sulle pareti di forni circolari, e per questo ha mantenuto nel tempo la sua caratteristica forma tonda. Più tardi si diffuse con il nome pita in Grecia e nel resto del Mediterraneo e sembra che la piadina e la pitta calabrese debbano il loro nome a questo pane antichissimo.

In Grecia il pane pita viene usato per preparare il popolare street food gyros pita, che è molto simile al kebab turco e consiste in una panino ripieno di carne arrostita su spiedi giratori e tagliata in fettine sottili.

PANE PITA

Si condisce con la salsa tztatziki ed è spesso farcito anche con patatine fritte. Il pane pita è inoltre sempre presente come accompagnamento delle varie salse che vengono servite come antipasti (meze in greco).

Valori nutrizionali

Per quanto riguarda i valori nutrizionali del pane pita, si tratta di un pane con pochi grassi e senza colesterolo; una porzione di 100 gr di pane pita contiene circa 250 Kcal.

Tradizionalmente il pane arabo si prepara al forno, ma qui vedremo la ricetta veloce per preparare il pane pita in padella.

Questa ricetta fa parte delle ricette dal mondo che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito.

Vediamo adesso come si fa il pane pita in casa.

Ricetta del pane pita fatto in casa

Ingredienti per 8 pani pita

  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

pane pita grecia

Preparazione

Come si prepara il pane pita

  1. Iniziamo mescolando in una ciotola il lievito con lo zucchero e con un poco di acqua tiepida.
  2. Quando si saranno sciolti bene tutti gli ingredienti, li uniremo alla farina in una ciotola capiente e impasteremo il tutto.
  3. Nel frattempo, in un recipiente, sciogliamo il sale con la restante acqua tiepida e uniamo l’olio.
  4. Versiamo un poco alla volta l’acqua con il sale e l’olio nella ciotola con la farina e impastiamo bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Trasferiamo l’impasto su una superficie piana e leggermente infarinata, e continuiamo a lavorarlo bene per circa 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
  6. Ungiamo d’olio una ciotola capiente e versiamo lì l’impasto. Copriamo con un panno la ciotola e lasciamo lievitare per circa un’ora, finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume.
  7. Togliamo il composto dalla ciotola, impastiamolo di nuovo e lasciamolo a riposare per altri 15 minuti.
  8. Tagliamo poi l’impasto in otto parti uguali. Modelliamo ognuna delle parti come una palla e stendiamole con un mattarello su una superficie leggermente unta, fino ad ottenere dei pani di circa 20 cm di diametro.
  9. Mettiamo una padella a fuoco medio senza olio e, quando è ben calda, cuociamo uno alla volta i pani pita fino a quando inizieranno a gonfiarsi (circa 3 minuti per parte).
  10. Per fare in modo che i pani non si raffreddino o si secchino, una volta pronti avvolgiamoli con un panno o mettiamoli sotto una campana di vetro.

pane pita ricetta

Abbinamenti del pane pita

Vediamo adesso come farcire il pane pita e come mangiarlo.

Come abbiamo visto, in Grecia, oltre che per preparare i famosi gyros pita, il pane pita è usato per accompagnare le deliziose e svariate salse che vengono servite come antipasti.

Per preparare in casa i gyros o i kebab con il pane pita, dovrete arrostire la carne di maiale, vitello, agnello o pollo, e poi usarla come farcitura per il pane pita insieme a lattuga, pomodori e cipolla crudi. Infine, potete condire il tutto con salsa di yogurt o salsa piccante. Se volete dare un tocco greco a questo panino molto gustoso e saporito, potete farcirlo anche con patatine fritte e condirlo con salsa tzatziki.

Se invece volete preparare un delizioso aperitivo con il pane pita, lo potete tagliare a triangolini e usare come accompagnamento di salse come il tzatziki, l’hummus o il babaganoush di melanzane, che si sposano a meraviglia con il pane pita.

abbinamenti pane pita

Varianti del pane pita

Nella ricetta del pane pita che abbiamo visto, lo abbiamo preparato in padella e con il lievito. Ma come vi spiegheremo, il pane pane pita si può preparare anche al forno e senza lievito.

Inoltre, se non volete usare il lievito istantaneo secco per preparare il vostro pane pita, potete usare anche il lievito fresco o, se avete un esubero di pasta madre, potete preparare un pane pita con lievito madre.

Nella ricetta che vi abbiamo presentato, abbiamo preparato il pane pita con farina di frumento, ma se invece volete usare un altro tipo di farina, potete preparare un pane pita con farina di farro o con farina di riso o un pane pita integrale.

Ricetta senza lievito del pane pita

Il pane pita o pane arabo, tipico della cucina greca e mediorientale, tradizionalmente viene preparato con il lievito, a differenza del pane azzimo che si prepara solo con farina e acqua.

Se volete però preparare un pane pita veloce in padella senza lievito, potete sostituire il lievito con un po’ di bicarbonato: otterrete un pane altrettanto soffice e morbido.

Pane pita al forno

Il pane pita, con o senza lievito, come dicevamo, si può preparare sia in padella che al forno.

Per prepararlo al forno il procedimento è lo stesso ma, invece di cuocere in padella i pani pita che avete preparato, dovrete stenderli separati tra di loro su una teglia foderata con carta da forno e lasciarli lievitare un’altra mezz’ora. Poi li spruzzerete con un po’ di acqua e li infornerete in un forno preriscaldato a 250 gradi per 5 minuti, finché non si saranno dorati nella parte inferiore.

Come conservare il pane pita

Dopo che si è raffreddato, il pane pita si può conservare per un paio di giorni avvolto in un panno, in un sacchetto di plastica o sotto una campana di vetro.