Moussaka di melanzane: la ricetta originale

Oggi vedremo la ricetta della moussaka greca: uno dei piatti più conosciuti della cucina greca che è considerato in tutto il mondo un simbolo della tradizione culinaria ellenica.

Questo piatto tipico greco è uno squisito e delizioso primo piatto che rappresenta un’ottima alternativa alla parmigiana e lasagna nostrana o al pasticcio.

Cos’è la moussaka

La moussaka è uno sformato composto da diversi strati di melanzane, patate, carne di agnello e formaggio greco kefalotiri, che si cuoce al forno guarnito con uno strato superiore di besciamella.

Nella ricetta tradizionale della moussaka che vedremo, useremo la carne di agnello ma, se preferite, la potete sostituire con carne bovina o di maiale. Inoltre noi abbiamo sostituito il formaggio greco kefalotiri, difficile da reperire fuori dalla Grecia, con il parmigiano.

ricetta moussaka grecia

Storia e origine della moussaka

L’origine della moussaka è abbastanza incerta ma si crede che sia originaria del Medio Oriente e che si diffuse in Grecia e nei Balcani durante il medioevo, grazie all’introduzione in Europa delle melanzane da parte degli arabi. Ci sono quindi diverse ricette di moussaka differenti da quella greca nei Balcani e in Medio Oriente, per esempio in Turchia, Serbia, Romania, Bulgaria, Egitto e Libano.

L’origine della moussaka alla greca che conosciamo oggi è abbastanza recente. Fu infatti il famoso cuoco greco Nikolaos Tselementes colui che, all’inizio del Novecento, riformulò e europeizzò il piatto originale (una semplice ma deliziosa combinazione di carne e verdure) aggiungendo la besciamella.

Moussaka: differenze tra la ricetta greca e quella di altri paesi

Vediamo le principali differenze tra la moussaka greca e quelle di Turchia, Bulgaria, Serbia, Romania, Egitto e Libano.

La ricetta della moussaka turca non prevede come ingredienti la besciamella e le patate mentre nei Balcani, nella moussaka bulgara, rumena e serba, si sostituiscono le melanzane con le patate.

La moussaka egiziana e quella libanese si fanno invece senza carne e sono quindi un piatto vegetariano.

Questa ricetta fa parte delle migliori ricette del mondo che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito, dove potrete trovare anche la ricetta del pane pita, un altro dei cibi tipici della Grecia.

Vediamo ora come fare la moussaka greca, una ricetta facile e semplice che vi sorprenderà.

Ricetta originale della moussaka greca

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 500 g di carne tritata di agnello
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 pomodori
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 250 g di parmigiano grattugiato
  • 1 foglia di alloro
  • Sale, pepe e olio extravergine di oliva
  • Un po’ di farina

Besciamella per la moussaka

  • 25 g de farina
  • 25 g di burro
  • 500 ml di latte intero
  • Sale, noce moscata e olio extravergine di oliva

Preparazione della moussaka

 Come si fa la moussaka

  1. Iniziamo lavando le melanzane e tagliandole a fettine di circa mezzo centimetro di spessore.
  2. Le mettiamo in uno scolapasta e le cospargiamo con del sale grosso. Posiamo sopra le melanzane un piatto e un peso, in modo da pressarle e farle perdere la loro acqua. In questo modo diventeranno meno amare.
  3. Nel frattempo tritiamo la cipolla e l’aglio e li facciamo rosolare in una padella a fuoco moderato finché la cipolla si sarà appassita.
  4. Aggiungiamo la carne di agnello e la facciamo rosolare per circa 5 minuti a fuoco medio mescolando continuamente. Versiamo poi il vino bianco e lo facciamo evaporare.
  5. Tagliamo i pomodori a cubetti, li versiamo nella padella assieme alla foglia di alloro e condiamo il tutto con sale e pepe. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando ogni tanto finché tutto il liquido sarà evaporato.
  6. Nel frattempo sbucciamo le patate e le tagliamo a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Le saliamo e, in una padella con olio ben caldo, le friggiamo leggermente finché si saranno ammorbidite. Quando sono pronte, le togliamo dalla padella, le scoliamo bene e le mettiamo in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  7. Adesso sciacquiamo le melanzane con acqua fredda, le scoliamo bene e le asciughiamo con carta assorbente o con un panno pulito.
  8. Togliamo l’olio dalla padella dove avevamo fritto le patate, lasciandone solo un po’ per friggere le melanzane. Infariniamo le melanzane e, quando l’olio sarà ben caldo, le friggiamo. Quando sono pronte, le togliamo dalla padella, le scoliamo bene e le mettiamo in un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Mentre finisce di cuocersi il ragù di carne, prepariamo la besciamella. In una casseruola facciamo sciogliere il burro e lo scaldiamo a fuoco moderato insieme a un po’ di olio. Versiamo quindi la farina mescolando con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti finché non si sarà dorata. Aggiungiamo poi il latte poco a poco insieme al sale e alla noce moscata e mescoliamo continuamente, per evitare la formazione di grumi, per circa 5 minuti finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.
  10. Quando il ragù sarà pronto, avremo tutto l’occorrente per iniziare ad assemblare la nostra moussaka. Preriscaldiamo il forno a 180º per circa dieci minuti e intanto cospargiamo il fondo di una teglia oliata con le patate. Copriamo le patate con la metà delle melanzane su cui distribuiremo la metà del ragù e 3 cucchiai di parmigiano. Ripetiamo l’operazione facendo un altro strato di melanzane, ragù e formaggio. Versiamo la besciamella nella teglia per coprire il tutto con un ultimo strato e lo cospargiamo con il parmigiano avanzato.
  11. Cuociamo nel forno per circa 30-35 minuti. Quando la besciamella si sarà gratinata, togliamo la teglia dal forno e lasciamo intiepidire la moussaka.
  12. La moussaka si serve calda, tagliata a pezzi quadrati.

Ricetta della Moussaka【Ricetta Originale Greca】

Consigli

È importante non tagliare le melanzane a fette troppo sottili perché altrimenti si potrebbero rompere quando le friggiamo. La moussaka classica si fa senza pelare le melanzane, ma, se preferite, le potete anche pelare.

È inoltre fondamentale lasciare cuocere lentamente il ragù in modo che si asciughi e si insaporisca. La moussaka originale si fa con carne di agnello ma, se preferite, si può tranquillamente sostituire con carne bovina e sarà altrettanto gustosa.

Quando assemblate la vostra moussaka, ricordatevi di compattare bene i vari strati in modo che sia più facile tagliarla una volta pronta e fate attenzione che la besciamella non sia troppo liquida perché non deve filtrare negli strati inferiori.

Se volete una ricetta di moussaka più veloce di quella che abbiamo visto, potete usare la besciamella confezionata invece di farla voi a mano; così vi risparmierete un po’ di tempo.

La moussaka si può conservare in frigo 2-3 giorni in un contenitore ermetico e si può anche congelare.

Ricetta della moussaka light

La moussaka, oltre ad essere buonissima, purtroppo non è per niente leggera; infatti una porzione contiene circa 2000 calorie.

Se volete preparare una moussaka light al forno, potete farla senza patate e senza friggere le melanzane che potete preparare alla griglia o al forno.

Potete inoltre sostituire la besciamella con una salsa a base di yogurt greco che si prepara mescolando tre yogurt con un uovo sbattuto e condendo il tutto con sale e pepe. Oppure potete preparare una moussaka turca senza besciamella e senza patate.

Una ricetta leggera è anche quella della moussaka vegetariana che, come abbiamo visto, è tipica dell’Egitto e del Libano e si fa solo con le melanzane e senza carne.

Se preferite usare un altro tipo di verdura, potete preparare la moussaka senza melanzane e sostituirle con delle zucchine.

Se volete invece una moussaka vegana, potete preparare una besciamella a base di olio, farina e latte di soia o di avena.

 

Ti potrebbe interessare anche …

❧ Ricetta dell’hummus di ceci

❧ Ricetta della salsa tzatziki

❧ Ricetta della Shepherd’s Pie