La ricetta originale libanese

 

Oggi vedremo la ricetta dell’hummus di ceci: una squisita crema di ceci originaria del Medio Oriente ideale come antipasto o aperitivo o come salsa o contorno.

Prima di iniziare a prepararlo vediamo cos’è l’hummus e qual’è la sua origine.

L’hummus è una crema a base di ceci e di tahina (una pasta di semi di sesamo tostato) tipica dei paesi mediorientali, ma molto popolare anche in Grecia, Turchia e Cipro, ed è considerata come uno dei piatti tipici della cucina libanesa.

Il significato della parola hummus in arabo è “ceci” ed infatti il nome originale è hummus b’tahini che significa “ceci con tahina”. Si crede che l’hummus sia stato preparato per la prima volta nell’antico Egitto, ma la sua origine è oggigiorno ancora incerta e vari paesi se ne attribuiscono la paternità.

Libanesi, israeliani e siriani sostengono di essere gli inventori dell’hummus, ma ad oggi non esistono molte prove a favore di questa tesi. La disputa sulle sue origini provocò nel 2008 la cosiddetta “guerra dell’hummus” che iniziò quando il Libano denunciò Israele per essersi appropriato del loro piatto tradizionale e presentò una petizione all’Unione Europea per riconoscere l’hummus come cibo libanese.

ricetta hummus

La ricetta dell’hummus tradizionale che vedremo, è semplice e veloce e rappresenta un ottimo cibo vegano e vegetariano. È inoltre un piatto molto versatile che permette innumerevoli abbinamenti e varianti ed è perfetto per tutte le stagioni.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali dell’hummus e le sue proprietà, oltre ad essere un cibo squisito, è ricco di proteine, potassio, ferro, magnesio, vitamina B-6 e fibre.

Una porzione di hummus di ceci contiene circa 200 calorie. Vedremo la ricetta dell’hummus con tahina ma, se vogliamo preparare una ricetta di hummus di ceci light, possiamo farlo senza la tahina che rappresenta l’ingrediente più calorico.

Questa ricetta fa parte dei piatti tipici internazionali che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito.

Vediamo ora come si prepara l’hummus fatto in casa e come abbinarlo.

Hummus di ceci: ricetta tradizionale

Ingredienti per l’hummus

  • 400 gr di ceci precotti
  • 2 cucchiaini di comino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 3 cucchiai di tahina
  • 1 rametto di coriandolo
  • il succo di 1 limone
  • sale e pepe nero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la tahina

  • 50 gr di semi di sesamo
  • 65 ml di acqua
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

hummus

Preparazione

Come preparare la tahina

  1. Iniziamo tostando i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco lento per circa dieci minuti.
  2. Quando i semi si saranno leggermente dorati li sminuzziamo un po’ con un macinacaffè e poi li pestiamo in un mortaio. Se non avete un macinacaffè, non vi preoccupate; potete pestare direttamente i semi nel mortaio.
  3. Aggiungiamo l’acqua e un po’ di sale e di olio e continuiamo a pestare fino ad ottenere una pasta spessa e cremosa. Se volete ottenere una tahina più liquida potete aggiungere dell’acqua in più, però sempre facendo attenzione che la pasta non diventi troppo liquida.

Come fare l’hummus di ceci

  1. Scoliamo i ceci precotti e li versiamo nel bicchiere del mixer insieme ai seguenti ingredienti: gli spicchi d’aglio, la tahina, il succo di limone, il comino, il sale, il pepe, l’olio e la paprika.
  2. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi ed il nostro hummus è pronto.
  3. Lo versiamo in un piatto o in una ciotola, aggiungiamo un filo d’olio e il coriandolo, tagliato grossolanamente, e lo spolveriamo con un po’ di paprika.

Hummus di ceci senza aglio e senza tahina

Come abbiamo visto la ricetta originale dell’hummus ha tra i suoi ingredienti l’aglio, che si utilizza crudo.

Se non vi piace il sapore dell’aglio crudo, si può tranquillamente sostituire con la cipolla, ma se entrambi vi risultano indigesti, si possono evitare nella ricetta senza che l’hummus perda sapore e gusto.

Ricetta dell’hummus light

Uno degli ingredienti principali dell’hummus è la tahina, che come vi abbiamo spiegato si prepara con semi di sesamo tostati. Il suo principale inconveniente è che è molto calorica.

Ma non vi preoccupate! Potete preparare un hummus altrettanto delizioso togliendo la tahina dagli ingredienti o sostituendola.

La tahina si può sostituire con yogurt o, se volete preparare un hummus di ceci all’italiana, con dei pomodori secchi.

HUMMUS DI CECI RICETTA

Abbinamenti dell’hummus di ceci

Vediamo adesso come si mangia e con cosa accompagnare l’hummus che abbiamo preparato.

Tradizionalmente l’hummus si spalma sul pane azzimo ed è ottimo anche come salsa per accompagnare i falafel o i ta’ameya che si mangiano con il pane pita.

L’hummus è ideale come antipasto o aperitivo ed è un piatto molto versatile, che consente innumerevoli abbinamenti: si può accompagnare con crostini, usare come ingrediente delle nostre tartine e mangiarlo con bastoncini di verdure croccanti, come le carote, il sedano o il finocchio, al posto del classico pinzimonio.

L’hummus classico è ottimo, inoltre, come condimento di panini e bruschette, come ripieno di torte salate e di verdure, e sappiate che è perfetto anche per condire la pasta fredda e per aggiungere alle pizze prima di infornare, o alle focacce appena sfornate.

Consigli

Se volete preparare un hummus tradizionale al cento per cento, vi consigliamo di utilizzare i ceci secchi invece di quelli precotti, lasciandoli la sera prima in ammollo in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato e cuocendoli il giorno dopo in acqua salata.

Nella ricetta che vi abbiamo presentato abbiamo utilizzato la tahina fatta in casa, ma si può sostituire tranquillamente con quella confezionata. Se la volete preparare voi, fate attenzione se i semi di sesamo che avete a disposizione sono già tostati oppure no.

L’hummus è ideale da mangiare freddo, quindi vi consigliamo di metterlo in frigo non appena lo avete fatto. Se lo dovete servire subito dopo averlo preparato sarà comunque ottimo anche a temperatura ambiente.

Ma quanti giorni dura l’hummus fatto in casa? Si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si può anche congelare ricoprendelo però con uno strato di olio.

Varianti dell’hummus di ceci

Esistono innumerevoli varianti dell’hummus tradizionale, tutte altrettanto squisite e deliziose.

Se volete sostituire i ceci con degli altri legumi, potete preparare il vostro hummus con lenticchie, fagioli (borlotti, cannellini o rossi), piselli, lupini o edamame.

Potete inoltre arricchire la vostra crema aggiungendo tra gli ingredienti, oltre ai ceci, delle verdure come carote, zucca, carciofi, avocado o olive nere, o sostituire i ceci con le verdure e preparare, per esempio, un hummus rosso di barbabietola, un hummus di zucchine, di melanzane o di patate dolci.

Conclusioni

Come abbiamo visto l’hummus è un piatto molto versatile, ideale come antipasto, salsa o contorno ed è perfetto per tutte le stagioni. Inoltre è un ottimo modo per introdurre i legumi nella nostra dieta.


Ti potrebbe anche interessare…

Ricetta della Shakshouka

Ricetta della Salsa Guacamole

Ricetta del Babaganoush

Ricetta dello tzatziki greco