Ricetta originale dei burritos

Oggi vedremo la ricetta dei burritos, un classico della cucina tex-mex caratteristica degli stati sud-orientali degli Stati Uniti vicino al confine con il Messico, che si può spesso trovare tra i piatti tipici dei chioschi di street food.

La cucina tex-mex nasce dalla fusione della cucina texana con quella messicana, dovuta al fatto che il Texas e il Messico fecero entrambi parte della colonia Nuova Spagna fino a quando il Texas fu annesso agli Stati Uniti verso la metà del 1800.

Ma cos’è il burrito? Il burrito è una tortilla, una specie di piadina, ripiena di carne di manzo o di pollo e di altri ingredienti che cambiano a seconda delle versioni, che si arrotola a forma di cilindro e che si mangia con le mani.

Le origini del nome burrito

Ma qual’è il significato di burrito, che in spagnolo vuol dire asinello? Si dice che i primi burritos nacquero nel 1910, all’inizio della rivoluzione messicana, a Ciudad Juárez, città vicino alla frontiera con il Texas.

Juan Méndez, il proprietario di una piccola taverna locale, fece delle tortillas più grandi del normale e le usò per arrotolare il cibo che aveva appena preparato e poter così mantenerlo caldo.

Questo metodo divenne così popolare che Juan Méndez iniziò ad attraversare con il suo asinello il fiume Rio Bravo, nel confine tra il Messico e gli Stati Uniti, per poter vendere i suoi burritos ai suoi clienti nell’altra sponda del fiume, che aspettavano ansiosi l’arrivo dell’asinello e del cibo che trasportava. Da qui viene il nome del burrito tex-mex.

ricetta originale burritos

Ricetta dei burritos fatti in casa

Noi vi proponiamo la ricetta del burrito classico di carne di pollo o di manzo, con fagioli, peperoni e formaggio ma, come vedremo, vi potrete sbizzarrire a farcire i burritos secondo i vostri gusti.

Il ripieno si può preparare sia con carne di manzo che di pollo e, se volete risparmiarvi l’elaborazione a mano delle tortillas e fare un burrito più semplice, potete anche usare quelle precotte.

Questa ricetta fa parte della raccolta delle migliori ricette dal mondo che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito.

Siete pronti per imparare come si fa un burrito? Cominciamo!

Ingredienti per 8 burritos

➤ Ingredienti per la tortilla del burrito

  •   500 gr di farina 00
  •   250 ml di acqua tiepida
  •   20 gr di sale fino
  •   100 ml di olio extravergine di oliva

ricetta burritos di carne

➤ Ingredienti per il ripieno dei burritos

  •   500 gr di carne di manzo macinata oppure 500 gr di petto di pollo tagliato in pezzettini di circa 2 centimetri
  •   1 scatola di fagioli rossi o neri precotti
  •   150 gr formaggio cheddar o gouda
  •   2 pomodori
  •   1 peperone rosso
  •   1 cipolla
  •   1 spicchio d’aglio
  •   1/2 peperoncino fresco
  •   Olio extravergine di oliva, pepe, sale e coriandolo

Preparazione: come fare il burrito in casa

Ricetta dell’impasto dei burritos

  1. Innanzitutto prepariamo le tortillas per il burrito.
  2. In una ciotola capiente versiamo la farina e aggiungiamo poi l’acqua tiepida, l’olio e il sale.
  3. Impastiamo bene con le mani e trasferiamo l’impasto su una superficie piana. Continuiamo a lavorarlo bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
  4. Diamo una forma di palla all’impasto, lo avvolgiamo con una pellicola trasparente e lo lasciamo riposare 30 minuti.
  5. Dividiamo l’impasto in 8 parti uguali, modelliamo ognuna delle parti come una palla e le stendiamo con il mattarello, fino ad ottenere delle tortillas di 1 millimetro di spessore.

ricetta burritos tex mex

Ripieno dei burritos

  1. Tagliamo finemente la cipolla, l’aglio e il peperoncino fresco e poi i pomodori e il peperone in pezzettini di circa 2 centimetri.
  2. In una padella riscaldiamo l’olio e versiamo la carne. La condiamo con sale e pepe e la rosoliamo a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando bene.
  3. Togliamo poi la carne e la mettiamo da parte.
  4. Nella stessa padella facciamo soffriggere per qualche minuto la cipolla e l’aglio e poi aggiungiamo le altre verdure. Condiamo con sale e pepe, copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non si saranno ammorbidite le verdure.
  5. Versate la carne che avete rosolato insieme ai fagioli nella padella con le verdure e lasciate cuocere altri 10 minuti.
  6. Nel frattempo tritiamo con un coltello il coriandolo fresco e grattugiamo il formaggio con una grattugia a fori larghi.

Come si chiude un burrito

  1. In una in una padella antiaderente preriscaldata e senza olio cuociamo una alla volta le tortillas per circa 3 minuti per lato.
  2. Man mano che sono pronte le mettiamo una sopra l’altra in un piatto, coprendole con un panno.
  3. Procediamo poi a spalmare il ripieno dei burritos sul centro delle tortillas insieme al formaggio grattugiato e al coriandolo.
  4. Per chiudere i burritos ripieghiamo prima i lati e poi la parte inferiore della tortilla sopra il ripieno, e poi arrotoliamo la tortilla da destra verso sinistra dandole una forma di cilindro.

Varianti dei burritos

Come dicevamo esistono numerose varianti dei burritos che sono un piatto adatto per chi ama sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti e di sapori.

Una versione più sostanziosa dei burritos classici è il burrito con riso che si può preparare aggiungendo del riso bollito al ripieno.

Se volete preparare invece un burrito light, dietetico e con meno calorie, potete farlo senza carne e farcirlo con i fagioli, le verdure e il formaggio; otterrete così dei deliziosi burritos vegetariani. E se volete un burrito vegano, fate a meno del formaggio e farcitelo anche con una salsa guacamole.


Ti potrebbe interessare anche…

❧ Ricetta dei donuts

Ricetta delle empanadas argentine