Ricetta tradizionale messicana della guacamole

Vediamo oggi la ricetta originale della salsa guacamole: il famoso piatto tipico messicano, oggigiorno ormai diffuso in tutto il mondo, ideale per preparare un antipasto delizioso ed esotico.

Ma cos’è il guacamole? È una salsa a base di avocado le cui origini risalgono alla cultura Azteca. Il significato della parola “guacamole” viene dal náhuatl (lingua originaria della popolazione azteca) Ahuacamolli che è l’unione delle parole “Ahuacatl” (avocado) e “molli” (salsa).

Secondo la mitologia precolombiana, la ricetta fu trasmessa al popolo dal dio Quetzalcoatl e assunse una connotazione erotica nella cultura Azteca, secondo la quale gli avocado simbolizzavano i testicoli e la loro raccolta era vietata alle donne.

L’ingrediente base della salsa guacamole è il frutto esotico dell’avocado e originariamente si ricavava schiacciando la sua polpa insieme a pomodori, peperoncino piccante messicano (jalapeño) e lime. Con il passare del tempo la ricetta si è arricchita e sono stati aggiunti nuovi ingredienti come la cipolla e il coriandolo.

ingredienti del guacamole

Nella nostra salsa guacamole fatta in casa, sostituiremo il jalapeño con il nostrano peperoncino verde e aggiungeremo un po’ di tabasco per raggiungere il giusto grado di piccante.

In Messico esistono diverse versioni del guacamole e la ricetta può variare leggermente da una regione all’altra. La ricetta tradizionale messicana che vedremo, è una ricetta facile e veloce, che permette di preparare in poco tempo uno squisito antipasto esotico, ma che può servire anche come abbinamento di innumerevoli piatti.

Quella che vi presentiamo è una ricetta light con poche calorie. Infatti, una porzione contiene circa 150 calorie. Inoltre il guacamole ha svariate proprietà nutritive ed è ricco di di vitamine A e K e di acido oleico e aiuta a ridurre il colesterolo.

Questa è anche una ricetta totalmente vegetariana e vegana e la salsa guacamole si può mangiare tranquillamente anche in gravidanza.

Questa ricetta semplice fa parte della rubrica Ricette dal Mondo del nostro sito in cui potrete trovare anche la ricetta del burrito, un altro piatto tipico della cucina messicana.

Vediamo ora come si fa il guacamole classico e come abbinarlo.

Ricetta originale del guacamole messicano

Ingredienti per 4 persone

  • 2 avocado maturi
  • 1 pomodoro
  • 100 g di cipolla
  • 1 peperoncino verde
  • 20 g di coriandolo fresco (solo le foglie)
  • 1 lime
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • tabasco

Preparazione

Come si prepara la salsa guacamole

avocado salsa guacamole

  1. Peliamo la cipolla e il pomodoro e poi li tritiamo finemente con un coltello.
  2. Laviamo il peperoncino verde, lo svuotiamo dei suoi semini e tritiamo anche lui finemente con un coltello.
  3. Tagliamo a metà nel senso della lunghezza gli avocado e ruotiamo le due metà per separarle.
  4. Affondiamo la lama di un coltello nel centro del nocciolo e ruotiamo e tiriamo contemporaneamente per poterlo togliere facilmente.
  5. Ci aiutiamo con un cucchiaio per estrarre la polpa degli avocado e la versiamo in un mortaio insieme a cipolla, pomodoro e peperoncino.
  6. Uniamo il lime previamente spremuto e pestiamo il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea però lasciando alcuni pezzettini di ingredienti più grandi degli altri.
  7. Versiamo la salsa in una ciotola e la condiamo con sale, pepe, olio e qualche goccia di tabasco.
  8. Tagliamo finemente il coriandolo, lo uniamo alla salsa e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Abbinamenti e presentazione della salsa guacamole

Vediamo adesso come usare il guacamole che avete appena preparato.

La salsa guacamole viene generalmente servita in Messico insieme ai nachos: dei chips triangolari ricavati dalle tortillas di mais. L’ideale sarebbe farli a mano, ma si possono tranquillamente sostituire con quelli che si trovano già confezionati. Il guacamole si usa anche nelle tortillas, nei burritos o nei tacos messicani sposandosi perfettamente con il loro ripieno.

Per quanto riguarda la presentazione del piatto, potete inserire la punta dei nachos direttamente nella salsa, lungo il bordo della ciotola.

nachos con guacamole

Consigli

Come avrete visto, l’ingrediente principale del guacamole è il frutto tropicale dell’avocado ed è importantissimo che sia maturo per poter ottenere una salsa ricca e gustosa. Dovrete assicurarvi, tastandoli, che gli avocado siano morbidi ma non troppo molli.

Se gli avocado che avete a disposizione non sono abbastanza maturi, li potete avvolgere con carta di giornale e lasciarli a temperatura ambiente (mai in frigorifero) per accelerare la maturazione.

Purtroppo l’avocado si ossida velocemente quando entra in contatto con l’ossigeno presente nell’aria, quindi è molto importante preparare prima gli altri ingredienti del guacamole e unire il prima possibile il lime, che rallenta l’ossidazione, alla polpa dell’avocado.

Se non avete un mortaio, la polpa degli avocado si può schiacciare con una forchetta e unire poi agli altri ingredienti tritati finemente e, nel caso in cui non riusciate a trovare il lime, si può sostituire senza problemi con un limone. Esiste anche una versione chiamata “aguamole” in cui si triturano gli ingredienti con il mixer.

Per quanto riguarda la conservazione del guacamole, se non usate immediatamente la salsa che avete preparato, la potete conservare in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Per rallentare l’ossidazione dovrete mettere all’interno della salsa anche i noccioli degli avocado che avete usato.

Ma il guacamole si può anche congelare? Sì, si può fare dopo averlo inserito in un contenitore ermetico.

GUACAMOLE MEX

Conclusioni

La ricetta della salsa guacamole che abbiamo visto è quella originale ma, oltre agli abbinamenti tipici della cucina messicana, questa deliziosa salsa si può usare per accompagnare innumerevoli piatti e potete dare sfogo alla vostra fantasia abbinandolo ai vostri cibi preferiti.

Il guacamole è perfetto come antipasto o aperitivo e, in alternativa ai nachos, si può spalmare su dei crostini o si può usare per preparare le più svariate tartine e perfino per dare un tocco esotico alle nostre bruschette mescolandolo con i pomodori.

Questa salsa è ottima anche per accompagnare la carne, soprattutto il pollo, o il pesce tipo il tonno, il salmone o i gamberi.

La versione italiana ideale è la piadina a cui possiamo aggiungere il guacamole alla farcitura. Si può usare anche come salsa per la pasta o come ingrediente speciale delle nostre pizze. E si può aggiungere al guacamole un po’ di yogurt greco se lo volete più cremoso e con un tocco acido.

Se vi è piaciuta questa ricetta e si vi è venuta voglia di saperne di più sul suo paese di origine, scoprite come vivono gli italiani in Messico che condividono le loro esperienze sul nostro sito.


Ti potrebbe anche interessare…

Ricetta dell’Hummus di ceci

Ricetta del Babaganoush di melanzane

Ricetta della salsa tzatziki

Ricetta del pane pita