La ricetta originale dell’hummus di melanzane

 

Vediamo oggi la ricetta facile e veloce di una deliziosa salsa di melanzane originaria del Medio Oriente, ideale come antipasto o aperitivo: il babaganoush.

Ma cos’è il babaganoush? È una crema a base di polpa di melanzane e di tahina (una pasta di semi di sesamo tostato) che, insieme all’ hummus, rappresenta uno dei più popolari antipasti della cucina mediorientale.

Questo squisito caviale di melanzane è un piatto facile e veloce da preparare, perfetto per tutte le stagioni e che rappresenta un ottimo cibo vegano e vegetariano.

Per quanto riguarda il suo apporto calorico, una porzione di questo hummus di melanzane contiene circa 90 calorie che, come vedremo, si possono abbassare notevolmente preparando una ricetta di babaganoush light senza usare la tahina, che rappresenta l’ingrediente più calorico.

 babaganoush di melanzane

Storia e origine del babaganoush

Prima di iniziare a prepararlo, vediamo la storia e l’origine di questa crema di melanzane araba e l’etimologia del suo nome.

Il babaganoush è originario del Medio Oriente ed è anche molto diffuso nel Nord Africa, dove ne esistono diverse varianti.

Nei paesi arabi questo hummus di melanzane è conosciuto comunemente come muttabal betinjan, ma in Siria e Palestina viene chiamato Baba Ganoush, che letteralmente significa “Carino” e “Vizioso”. Secondo la tradizione popolare questo nome è dovuto sia al fatto che una volta provato il babaganoush è difficile smettere di mangiarlo per la sua squisitezza, sia alla credenza che le sue virtù venissero acquisite dalle figlie a cui le madri davano da mangiare questa deliziosa salsa.

Questa ricetta fa parte delle migliori ricette del mondo che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito.

Vediamo adesso come fare il babaganoush.

Ricetta dell’hummus di melanzane o baba ganoush

Ingredienti per la salsa babaganoush

  • 2 melanzane
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di Tahina
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cumino
  • qualche foglia di menta
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe

Ingredienti per la tahina

  • 50 gr di semi di sesamo
  • 65 ml di acqua
  • sale
  • olio extravergine di oliva

 babaganoush di melanzane

Preparazione

Come preparare la tahina

  1. Iniziamo tostando i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco lento per circa dieci minuti.
  2. Quando i semi si saranno leggermente dorati li sminuzziamo un po’ con un macinacaffè e poi li pestiamo in un mortaio. Se non avete un macinacaffè, non vi preoccupate; potete pestare direttamente i semi nel mortaio.
  3. Aggiungiamo l’acqua, un po’ di sale e di olio e continuiamo a pestare fino ad ottenere una pasta spessa e cremosa. Se volete ottenere una tahina più liquida potete aggiungere dell’acqua in più, però sempre facendo attenzione che la pasta non diventi troppo liquida.

Come fare la salsa baba ganoush

  1. Laviamo le melanzane e le asciughiamo bene. Le togliamo il peduncolo e le tagliamo a metà per il senso della lunghezza. Facciamo poi dei tagli profondi in diagonale nella loro polpa, prima in un senso e poi nell’altro, formando dei rombi con le incisioni.
  2. Cospargiamo con sale grosso la polpa delle melanzane che abbiamo inciso e le lasciamo per circa 30 minuti in uno scolapasta. Questo servirà per togliere l’amaro alle melanzane per il nostro babaganoush e per accelerare il tempo di cottura.
  3. Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Quando il forno sarà caldo, mettiamo le melanzane in una teglia con carta da forno, appoggiate sul lato della buccia. Le cuociamo per circa 45 minuti. Saranno pronte quando la buccia si sarà raggrinzita e la polpa sarà diventata morbida.
  4. Togliamo le melanzane dal forno e lasciamo raffreddare per circa 10 minuti finché si potranno manipolare senza scottarsi.
  5. Quando le melanzane si saranno intiepidite, togliamo la polpa con un cucchiaio e la mettiamo nel bicchiere del mixer insieme ai seguenti ingredienti: gli spicchi d’aglio, la tahina, il succo di limone, il cumino, il sale, il pepe e l’olio.
  6. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi ed il nostro caviale di melanzane è pronto per essere servito.
  7. Lo versiamo in un piatto o in una ciotola, aggiungiamo un filo d’olio e la menta tagliata finemente.

Ricetta senza tahina del babaganoush

Ricetta del babaganoush light

Uno degli ingredienti principali del babaganoush è la tahina, che come vi abbiamo spiegato si prepara con semi di sesamo tostati. Il suo principale inconveniente è che è molto calorica.

Se volete ridurre l’apporto calorico, sappiate che Il babaganoush si può fare con o senza tahina e quindi, se volete preparare un babaganoush light, altrettanto squisito e delizioso, potete farlo senza la tahina o sostituendola con uno yogurt greco o, come si fa nella ricetta giordana del babaganoush, con un pomodoro fresco.

Inoltre, se l’aglio crudo vi risulta indigesto, si può tranquillamente sostituire con della cipolla, oppure si possono evitare entrambi nella ricetta senza che il babaganoush perda sapore e gusto.

Abbinamenti del babaganoush

Vediamo adesso come e con cosa si mangia il babaganoush e come usarlo.

L’accompagnamento tradizionale del babaganoush è il pane azzimo, ma è ottimo anche da spalmare sul pane pita appena sfornato o per accompagnare le falafel o i ta’ameya egiziani.

Ma come servire il babaganoush? Lo potete presentare in una ciotola e immergere la punta di alcuni pezzi di pane azzimo o di pane pita, tagliati a triangolini, direttamente nelle salsa.

Questa deliziosa salsa di melanzane è ideale come antipasto o aperitivo e consente innumerevoli abbinamenti: si può accompagnare con crostini e tartine, o mangiarlo con bastoncini di verdure, come le carote, il sedano o il finocchio, al posto del classico pinzimonio.

Baba ganush ricetta

Consigli per un babaganoush ancora più veloce

Se volete preparare un hummus di melanzane al cento per cento tradizionale, potete usare il mortaio al posto del mixer, ottenendo così un aspetto più rustico.

Nella ricetta che vi abbiamo presentato abbiamo utilizzato la tahina fatta in casa, ma si può sostituire tranquillamente con quella confezionata e così la ricetta sarà ancora più veloce. Se la volete preparare voi, fate attenzione se i semi di sesamo che avete a disposizione sono già tostati oppure no.

Per quanto riguarda la cottura delle melanzane, esiste anche la possibilità di fare la ricetta del babaganoush senza il forno, rendendo la preparazione ancora più veloce. Il babaganoush si può fare anche con il microonde, cuocendo le melanzane per 15 minuti a massima potenza, oppure si possono usare melanzane grigliate o bollite per la sua preparazione.

Conservazione

Questa salsa di melanzane è ideale da mangiare fredda, quindi vi consigliamo di metterla in frigo non appena l’avete preparata. Sarà comunque ottima anche a temperatura ambiente nel caso la dobbiate servire subito.

Questo delizioso caviale di melanzane si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per 3-4 giorni e si può anche congelare.


Ti potrebbe anche interessare…

Ricetta della Shakshouka

❧ Ricetta della salsa tzatziki