Shepherd’s Pie: la ricetta originale

Tra le ricette dal mondo più famose, la Shepherd’s Pie affonda le sue radici alla fine del Settecento. Si tratta di un pasticcio di carne e patate, spesso anche chiamato Cottage Pie, a seconda di dove e come viene preparato. La Shepherd’s Pie infatti è una ricetta irlandese, mentre la Cottage Pie inglese.

Quando e dove nascono la Cottage Pie e la Shepherd’s Pie?

Ricetta tradizionale della vecchia Inghilterra, il termine “Cottage Pie” iniziò ad usarsi nel 1791, quando cioè le patate vennero introdotte in Inghilterra dal Nuovo Mondo come “cibo accessibile dai poveri” (cottage, infatti significava “dimora modesta per contadini”, ndr). “Shepherd’s Pie”, invece non appare in Irlanda fino al 1854 per distinguere le due preparazioni.

ricetta irlanda

La Shepherd’s Pie, un pranzo “povero”, spesso preparato con gli avanzi delle carni arrosto, si prepara con carne d’agnello e verdure, carni povere ma di cui l’Irlanda abbondava.

☞☞ Ecco tutto quello che devi sapere per trasferirsi a vivere in Irlanda

La Cottage Pie invece, che arrivava sulle nobili o tradizionali tavole inglese, prevede l’utilizzo di carni di manzo, spesso marinate nel vino, erbe aromatiche e funghi e piselli. In entrambe le versioni la Pie va ricoperta da un abbondante strato di patate schiacciate e messa poi in forno a gratinare.

Sia la Shepherd’s Pie che la Cottage Pie rappresentavano un modo intelligente per utilizzare gli avanzi.

La differenza tra Shepherd’s Pie e Cottage Pie

La differenza tra la Shepherd’s Pie e la Cottage Pie è davvero semplice: tutto sta nel tipo di carne usata. La prima è tradizionalmente preparata con carne di agnello macinata, mentre la Cottage Pie è fatta con carne di manzo macinata. Oltre a ciò, le ricette sono sostanzialmente le stesse.

Alcune persone sono pignole e ci tengono alla differenza, ma la maggior parte chiama semplicemente Shepherd’s Pie entrambe le versioni. La chiave di questa ricetta è preparare un ottimo purè di patate per completare il pasticcio di carne irlandese.

Vi spieghiamo dunque di seguito come preparare la Shepherd’s Pie.

Ricetta della Shepherd’s Pie o Cottage Pie

Ingredienti della Shepherd’s Pie per 6 persone

  • 650 gr di patate
  • 125 ml o 1 tazza di panna da cucina
  • 50 gr di burro non salato
  • 1/2 cucchiaino di pepe fresco macinato
  • 1 tuorlo

➤ Ingredienti per il ripieno di carne

  • 2 cucchiai d’olio
  • 1 cipolla a fette
  • 2 carote pelate e tagliate a dadini
  • 2 spicchi d’aglio grattugiati
  • 700gr carne d’agnello tagliata a dadini
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • 250ml brodo di carne
  • 1 cucchiaino di salsa Worcester
  • 2 cucchiaini di rosmarino tritato fresco

La ricetta della Shepherd's Pie

Preparazione

Come fare la Shepherd’s Pie

  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti regolari, mettetele in una casseruola e copritele d’acqua fredda. Accendete il fuoco, copritele e portatele a bollore. Una volta raggiunto il bollore, togliete il coperchio, abbassate il fuoco e fare sobbollire per circa 10-15 minuti, fino a rendere le patate tenere.
  2. In un pentolino a parte scaldate la panna da cucina ed il burro. Scolate le patate, rimettetele nella casseruola ed aggiungete la panna, sale e pepe. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un purè omogeneo e morbido. A questo punto aggiungete il tuorlo e mescolate fino ad amalgamarlo.
  3. Preriscaldate il forno a 210° e preparate il ripieno.
  4. Versate l’olio in una padella capiente, a fuoco medio. Appena inizia a scaldare unite la cipolla e le carote e fate saltare un paio di minuti. Unite l’aglio, mescolate bene e poi aggiungete la carne. Salate e pepate e cuocete fino a quando la carne sarà dorata e cotta all’interno (dipende dalla grandezza del taglio della carne, possono essere 5 come 10 minuti).
  5. Cospargete di farina e saltate la carne, affinché si ricopra bene. Cuocete un altro paio di minuti, poi aggiungete il concentrato di pomodoro, il brodo, la salsa Worcester e le erbe tritate. Mescolate bene, portate a bollore e poi abbassate la fiamma. Coprite e lasciate sobbollire per circa 10-12 minuti (la salsa deve essere densa).
  6. Spostate quindi la carne in una pirofila da forno (circa 30 x 20 cm) livellando bene il fondo con una spatola. Coprite poi la carne con il puré di patate: la copertura deve essere omogenea, soprattutto ai lati, per non far fuoriuscire la carne o il sugo.
  7. Infornate a media altezza per circa 25 minuti a 200 gradi, fino a che le patate non iniziano a dorare.
  8. Trascorso questo tempo, gli ultimi 5 minuti impostate il forno sul grill in modo da ottenere una doratura croccante.
  9. Togliete dal forno e lasciate riposare per almeno 15 minuti prima di servire.

La ricetta della Shepherd’s Pie di Gordon Ramsay

Quella che abbiamo appena descritto è la ricetta originale della Shepherd’s Pie. Esistono diverse varianti però, e come abbiamo detto basta cambiare le verdure, il tipo di patate e spezie utilizzate per avere piatti nuovi e originali.

La ricetta della Shepherd's Pie di Gordon Ramsay

Una delle ricette più famose di questo pasticcio di carne inglese è quella di Gordon Ramsay, celebre chef inglese protagonista di tanti fortunati programmi televisivi. Vediamola insieme.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 900 grammi di agnello macinato;
  • 1 cipolla grande, grattugiata;
  • 1 carota grande, grattugiata;
  • 2 spicchi d’aglio, grattugiati;
  • 2 cucchiai di salsa Worcestershire;
  • 1 ½ cucchiaio di salsa di pomodoro;
  • 2 rametti di foglie di timo fresco;
  • 1 rametto di rosmarino fresco, tritato;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1 bicchiere di brodo di pollo;
  • 1 kg di patate (sbucciate e tagliate a pezzi);
  • 2 tuorli d’uovo;
  • ¼ di tazza di panna;
  • 4 cucchiai di burro;
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 200°.
  2. Riscaldare l’olio in una padella larga fino a quando è caldo.
  3. Condire l’agnello macinato e friggerlo nell’olio a fuoco medio-alto per 2-3 minuti.
  4. Mescolare le cipolle e la carota nel trito, quindi grattugiare anche l’aglio.
  5. Aggiungere la salsa Worcestershire, la salsa di pomodoro e le erbe aromatiche e cuocere per 1-2 minuti, mescolando continuamente.
  6. Sfumare con il vino rosso e far ridurre fino a quando sarà quasi completamente evaporato.
  7. Aggiungere il brodo di pollo, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché la salsa non si sarà addensata. Aggiungere sale e pepe a piacere. Nel frattempo cuocere le patate in acqua bollente salata finché sono teneri.
  8. Scolare le patate e rimetterle nella padella calda a fuoco basso per farle asciugare brevemente.
  9. Passarle in uno schiacciapatate. Poi sbattete i tuorli, la panna e il burro, aggiungendo alla fine circa 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.
  10. Versare il composto di agnello sul fondo di una pirofila.
  11. Usando un cucchiaio grande, sovrapporre generosamente il purè di patate sopra il composto di agnello, partendo dall’esterno e procedendo verso il centro.
  12. Completare con il restante parmigiano e condire.
  13. Lavorate il purè di patate con una forchetta per ottenere delle belle cime.
  14. Cuocere in forno per circa 20 minuti, fino a quando il tutto diventa dorato.

L’utilizzo del purè di patate

Se le patate non sono eccezionali, il piatto non è all’altezza. Alcune persone rivestono il fondo del piatto con le patate, quindi mettono uno strato di carne prima di guarnire con altre patate. Questo rende però la pie di carne troppo densa e non crea un buon equilibrio tra gli ingredienti.

Dove andare a vivere in Irlanda? Leggi la nostra guida per trasferirsi a Dublino ☜☜

La ricetta della Shepherd's Pie

La ricetta originale della Shepherd’s Pie mira a bilanciare carne e verdura con un ottimo purè di patate. Insieme formano le basi di questo famoso piatto.

Varianti creative

La ricetta del pasticcio di carne e patate inglese offre anche un po’ di spazio a idee creative, come l’aggiunta di spezie alla carne o alle patate per cambiare completamente il piatto. Ad esempio, un po’ di curry in polvere, timo, rosmarino o salvia possono trasformare un piatto tradizionale in qualcosa di completamente nuovo.

Consigli finali

Per preparare la Cottage Pie basterà sostituire l’agnello con il manzo e usare il brodo di manzo. Indipendentemente dalla ricetta che deciderete di seguire, cucinare la Shepherd’s Pie non è difficile, ma ci sono alcuni passaggi per farlo al meglio. Dovete preparare il composto di carne, il purè di patate, montare tutto in una teglia e infornare.

Potete anche preparare l’intera ricetta in anticipo. Basterà, coprire la pirofila e tenerla in frigorifero finché non si è pronti per cuocerla. Quando siete pronti, togliete la teglia dal frigorifero circa 20 minuti prima così da farla tornare a temperatura ambiente, e poi infornate.

Se non mangiate la carne, sostituite l’agnello o il manzo con tanta verdura e fagioli e il risultato sarà ugualmente ottimo. La Shepherd’s Pie è una buonissima idea per un pranzo di Pasqua diverso dal solito. Una porzione abbondante di questa ricetta può considerarsi un pasto completo e non ha bisogno di alcun tipo di accompagnamento.