Tortilla: la ricetta originale spagnola

Oggi vi presentiamo la ricetta della tortilla de patatas: una frittata spagnola di patate considerata come uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della cucina spagnola.

Ideale sia come antipasto o aperitivo, sia come piatto unico, è ottima sia calda che fredda.

Vediamo insieme la storia della tortilla e poi passiamo alla ricetta classica spagnola.

Cos’è la tortilla di patate e come si mangia

Prima di vedere come si fa la tortilla spagnola di patate vediamo cos’è la tortilla e qual’è la differenza tra frittata e tortilla.

La tortilla de patatas è una frittata di patate e uova che in Spagna si mangia in svariate situazioni, sia come tapa sia come piatto unico, ma anche a colazione, e che spesso si accompagna con pane e maionese o alioli (la tipica salsa spagnola di olio e aglio).

In quasi tutti i bar, a qualsiasi ora del giorno, è possibile chiedere un pincho de tortilla, cioè una porzione individuale di tortilla a forma di triangolo. È anche uno dei piatti favoriti dagli spagnoli per portare al mare o a un picnic.

Significato e storia della tortilla de patatas

Il significato della parola “tortilla” è “frittata”, ma rispetto alla nostra frittata, oltre ad avere le patate tra i suoi ingredienti principali, la frittata spagnola è più alta e più stretta e, a seconda dei gusti, l’uovo al suo interno può essere più o meno cotto.

Per quanto riguarda la storia della tortilla spagnola, si dice che fu inventata nel diciottesimo secolo nella regione dell’Extremadura confinante con il Portogallo. Sebbene la sua origine sia ancora incerta, non c’è dubbio che la sua apparizione fu per rispondere, in quell’epoca, al bisogno di combattere la fame con un alimento economico, nutriente e saziante.

Da allora la tortilla de patatas è diventata un piatto nazionale cucinato in tutta la Spagna.

Una ricetta facile con pochi ingredienti

La ricetta spagnola della tortilla de patatas che vedremo è una ricetta facile che, con pochi ingredienti, vi permetterà di preparare un piatto delizioso e ottimo per tutte le occasioni. Per quanto riguarda le calorie della tortilla di patate, una porzione ne contiene circa 550.

Se volete preparare una tortilla di patate light con quasi la metà di calorie, potete cuocere le patate invece di friggerle e saltarle un po’ in padella prima di aggiungerle alle uova sbattute.

Questa ricetta fa parte dei piatti tipici internazionali che vi presentiamo regolarmente sul nostro sito.

Vediamo ora come fare la tortilla di patate e cipolla.

tortilla spagnola

Ricetta originale della tortilla spagnola di patate

Ingredienti per una tortilla de patatas per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 6 uova medie
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come si fa la tortilla spagnola:

  1. Sbucciamo e laviamo le patate e le tagliamo a fettine sottili di circa mezzo centimetro di spessore. Le mettiamo in uno scolapasta, le condiamo con sale e mescoliamo bene.
  2. Nel frattempo tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere a fuoco medio in una padella antiaderente con abbondante olio.
  3. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, scoliamo bene le patate togliendo l’acqua che le avrà fatto perdere il sale e le versiamo nella padella. Le lasciamo friggere per circa venti minuti mescolando di tanto in tanto in modo che si possano dorare in entrambi i lati e facendo attenzione che non si brucino o si attacchino alla padella.
  4. Mentre si stanno friggendo le patate, in una ciotola sbattiamo bene le uova con una frusta o una forchetta e le condiamo con sale e pepe a piacere. La ciotola dev’essere abbastanza grande per poter contenere anche le patate con la cipolla quando saranno pronte.
  5. Quando le patate sono pronte, scoliamo bene il tutto cercando di lasciare il massimo d’olio possibile nella padella, aggiungiamo le patate con la cipolla nella ciotola dove abbiamo sbattuto le uova e mescoliamo bene.
  6. Togliamo l’olio che abbiamo usato per friggere le patate dalla padella lasciandone un filo, in modo da impedire che la nostra tortilla di patate si possa attaccare. Scaldiamo la padella a fuoco alto e quando l’olio sarà ben caldo versiamo il composto di patate, cipolla e uova. Smuoviamo un po’ la padella e definiamo i bordi della tortilla aiutandoci con una spatola o con un mestolo.
  7. Lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 4 minuti in entrambi i lati finché si saranno dorati. Fate attenzione che non si brucino e controllate, smuovendo la padella, che la tortilla non si attacchi!
  8. Per capovolgere la tortilla de patatas coprite la padella con un piatto piano di un diametro leggermente inferiore a quello della padella, rovesciatela sul piatto e fate scivolare la tortilla nella padella con la parte ancora non cotta sul fondo.
  9. Una volta pronta, mettete la tortilla spagnola su un piatto. Può essere servita sia calda che fredda.

TAPAS TORTILLA

Consigli

Che patate usare, come tagliarle e come cuocerle

Essendo la patata uno degli ingredienti principali della tortilla spagnola, è molto importante scegliere quelle giuste per prepararla. I tipi di patate che vi consigliamo sono le patate a pasta bianca Kennebec, ideali da friggere.

Riguardo al come tagliare le patate per la tortilla, vi abbiamo spiegato di tagliarle a fettine sottili, però è possibile tagliarle anche a cubetti di circa 1 cm. Decidete voi come vi piacciono di più. È inoltre molto utile lasciare per un po’ le patate salate in uno scolapasta per farle perdere l’amido e così evitare che si attacchino alla padella e tra di loro.

È importante non coprire le patate con un coperchio quando le stiamo cuocendo, perché nella tortilla autentica si devono dorare oltre che cuocere. Altrettanto importante è usare olio di oliva extravergine per ottenere una tortilla classica ricca e gustosa. Dato che le patate lasciano poco sapore nell’olio di oliva extravergine, lo potrete riutilizzare per altre ricette.

Come girare facilmente la tortilla

Una delle operazioni che risulta spesso difficile nella preparazione della tortilla di patate è quella di girarla. Per poterlo fare nel miglior modo possibile vi consigliamo di usare un piatto piano con un diametro leggermente inferiore a quello della padella in modo che il piatto rimanga stabile e non scivoli (cosa che può succedere se si usa un piatto più grande). È consigliabile anche coprirsi il polso con un panno quando si fa questa operazione per evitare di scottarsi nel caso esca un po’ di liquido o olio dal piatto quando si gira la tortilla.

Per quanto riguarda lo spessore della vostra tortilla de patatas, se volete ottenere una tortilla spagnola alta, dovrete semplicemente usare una padella con meno diametro oppure aumentare la quantità di ingredienti.

frittata spagnola - tortilla

 Controversie sulla tortilla classica

E infine trattiamo uno dei temi che in Spagna genera più controversie: il punto di cottura dell’uovo all’interno della tortilla e se farla con o senza cipolla.

Per quanto riguarda l’uovo, come nel caso della carbonara in Italia, c’è a chi piace cotto e a chi piace che rimanga un po’ crudo e liquido. Lo stesso succede con la cipolla; c’è chi la mette e chi no. Non vi preoccupate, è una questione di gusti e la vostra tortilla di patate, indipendentemente da come la facciate, sarà comunque autentica, ricca e deliziosa.

Conservazione

La tortilla di patate si può conservare per un paio giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Purtroppo non si può congelare.

Varianti della tortilla spagnola

Esistono innumerevoli varianti della tortilla de patatas, tutte altrettanto squisite e deliziose.

Come vi abbiamo già spiegato, la tortilla di patate si può fare anche senza la cipolla e inoltre si può arricchire, dandole anche una nota di colore, con altre verdure: ottima è la tortilla di patate e peperoni e la tortilla di patate e zucchine.

La tortilla di patate si può fare anche senza uova. Sostituendole con farina di ceci mescolata con acqua, otterrete una buonissima tortilla vegana.

Un’altra variante molto saporita è la tortilla di patate con chorizo (il tipico salame piccante spagnolo) e sappiate che la frittata di patate spagnola, si può anche tagliare a metà e farcire a piacimento.

Tortilla spagnola: ricetta al forno

Se vi preoccupa la difficoltà di girare la padella con la tortilla o se avete paura che vi si rompa nel farlo, un modo per semplificare la preparazione della frittata spagnola è farla al forno.

TORTILLA AL FORNO

Ma come si fa? La preparazione è la stessa, ma invece di rimettere nella padella dove avete fritto le patate il composto di uova, patate e cipolla, lo metterete in una pirofila oliata e lo farete cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, fino a che la tortilla si sia cotta e inizi a dorarsi.

Conclusioni

Come abbiamo visto la tortilla di patate spagnola è uno dei cibi e degli antipasti tipici della Spagna, ideale per qualsiasi occasione, squisita e deliziosa sia calda che fredda. Se visiterete questo magnifico paese la potrete trovare praticamente ovunque e mangiare a qualsiasi ora del giorno.


Ti potrebbe interessare anche …

La ricetta della paella valenciana

Ricetta del gazpacho andaluso

Come chiedere una birra in Spagna

❧ Italiani in Spagna

La Guida per trasferirsi in Spagna