Fare il Gelato gelateria

Sono solo alcuni di quelli più originali, che Loris e Lorella, 49 e 46 anni, hanno imparato a preparare da quando sono nella regione più a Sud del Portogallo, l’Algarve. A questi si aggiungono i tradizionali vaniglia, cioccolato, nocciola. Ancora, creme e sorbetti di limone, fragola, mandarino. E la ricetta? Non è un mistero. Anzi, i coniugi veneti, in Portogallo dal ’97, sarebbero ben lieti di rivelarla a quanti volessero aprire gelaterie. E non solo in Portogallo.

“Quando siamo venuti- raccontano- abbiamo pensato che il gelato artigianale italiano, fuori dal nostro Paese, fosse molto conosciuto. Pizza, pasta e gelato sono i prodotti più apprezzati della gastronomia made in Italy. Dopo tanti anni possiamo dire di aver avuto ragione. Per questo ci piacerebbe trasferire il nostro know how, maturato in quindici anni, in un mercato molto redditizio come quello portoghese. Daremmo le nostre ricette, anche quelle dei gusti speciali. E stiamo già vendendo l’attrezzatura nuova, italiana”. Prima di aprire il laboratorio in Portogallo, Loris e Lorella erano titolari di una gelateria nel Belpaese. Quindi potrebbero dare informazioni preziose su business e trasloco. L’ideale sarebbe aprire in Portogallo. Una terra molto accogliente. “A ottobre dello scorso anno- chiariscono- abbiamo aiutato una coppia di Parma ad avviare un laboratorio uguale a quello che avevamo nella zona di Lisbona. Sono contenti, perché in pochi mesi hanno acquisito già molti clienti.

➭ Voglia di metterti in proprio? Leggi la nostra guida su come aprire una gelateria! ❆

 gelateria

E questo perché il gelato offerto è artigianale e quindi fresco. Niente stock, tutto su ordinazione. I prodotti sono made in Italy. Come le vaschette usa e getta.

L’anno scorso i due veneti sono stati invitati a Bombay dal JW Marriott, un hotel molto prestigioso, a fare una promozione del “vero gelato artigianale”. In quell’occasione hanno venduto anche la macchina del gelato, le ricette.

Intanto prima dell’estate prossima Lo & Lo allestiranno un piccolo show-room, dove i clienti potranno vedere come funziona un laboratorio di gelateria completo, e dove si terranno corsi di gelateria.

Crediamo– continua Lorella – che il gelato artigianale dia ottime possibilità di successo a chi voglia lasciare l’Italia e andare in qualsiasi parte del mondo. La nostra attività è molto stimolante, leggera, ti permette di conoscere tante persone. E poi nel nostro caso non si può parlare di franchising. Non obblighiamo le persone a contratti duraturi. Il cliente é libero di prendere i prodotti che vuole. Può cambiare qualsiasi cosa, persino le ricette, se lo desidera”.

 gelateria

Aprire un laboratorio nell’Algarve, secondo i due, è un’idea da considerare. “Il consumo di gelato in Portogallo – spiegano- è elevato. L’Algarve, poi, è una regione che vive di turismo in modo quasi esclusivo. La stagione turistica é abbastanza lunga, in quanto il clima é mite da marzo a ottobre. In più, in questa zona è molto diffuso il turismo del Golf. C’è la più alta concentrazione di campi da golf d’Europa, ventinove in ottanta chilometri”. Senza contare che il traffico é quasi inesistente. Non c’è inquinamento. Ne è prova il cielo sempre blu. Le tasse sono inferiori a quelle che si pagano in Italia. Ed esiste una grande comunità straniera, soprattutto, europea.

“Sì, è vero- aggiungono- il popolo portoghese é un po’ chiuso, ma molto pacifico, vive e lascia vivere. Quando abbiamo lasciato l’Italia abbiamo fatto molti viaggi: dai Caraibi all’India, dalla Tailandia al Brasile, dalle Maldive a Sigapore. Ma ci siamo innamorati subito di questa terra semplice e bella”.

Per questo i due, che dall’anno scorso hanno intensificato l’attività di consulenza, stanno puntando anche su un’altra attività.

Nel periodo delle ferie, infatti, danno in locazione quattro appartamentini nella zona in cui vivono. E cioè in collina, a dieci chilometri dalla villa di Aljezur a cinque dall’Oceano, che si vede dalla loro casa. Intorno boschi di sugheri ed eucalipto. Sono in mezzo al Parco Naturale del Sud-Ovest Alentejano e della Costa Vicentina”. Un ‘oasi felice.

Un paradiso, che Loris e Lorella, invitano a visitare.

www.ilgelatoitalianoartigianale.com