I sette lavori più “portatili” di sempre

Non solo i lavori in cui si è realmente pagati per viaggiare sono quelli perfetti essere continuamente in movimento e visitare tanti posti diversi, anzi.

Pensate ad esempio alle hostess o agli assistenti di volo, vengono pagati per spostarsi in ogni parte del globo ma, una volta arrivati, devono tornare subito indietro, e la stessa cosa vale anche con gli accompagnatori turistici che non possono davvero essere liberi e godersi il viaggio. Quindi, se desideri un lavoro che ti permetta di viaggiare e spostarti continuamente, dai un occhio alla lista dei sette lavori più “portatili” di sempre, ovvero quelli che ti permetteranno di trovare lavoro ovunque e viaggiare per periodi lunghi.

Tra l’altro, la buona notizia è che forse stai già facendo una di queste professioni e non avevi mai realizzato che potesse essere così facile viaggiare!

Parrucchiere

Portate con voi un kit base per il taglio dei capelli e sarete pronti per viaggiare per il mondo. I turisti o viaggiatori sono sempre felici di poter pagare qualche soldo in più per un buon taglio di capelli piuttosto che rischiare il loro look in un luogo sperduto del globo o da un parrucchiere culturalmente opposto ai loro gusti. Hotel, ostelli, la strada o persino luoghi di lusso saranno perfetti per esercitare la vostra professione e, nel mondo occidentale, potrete trovare anche lavori ben pagati e che vi permetteranno di mettere da parte un piccolo capitale.

Infermiere

C’è grande carenza di infermieri in tutto il mondo e i collocamenti a breve termine sono disponibili in ogni parte del globo, specialmente negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda e alcuni stati dell’Europa. Date un’occhiata al portale web Travel Nursing e troverete sicuramente moltissime offerte di lavoro ovunque nel mondo. Anche molte agenzie umanitarie hanno spesso bisogno di una mano e il vostro aiuto come infermieri specializzati vi permetterà di viaggiare e aiutare i più bisognosi allo stesso tempo.

Insegnante

Ovviamente, gli insegnanti più richiesti all’estero sono quelli di lingua inglese ma le opportunità sono presenti e reali anche per chi è specializzato in altri settori dell’insegnamento (ad esempio la matematica o la fisica). Proporvi come tutor online o trovare un impiego per brevi periodi vi darà modo di viaggiare mentre lavorate e tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un laptop e una connessione a Internet. Il mondo dell’online comunque non è il solo perché, per esempio, potrete trovare un posto di lavoro come insegnante in una delle tante nazioni crescenti del mondo (Russia, Cina, Brasile, Sud Africa e India) sempre alla ricerca di insegnanti privati altamente qualificati.

Programmatore

Nomadi digitali per eccellenza insieme ai famosi travel blogger, i programmatori informatici viaggiano per il mondo semplicemente armati di computer e connessione a Internet. Conoscere linguaggi informatici specifici e sapere come mantenere portali e siti web in esecuzione vi sarà molto utile se volete viaggiare il mondo senza particolari legami lavorativi e svolgere le vostre mansioni direttamente da una spiaggia o con un cocktail in mano. Insomma, chi ha competenze nel settore dell’IT è in una botte di ferro e potrà sempre trovare un lavoro che gli permetta di viaggiare anche per lunghi periodi.

Chef o pizzaiolo

Quale cucina non è sempre alla ricerca di un cuoco o di un pizzaiolo preparato e che conosca perfettamente la cucina italiana? Un cuoco o un pizzaiolo hanno la possibilità di trovare lavoro ovunque, dal Sud America all’Asia o persino su navi da crociera, e avere la possibilità di girare il mondo stando fissi per pochi mesi all’anno. La bellezza di essere chef itineranti è quella che avrete modo di ampliare le vostre conoscenze culinarie e fondere la cucina italiana o occidentale con quella orientale per creare ricette nuove e innovative. E se sarete fortunati potrete lavorare in qualche resort ai Caraibi e godere, allo stesso tempo, di un’ottima paga e un posto di lavoro meraviglioso.

Meccanico

I principi meccanici dei motori sono uguali in tutto il mondo e un meccanico esperto non avrà di certo problemi a trovare un lavoro in qualunque parte del globo. Alcuni posti di lavoro sono presenti nei luoghi più sviluppati del mondo ma anche agenzie umanitarie o di volontariato hanno sempre bisogno di una mano esperta che accomodi vecchi furgoni o macchinari da lavoro nelle zone più remote del mondo.

Barista

Esattamente come il cuoco o il pizzaiolo, anche chi sa preparare ottimi cocktail o servire da bere non avrà grossi problemi a trovare lavoro ovunque. Australia, Stati Uniti, Sud America o Asia, il mondo è davvero un’ostrica se vi intendente di liquori e bevande alcoliche e avete la chiacchiera facile.