10 motivi per andare a vivere a Formentera

Formentera, insieme a Ibiza, è forse una delle località di maggiore attrattiva per i turisti di tutta Europa e anche dell’Italia. Situata molto vicino alla costa della penisola iberica, Formentera fa parte delle isole Baleari ed è anche una meta piuttosto apprezzata dagli expat di tutto il mondo. Vediamo quindi quali sono le 10 ragioni per decidere di trasferirsi a Formentera.

Le incantevoli spiagge

Formentera è unica dal punto di vista delle spiagge. Le acque sono cristalline e le spiagge bianche sono caratterizzate da sabbia finissima. Per chi si trova a visitare Formentera per la prima volta, avrà l’impressione di trovarsi su qualche isola dei Caraibi e, invece, si trova a pochissimi chilometri dalla costa spagnola ma in un angolo di paradiso.

Caldo tutto l’anno

Non c’è motivo migliore per decidere di trasferirsi in un’isola del Mediterraneo, se non quello di seguire il caldo e un clima mite e temperato. Esattamente come per la vicina Ibiza, anche Formentera gode di quasi 300 giorni di sole l’anno e le temperature non sono mai troppo fredde anche in inverno.

Facilmente raggiungibile

Formentera non solo è facilmente raggiungibile dalla penisole iberica ma anche dall’Italia. Inoltre, sfruttando la residenza alle Baleari, potrete godere di sconti favorevoli sull’acquisto di biglietti per viaggiare verso la Spagna e spostarsi sarà un gioco da ragazzi.

Calma e relax

Durante la stagione estiva e il periodo di più alto affollamento turistico, anche Formentera vive uno dei suoi momenti più caotici ma, non appena la stagione turistica comincia a scemare o durante i mesi invernali, l’isola è davvero un’oasi di pace e tranquillità dove trascorrere momenti di puro relax e dimenticare subito la frenesia della grande città.

Gastronomia

Assolutamente non sottovalutare è anche l’aspetto culinario e gastronomico dell’isola di Formentera nonché di tutto l’arcipelago delle Baleari. Sull’isola potrete trovare una miriade di piatti tipici e gustare alcune prelibatezze tipiche della cucina iberica. Il tutto cucinato con prodotti locali e davvero freschi.

Costo della vita

Il costo della vita, alle Baleari e quindi anche a Formentera, è più basso rispetto a quello dell’Italia o di molte nazioni del nord Europa. Inoltre, non avendo alcune spese come le utenze relative al riscaldamento o la necessità di comprare vestiti invernali, le vostre spese potranno sicuramente diminuire rispetto a una qualunque città del nord o centro Italia.

Natura incontaminata

La natura, a Formentera, è qualche cosa di magico. Specialmente durante alcuni mesi dell’anno, sarà facile perdersi tra i paesaggi e gli scenari tipici dell’isola. Senza contare la miriade di attività all’aria aperta che possono essere svolte sull’isola grazie ai suoi spazi e soprattutto al clima favorevole.

Investimenti immobiliari

La crisi economica e la bolla immobiliare spagnola hanno avuto ripercussioni anche a Formentera e, anche se in un certo hanno causato problemi a livello lavorativo, creando ancora più disoccupazione, hanno fatto sì che i valori degli immobili scendesse drasticamente rendendo quindi l’isola, specialmente negli ultimi anni, un paradiso per investitori e per chi sogna di comprare una casa, al mare e su un’isola meravigliosa.

Ospitalità e la gente del luogo

L’isola di Formentera, la più piccola di tutte quelle dell’arcipelago delle Baleari, è un’isola ospitale e in cui la popolazione difficilmente risulta ostile alla comunità di expat che seppur molto piccola è presente anche su quest’isola. Inoltre, il profondo amore dei locali e l’attaccamento alla terra natia sarà un valore che imparerete presto vivendo a Formentera.

Tranquillità estrema

Formentera è anche una delle isole delle Baleari meno popolate durante la stagione non turistica e i mesi invernali. Questo significa che potrà sembrare un po’ morta agli occhi di un visitatore straniero o di un novello expat ma, ben presto, se siete amanti della tranquillità e della solitudine, Formentera diventerà il vostro paradiso.

Per conoscere meglio Formentera consigliamo il portale:

www.isoladiformentera.com

Per chi sogna di trasferirsi alle Isole Baleri: Vado a Vivere alle Baleari

Di Anna Scirè Calabrisotto