Viaggiare in Spagna: consigli

La Spagna grazie al suo splendido clima, le sue città e isole è una destinazione molto ambita sia da coloro che desiderano trascorrere le loro vacanze in un Paese europeo, come da quelli che, invece, vogliono fare un passo in più e trasferirsi a vivere in Spagna.

La comunità italiana in Spagna, infatti, cresce ogni anno di più, essendo la quarta comunità di espatriati in tutto il Paese.

Anche come meta turistica è molto desiderata dai nostri connazionali: trascorrere le proprie vacanze in Spagna, infatti, è sempre un’ottima idea.

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

Se desideri visitare diversi luoghi e avere un’idea più completa di ciò che il Paese ha da offrire e non vuoi spendere molto nei tuoi spostamenti, il treno è, senz’altro il mezzo di trasporto che fa per te.

Ma che luoghi rappresentativi della Spagna è possibile raggiungere velocemente in treno? Continua a leggere e ti daremo 5 idee di itinerari di viaggio che non ti lasceranno indifferente.

Muoversi in treno per la Spagna: TOP 5 dei migliori itinerari

La rete ferroviaria spagnola è molto vasta e, soprattutto, per ciò che riguarda i treni veloci (AVE), molto efficiente. È possibile, quindi, visitare diverse città del Paese spostandosi con i treni, in modo economico e molto più ecologico rispetto alla macchina o l’aereo.

✈ Vorresti investire i tuoi risparmi all'estero? Scopri come investire e aprire un'attività in Spagna! ✎

A continuazione ti suggeriamo 5 tragitti per percorrere la Spagna in treno:

1. Siviglia-Barcellona

Siviglia è la capitale dell’Andalusia, una città piena di colore e di vita che devi assolutamente conoscere nel tuo viaggio in Spagna. L’allegria e l’amabilità della sua gente, poi, finiranno per conquistarti.

☞ Tasse e IVA in Spagna: ecco quanto pagano pensionati, imprese e lavoratori ☜

Barcellona, anche chiamata la “Ciudad Condal”, invece, è il gioiello della Spagna. Qui potrai osservare le geniali opere di Gaudí, passeggiare per la colorata Rambla e, perché no, rilassarti in una delle sue spiagge.

treni Siviglia-Barcellona sono frequenti e molto veloci: con l’AVE potrai percorrere i quasi 1000 km che separano le due città in sole 5 ore e mezza.

2. Barcellona-Madrid

Madrid, con la sua imponenza è assolutamente da non perdere. Qui potrai visitare i musei più importanti della Spagna oltre che ai locali e ristoranti più alla moda. Inoltre Madrid è famosa per la sua “movida”.

Da Barcellona potrai raggiungere Madrid, la capitale spagnola, in sole 3 ore grazie al treno veloce. Ne troverai praticamente ad ogni ora e a prezzi molto competitivi.

3. Madrid-Bilbao

Bilbao, di solito, è una città molto trascurata dai turisti anche se, secondo noi, ha molto da offrire.

Visitare il Guggenheim, il famoso museo di arte moderna, mangiare “pintxos” in uno (o più di uno) dei suoi bar sono due delle cose da fare assolutamente a Bilbao.

☞ Scopri come cercare lavoro in Spagna: opportunità, offerte e consigli

Da Madrid potrai raggiungere la capitale del País Vasco in sole 4 ore e mezza con il treno Alvia.

4. Madrid-Alicante

Se desideri, invece, una vacanza al mare, magari accompagnata da una buona paella, Alicante è, senza alcun dubbio, la città che fa per te.

Da Madrid potrai raggiungerla in sole 2 ore e mezza in treno e a prezzi davvero imbattibili.

5. Barcellona-Girona

Sai che è possibile, da Barcellona, raggiungere Girona in meno di 40 minuti di treno? Se desideri conoscere di più della Catalogna, non puoi assolutamente perderti Girona.

Con le sue strade e quartieri medievali e la sua vicinanza alla famosissima Costa Brava, siamo sicuri che ti farà innamorare.

Percorrere la Spagna in treno è facile, veloce ed economico. Non aspettare oltre e organizza subito il tuo viaggio!