Lavorare nel settore sanitario in Francia

Vicina all’Italia, con un’economia tra le più forti in Europa e un ricco patrimonio culturale, la Francia da sempre attira molti dei nostri connazionali che qui decidono di trascorrere il resto della vita. Sono infatti numerosi gli italiani che si sono trasferiti definitivamente per lavoro.

Piena di arte, cultura e fascino, la Francia è uno di quei paesi di cui è facile innamorarsi perdutamente a prima vista. Ecco perché sono ancora in tanti a considerarla una destinazione molto allettante dove lavorare all’estero.

Il Paese, inoltre, vanta numerose opportunità di lavoro per le persone impiegate nelle professioni mediche. Lo sa bene Reframed, agenzia che aiuta gli italiani a trovare lavoro in Francia come medici e infermieri offrendo assistenza a 360°, grazie alla sua ampia rete di contatti. L’obiettivo è creare un canale facilitato per chi cerca lavoro nel Paese nel settore sanitario.

In questa guida ti forniremo tutte le informazioni e i consigli utili per trovare lavoro in Francia come medico, infermiere e fisioterapista. Un’opportunità unica per tutti i professionisti italiani che intendono sfruttare le proprie competenze all’estero.

I vantaggi di lavorare in Francia come medico e infermiere  

Secondo l’Istituto del Commercio Estero tra le professioni più richieste in Francia ci sono quelle sanitarie che comprendono medici e infermieri. Anche il lavoro come fisioterapista in Francia è molto gettonato, soprattutto nelle strutture sanitarie private.

In generale, lavorare nel settore medico francese offre i seguenti vantaggi:

  • Autonomia professionale;
  • Un’ampia scelta di posti di lavoro nel settore pubblico, nel settore privato o in entrambi;
  • Buone condizioni di lavoro.

Lo stipendio medio di un medico che lavora in Francia è compreso tra i 7.000 ed i 10.000 euro mensili. Gli stipendi possono variare da €4.000 netti mensili a €20.000 per determinate specializzazioni. Quello di un infermiere parte dai 1.800 euro mensili.

Lavorare come medico in Francia: opportunità lavorative

La professione medica in Francia è molto rispettata e offre una grande autonomia. Anestesista, Cardiologo, Medico di medicina generale in ospedale, Gastroenterologo, Geriatra, Ginecologo e Ostetrico, Nefrologo, Neurologo, Pediatra, Psichiatra, Pneumologi, Radiologo: sono tante le specializzazioni richieste così come le offerte di lavoro per medici in Francia.

Certo, perdersi nei tanti annunci di lavoro per medici in Francia può essere facile così come ambientarsi nel nuovo paese, ma niente paura: Reframed ti supporta in ogni momento, dalla ricerca di un lavoro a quali documenti preparare prima di partire per la Francia fino all’adattamento nella nuova città. Anche a distanza di mesi dal tuo arrivo in Francia la squadra Reframed è sempre con te.

Lo dimostra la storia di Sonia Boussouf, giovane cliente di Reframed che ha trovato lavoro come infermiera ad Arles, in Francia, grazie al sostegno dello staff dell’agenzia.

➤➤ Stai pensando di trasferirti in Francia? Leggi la nostra Guida per andare a vivere a Parigi!

Requisiti per i medici italiani 

Un medico italiano può lavorare in Francia? Certo che sì, anche se trasferirsi per fare il medico in Francia è un processo complesso che richiede tempo e molti studi molto specifici. Sono, infatti, necessari i seguenti requisiti:

  • Un diploma di specializzazione medica ottenuto in uno dei Paesi membri dell’Unione Europa;
  • Il certificato di idoneità conforme alle direttive europee di Medicina Generale e Specializzazione (Direttiva Comunitaria 2005/36/CE);
  • Il certificato di idoneità professionale alla professione medica.

Inoltre, dovrai parlare fluentemente in francese (livello B2) per lavorare come medico in Francia. Il medico o lo specialista che vuole esercitare sul territorio francese deve fare domanda al Consiglio dell’Ordre des Médecins del dipartimento dove ha la residenza professionale.

Lavorare in Francia come infermiere

La Francia sta affrontando un dilemma demografico: la necessità di prendersi cura di un numero crescente di pazienti anziani mentre anche la loro forza lavoro infermieristica sta invecchiando. Di qui l’aumento della richiesta di infermieri sia nelle strutture pubbliche che in quelle private. 

Le offerte di lavoro in Francia come infermiere sono numerose, e rispetto all’Italia il precariato in questa professione è rarissimo. La stessa Reframed cerca infermieri e altre figure mediche da inserire nelle diverse strutture sanitarie francesi.

Requisiti per gli infermieri italiani 

Allo stesso modo dei medici, anche lavorare come infermiere in Francia necessita di una serie di passaggi e requisiti ben precisi.

Occorre innanzitutto la conoscenza della lingua, il certificato (Good standing) rilasciato dalla FNOPI in lingua francese, la copia dei titoli da presentare all’Ordre National des Infirmiers, per l’iscrizione che valuta tutti i documenti e ne conferma la validità e il certificato di idoneità in ottemperanza alle direttive dell’Unione Europea rilasciato dal Ministero della Salute italiano.

Essendo cittadini dell’Unione Europea, il Diploma di infermiere professionale rilasciato dalle Scuole riconosciute dallo Stato è sufficiente per poter esercitare in Francia. Si consiglia di verificare che il diploma sia riconosciuto contattando l’Ordre National des Infirmiers in Francia.

Come trovare lavoro in un ospedale in Francia

Ecco alcuni link che ti aiuteranno a trovare lavoro in un ospedale in Francia sia come medico che come infermiere:

Nel caso di cliniche private, l’opzione migliore è rivolgersi direttamente a loro. Di solito hanno una sezione web dedicata alle offerte di lavoro, dove è possibile trovare i posti vacanti disponibili.

Consigli finali 

La domanda di lavoratori nel settore medico e sanitario in Francia è in costante aumento, al punto che si sta guardando sempre di più all’estero per trovare professionisti qualificati. Lavorare come medico e infermiere in Francia può essere molto stimolante, anche se – proprio come in Italia – gli orari di lavoro spesso risultano lunghi e stancanti.

In compenso, però, potrai entrare in contatto con colleghi provenienti da tutto il mondo, conoscere nuovi metodi di cura e arricchire il tuo bagaglio di conoscenze.

Se desideri fare un’esperienza di lavoro in Francia come professionista del settore sanitario, Reframed è alla ricerca di medici, infermieri, fisioterapisti ed altre figure del settore sanitario per offrire un’esperienza di lavoro unica all’estero. Puoi scrivere ad job@reframed.it inviando il tuo C.v. in lingua francese oppure lasciare un messaggio al numero 049 5974053: sarai ricontattato quanto prima!