Godersi la pensione alle Canarie – Isola di Lanzarote

Lanzarote, l’isola dell’eterna primavera, luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze, ma anche dove poter vivere una vita da pensionato in totale relax. Appartenente all’arcipelago delle Canarie, possiede delle meravigliose coste e dei luoghi dove la natura regna sovrana. Lanzarote, al contrario di Tenerife, è molto meno popolosa con i suoi 55 mila abitanti. Ciò che la contraddistingue è lo stile di vita molto meno frenetico rispetto a quello italiano, oltre al gran numero di paesaggi nettamente diversi fra loro: dalla pianura di sabbia si passa ai crateri creatisi con le eruzioni del 1730; dalle colline vulcaniche alle meravigliose spiagge bianche. Lanzarote è anche un’isola ricca di mistero e di storia.

▶ Quali sono i  paesi dove scelgono di vivere i pensionati all'estero? ◀

andare in pensione a lanzarote

Tutti questi aspetti rendono Lanzarote particolarmente attraente agli occhi dei pensionati pensionati statali residenti all’estero, in un luogo che permetta loro di vivere dignitosamente, a contatto con la natura, in un luogo dal clima mite e che sia ben collegato con l’Italia. Infatti, l’isola è ben servita da aerei giornalieri diretti che in sole 4 ore portano da un Paese all’altro, oltre ai traghetti che collegano l’isola con il Bel Paese.

Con le sue 3 mila ore di sole all’anno, è considerata la zona europea con la maggiore quantità di luce durante l’anno. Basti pensare che, anche in passato, le Isole Canarie venivano consigliate dai medici come un luogo dove poter effettuare soggiorni curativi. Inoltre, il clima mite permette di risparmiare enormemente sulle spese di riscaldamento e sull’abbigliamento invernale.

Come si vive alle Canarie da pensionato? Scopritelo nella nostra guida! ↤

Ma sull’isola dell’eterna primavera la vita costa anche meno, basti pensare che il costo di un litro di benzina si aggira intorno agli 0,80 centesimi di euro e che fare la spesa al supermercato costa mediamente 20/30% in meno rispetto all’Italia. Nonostante sia un’isola turistica, Lanzarote non presenta costi di affitto elevatissimi. E’ bene però tenere conto che i costi variano in base a molti fattori, come località, posizione, metratura, età, arredamento, comodità ai servizi.

Lanzarote, inoltre, è stata nominata riserva della biosfera dall’UNESCO grazie anche all’impegno dell’architetto Cesar Manrique che ha contribuito allo sviluppo architettonico e turistico dell’isola nel massimo rispetto del paesaggio. Infatti, la sua bellezza è data dalla natura e dal fatto che diversamente da altre isole è stata mantenuta il più naturale possibile con costruzioni basse e bianche.

▶ Sogni le Isole Canarie? Scopri come investire o aprire un'attività a Fuerteventura! ☀

Insomma, Lanzarote è un’isola dove c’è tutto e dove tutto è a misura d’uomo, ma prima di compiere un passo così importante come può essere quello di un trasferimento definitivo, è bene conoscere il territorio in maniera approfondita. Proprio in virtù di questo, la società Nuova Vita (www.nuova-vita.com) organizza viaggi studio per i pensionati che desiderano conoscere maggiormente l’isola.

pensionati a lanzarote

✱ Nuova vita alle Canarie: ecco la nostra guida completa ✱

Durante il soggiorno del viaggio studio, saranno messi a disposizione appartamenti e due o quattro tour personalizzati (a seconda del periodo di permanenza), in compagnia di collaboratori italiani che mostreranno l’isola in tutte le sue sfaccettature e che faranno conoscere località, paesi e spiagge, e a cui poter rivolgere tutte le domande e le curiosità.

Nel pacchetto non sono compresi i costi del volo né del vitto in appartamento. Al ritorno a casa, nel caso in cui si decida di trasferirsi a Lanzarote, Nuova Vita assisterà il cliente durante la ricerca di un appartamento attraverso agenzie immobiliari sicure ed affidate e nel percorso burocratico necessario per ottenere il contratto di affitto, il codice fiscale, la scheda telefonica, internet, nuova residenza, aire, sanità, conto in banca e la pratica inps per il trasferimento della pensione defiscalizzata ove previsto (non per gli ex dipendenti pubblici ex Inpdap, questo è bene precisarlo).

Per conoscere i costi e per ottenere maggiori informazioni a riguardo è possibile contattare l’agenzia al seguente indirizzo mail: carlo@nuova-vita.com

A cura di Nicole Cascione