I vantaggi di fare impresa alle Isole Canarie

 

Le Isole Canarie non sono solo mare, spiagge e relax, ma possono rappresentare anche un luogo ideale nel quale far crescere la propria azienda. Lo sanno bene coloro che si occupano di marketing, pubblicità e comunicazione e che utilizzano piattaforme digitali e sistemi di web marketing, che hanno trovato nelle Canarie un più che favorevole ambito nel quale svolgere la propria attività, vedendo incrementare considerevolmente i propri guadagni per via della tassazione alla quale sono sottoposte le aziende in questo arcipelago.

Per la buona riuscita della propria attività nel settore del marketing e della comunicazione, di fondamentale importanza è il corretto uso delle ultime tecnologie del settore e di tutto quell’insieme di infrastrutture telematiche e digitali di ultima generazione.

Tra le attività svolte nelle Isole Canarie legate al settore, ricordiamo le attività di Web Marketing, di Web Advertising, di Telemarketing, di Costumer Care o la gestione di un Call Center. Anche per casi come questi, il particolare regime impositivo delle Canarie offre delle soluzioni molto valide di ottimizzazione del carico fiscale, tra le quali spicca quella offerta dalla ZEC (Zona Especial Canaria) che prevede un’imposta sulle società pari al 4%.

✴ La nostra guida con tutte le info per vivere alle isole Canarie da pensionato

Per accedervi, però, è necessario prima di tutto che le attività siano autorizzabili dalla ZEC stessa e che i progetti imprenditoriali possano soddisfare i requisiti previsti e richiesti dalla legge che la disciplina. A parte la ZEC, però, ci sono ulteriori sgravi fiscali per gli imprenditori che decidono di investire nel territorio delle Isole Canarie.

Oltre ai privilegi fiscali, le Canarie possono offrire delle soluzioni strategicamente avanzate anche dal punto di vista tecnologico grazie alla connettività in fibra (abbastanza sviluppata sul territorio di ogni singola isola ma soprattutto a Tenerife e Gran Canaria), un “anello” interinsulare tra le isole maggiori a garantire l’affidabilità dei servizi, un Neutral Access Point a collegare il continente europeo per avere poi accesso anche al Nord America, Africa e al Sud America, alcuni data center con apparecchiature e tecnologie sempre al passo con i tempi, e molto altro ancora.

▶ Qui trovi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere alle isole Canarie  ◀

E’ consigliabile però, affidarsi sempre a professionisti del settore che possano fornire utili suggerimenti e valide indicazioni su come procedere a livello burocratico ed amministrativo per poter accedere alle suddette agevolazioni, oppure su come poter beneficiare del particolare Regime Economico e Fiscale delle Canarie con modelli e soluzioni alternative alla ZEC (che prevede specifici requisiti) di pianificazione fiscale.

InfoCanarie dal 1999 rappresenta una di queste realtà.

Fabio Chinellato CEO InfoCanarie (infocanarie@infocanarie.com)

www.infocanarie.com