I 5 errori da evitare quando decidi di comprare casa all’estero.
La casistica degli errori comuni a tanti investitori inesperti è ampia, ma ci sono alcuni errori che sarebbe bene analizzare, per capire dove e come si sbaglia quando si punta su un mercato ricco di opportunità come quello degli investimenti all’estero, e come mettersi al riparo da passi falsi per potere investire in mercati sani e con adeguate rendite.
【 Scopri i nostri consigli su come investire 10.000 euro 】
1) Troppe volte, per cominciare, si ignora l’importanza del sistema giuridico di un paese, senza dare il giusto peso al fattore “certezza del diritto”, presupposto fondamentale per un corretto svolgimento delle operazioni economiche di ogni livello, dalle normali attività dei risparmiatori alle complesse transazioni su scala nazionale ed internazionale.
2) In secondo luogo si tende a non prestare la dovuta attenzione all’analisi costi/benefici legati alla valuta, trascurando i rischi connessi ad un cambio sfavorevole, specialmente in periodi di oscillazioni più consistenti tra monete di opposte prospettive sul breve e lungo termine.
3) Altra brutta sorpresa che può mortificare le ambizioni di un risparmiatore deciso a giocarsi la carta dell’investimento in terra straniera è l’utilizzo “pro domo sua” da parte del costruttore del capitale anticipato, con la relativa “spada di Damocle” di un’eventuale sospensione a tempo indeterminato dei progetti cantierati in caso di esaurimento dei fondi in cassa: un simile problema viene risolto alla radice se si affida ad una figura “ad hoc”, come avviene negli Usa dove operano i cosiddetti “escrow account”, che hanno il compito di vigilare sulla destinazione delle somme versate per l’acquisto di un bene immobile, di custodirle e fino al termine dell’operazione.
﹛Dove conviene aprire un'attività all'estero ? Scoprilo con noi! ﹜
4) Parte col piede sbagliato, inoltre, chi si appresta a concludere un affare all’estero ignorando in toto o in buona parte l’impatto di tasse e balzelli sulle operazioni economiche e sull’ordinaria gestione dei beni di cui si intende diventare proprietari, essendoci sfumature tutt’altro che trascurabili nell’uno o nell’altro modello fiscale vigente. Alcuni esempi virtuosi? A Panama vige un regime fiscale benevolo nei confronti degli stranieri, in Florida la tassa di proprietà tiene conto del deprezzamento del bene, oltre a garantire una serie di vantaggi a chi acquista come persona giuridica.
5) Sono tanti i casi in cui l’investitore meno attento sottovaluta stabilità politica, sviluppo economico ed altri fattori che rendono appetibili alcune mete rispetto ad altre, tenendo conto della ferrea legge della domanda e dell’offerta (un surplus della seconda a scapito della prima determina effetti depressivi, come da “caso di scuola”).
Ti potrebbe interessare ➤➤➤ Dove e Come Trovare un Socio per Attività all'Estero
Sulla base di queste premesse, si restringe notevolmente il campo della scelta di una meta sicura dove indirizzare i propri investimenti all’estero, fino a rendere l’impresa meno ardua del previsto. Il successo dei progetti concentrati su capitali del real estate internazionale come Miami trova conferma oggi nel lavoro dei più esperti operatori del settore immobiliare, da sempre attenti non solo all’andamento del “mattone” ma anche alle complesse dinamiche dei mercati ed al generale trend dell’economia mondiale.
Affidarsi a professionisti che possano gestire non solo le operazioni di acquisto e rivendita, gli aspetti fiscali e la gestione completa dell’immobile è oggi indispensabile se si desidera che le frontiere non costituiscano più un ostacolo agli investimenti oltreconfine.