Non solo studenti. Adesso anche gli imprenditori potranno partecipare all’Erasmus, il programma che ha permesso a tantissimi universitari europei di studiare in uno dei Paesi membri dell’Unione. Si chiama “Erasmus for young entrepreneurs” il nuovo programma che mira a favorire gli scambi tra imprenditori/professionisti esperti e giovani leve. L’obiettivo è aiutare gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola impresa in Europa. Un’occasione per apprendere conoscenze con imprenditori già affermati, i quali ospiteranno e collaboreranno con i loro colleghi più giovani per un periodo fino a 6 mesi. Un’opportunità importante per muovere i primi passi nel mercato europeo.
Il programma opera per mezzo di centri di contatto locali su tutto il territorio dei paesi dell’Unione Europea. Saranno i centri a svolgere una prima valutazione delle candidature, ricercando eventualmente il partner estero cui rivolgersi. Le attività a livello europeo, invece, sono coordinate dall’Ufficio di Supporto previsto dal programma. Lo scambio potrà durare da 1 a 6 mesi e essere suddiviso in intervalli di una settimana per un massimo di 12 mesi. Il soggiorno è finanziato dalla Commissione Europea con un accordo con l’imprenditore che offrirà ospitalità. Il sostegno economico coprirà i costi di viaggio e un alloggio. L’aiuto finanziario è calcolato su base mensile e riflette il costo della vita del paese di destinazione: il contributo potrà variare dai 1100 euro previsti nel caso di Erasmus in Danimarca, 1000 euro per il Regno Unito, 900 per la Francia, 830 per la Spagna, e così via.
☞ Curiosità: la Classifica dei Paesi dove si vive meglio in Europa
I destinatari del progetto sono da un lato aspiranti imprenditori che hanno aperto la loro impresa negli ultimi 3 anni e hanno chiara l’idea di un solido progetto imprenditoriale; dall’altro imprenditori esperti ospitanti disposti a uno scambio proficuo di informazioni con possibili partner commerciali, o semplicemente a diffondere le proprie conoscenze nel settore dell’imprenditoria.
Coloro che decidono di partecipare al programma dovranno iscriversi attraverso il form di iscrizione online e indicare il centro di contatto locale scelto tra quelli attivi nel loro paese di residenza. I centri locali hanno il compito di guidare gli imprenditori nelle varie fasi previste dall’Erasmus, dalla formulazione della domanda a tutte le risposte di cui i soggetti partecipanti hanno bisogno. Dovranno inviare il proprio curriculum vitae, una lettera di motivazione e un progetto d’impresa (se si tratta di un nuovo imprenditore). A domanda accettata, l’imprenditore potrà accedere al catalogo on-line dove sono raccolte tutte le candidature per individuare il giusto partner con l’aiuto del suo centro locale.
▶ Approfondimento: scopri le classifiche sulla pressione fiscale in Europa €
Per tutte le informazioni questo il sito ufficiale: www.erasmus-entrepreneurs.eu/.
Enza Petruzziello