Degustatori di cioccolato cercasi

 

Opportunità golose per chi cerca un’occupazione. La Mondelez International, famosa azienda dolciaria produttrice degli Oreo e dei biscotti snack Cadbury, sta infatti reclutando degustatori di cioccolato e cacao.

Sì, avete capito bene, il vostro lavoro consisterà nel provare ogni giorno la qualità e la bontà dei prodotti realizzati nel laboratorio del colosso alimentare.

L’azienda ha fatto sapere, attraverso i suoi account social, di essere alla ricerca di alcune posizioni lavorative nel Regno Unito. Tra le figure richieste spicca il degustatore di cioccolato, vale a dire una persona che si occupi di valutare la qualità del prodotto. «Per gli amanti del cioccolato – si legge in un tweet della Mondelez – siamo alla ricerca di assaggiatori di cioccolato in UK per testare nuove invenzioni di #CadburyUk e #Oreo».

Diversi i requisiti richiesti: innanzitutto una grande passione per i dolci e papille gustative perfettamente funzionanti; capacità di esprimere un’opinione onesta; desiderio di testare prodotti originali; buoni doti comunicative e ottima conoscenza della lingua inglese. La mission dei nuovi assunti è aiutare Mondelez a perfezionare e lanciare un prodotto completamente nuovo in tutto il mondo, assaggiando e fornendo feedback proprio come dei normali consumatori.

L’orario è di otto ore settimanali: dal martedì al giovedì dalle 9,30 alle 12 oppure dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17. La sede di lavoro è il campus di Whiteknights presso l’Università di Reading. Si lavorerà in «appositi stand sensoriali» e nelle sale di discussione, insieme a circa 11 relatori e un capogruppo.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Bisognerà condividere opinioni e collaborare con gli altri membri del team per raggiungere un accordo sul gusto. I degustatori assunti verranno prima formati da un team di esperti e, successivamente, si occuperanno di valutare i prodotti per garantire ai clienti prodotti sempre più validi. Come si legge nell’annuncio non è infatti richiesta alcuna esperienza in quanto verrà fornita una formazione completa «per sviluppare le papille gustative e il vocabolario specifico richiesto per comunicare le opinioni».

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum e un recruiter vi contatterà per discutere ulteriormente la vostra domanda al telefono. Una volta superato questo primo step, ci sarà la partecipazione a una giornata di valutazione che prevede la degustazione di un massimo di 10 campioni al giorno e l’attività all’interno di un gruppo per discutere i risultati. I candidati migliori saranno quindi invitati a tornare per la fase finale del processo di selezione, compreso un breve colloquio basato sulle competenze.

Naturalmente se si hanno restrizioni dietetiche o determinate intolleranze alimentari o allergie, questa posizione potrebbe non essere adatta a voi, dal momento che vi verrà richiesto di testare prodotti che contengono glutine, frutta a guscio e prodotti caseari.

Per ulteriori informazioni e candidarsi questa è la pagina relativa all’annuncio di lavoro per degustatori di cioccolato:

Degustatori di cioccolato