Perché visitare Malaga a Natale

Arriva il periodo natalizio e con lui qualche giorno di vacanza che ti permetterà di rompere con la solita routine.

Se quest’anno desideri trascorrere le vacanze di Natale in modo alternativo fuori dall’Italia, Malaga è, senz’altro la destinazione perfetta. Perché?

Il clima e le temperature di Malaga sono ideali anche d’inverno: temperature medie di 18-20 ºC e scarsa piovosità. Il clima, infatti, è uno dei motivi che spingono molti italiani a trasferirsi a vivere in Andalusia.

Malaga, una tra le 20 migliori località del mondo per godersi la vita vive lo spirito natalizio in modo speciale, con le sue splendide luminarie e tradizionali presepi, è senz’altro all’altezza delle più famose città europee.

Natale nei paesi della provincia di Malaga

Se desideri rendere ancora più completo il tuo viaggio natalizio, ti consigliamo vivamente di non soffermarti solo a Malaga, ma di spostarti a visitare i paesi dei dintorni, anche loro con speciali tradizioni natalizie.

Per farlo, il modo migliore è con un mezzo privato, recandoti direttamente a un noleggio auto nell’areoporto di Malaga.

Se non disponi di una carta di credito non temere, potrai trovare tranquillamente un noleggio auto a Malaga senza carta di credito.

In questo modo potrai visitare paesi come Almachar, Ojén o Casarabonela, famosi per i concerti natalizi che si svolgono per le loro strade.

Se visiti la provincia di Malaga qualsiasi domenica precedente al Natale, non puoi non partecipare alla Festa “de las Migas” a Torrox, omaggiando la tradizione gastronomica locale.

Vuoi investire in Spagna? Leggi la nostra guida per aprire un'attività a Malaga! 🇪🇸

Inoltre, ti consigliamo una visita con tanto di degustazione di “buñuelos”, grappa e dolci ad Antequera.

Natale a Malaga: 10 cose da fare

Una volta finito il tour per i paesini, tocca godersi al pieno la città e il suo speciale spirito natalizio. Per questo motivo abbiamo elaborato una lista di 10 cose da fare a Malaga durante le vacanze di Natale:

1. Tour delle luci natalizie

La primissima cosa da fare a Malaga a Natale è un tour delle vie con le stupende luminarie natalizie famose ormai in tutta europa. Le più spettacolari sono, probabilmente, quelle della calle Larios, anche denominate “il bosco del Natale”.

Ma non solo in questa strada principale troverai luci natalizie, tutte le strade di Malaga sono addobbate per festeggiare il Natale; meritano decisamente un tour per osservarle e fotografarle tutte.

Potrai osservare le luci ogni giorno dal 27 novembre al 6 gennaio dalle 19 alle 22.

2. Visitare i mercatini di Natale

Una delle cose migliori del periodo natalizio sono i mercatini che riempiono le strade delle città europee.

Quelli di Malaga meritano di certo una visita e, magari, qualche acquisto, sia di souvenir che di qualche prelibatezza della cucina tradizionale.

A Malaga esistono diversi mercatini di Natale, ma il più famoso è, senz’altro quello del Paseo del Parque.

Non perdere l’occasione per acquistare un ricordo speciale da portare a casa.

3. Percorso dei presepi

In ogni città spagnola è tradizione fare un presepe in una delle piazze principali della città. A Malaga, però, non ce n’è solo uno, ma parecchi, che meritano, senza ombra di dubbio, una visita.

Il più grande è, probabilmente, quello costruito dal comune. Si può visitare dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 21.

Inoltre, potrai visitare i presepi costruiti dalle “confraternite di Settimana Santa”, tra i più importanti troviamo quelli della confraternita del “Sepulcro”, della “Pasión”, ecc…

Non dimenticarti, infine, del presepe della Cattedrale di Malaga che apre dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 20 o del presepe vivente del quartiere “de la Mosca”.

4. Videomapping della Cattedrale di Malaga

Per continuare con le cose imprescindibili da fare a Malaga durante le vacanze di Natale, dobbiamo recarci fino all’angolo di Molina Lario, tra gli hotel AC Malaga Palacio e Molina Lario.

Da qui potremo osservare uno splendido video mapping con motivi natalizi che si proietta sulla torre sud della Cattedrale di Malaga.

Lo spettacolo, che dura 10 minuti, si potrà vedere dal 27 di novembre fino al 4 gennaio 2023 (tranne il 24 e il 31 di dicembre) e gli orari sono: le 19, le 20.30 e le 22. Vale assolutamente la pena vederlo!

5. Visita il Paese della Neve nel Muelle Uno

Recandoti in direzione del mare troverai il Muelle Uno, un centro commerciale che ha disegnato una proposta natalizia dedicata soprattutto ai bambini: il villaggio della Neve.

✎ Approfondimento: come trovare lavoro in Spagna

Qui potrai trovare un iglú magico con Babbo Natale al suo interno, giochi d’inverno e una zona di divertimenti per tutta la famiglia.

Inoltre, potrai visitare il “mercato Meraviglia”, un mercatino con prodotti alimentari tipici, artigianato, moda e decorazione.

6. Concerti di Natale

In questo periodo speciale non poteva mancare la musica dal vivo per le strade di Malaga. Troverai un programma musicale speciale con musica tradizionale, gospel e canzoni natalizie.

Dal 13 al 23 di dicembre, inoltre, si svolgeranno i concerti di “musica a Natale” nella piazza del la Constitución.

7. Visita il “Jardín de la Concepción”

Il “Jardín de la Concepción” si veste di gala in questo periodo e si trasforma in un luogo da sogno con una splendida decorazione natalizia.

Questo percorso di 2 km ti trasporterà nel paese delle fiabe, con tanto di specchio magico situato nel belvedere del giardino e uno spettacolo finale nel lago.

Potrai visitarlo dal 27 novembre al 9 gennaio dalle 18.30 alle 23.

8. Spettacolo di droni per Natale

Come novità di questo Natale 2022 a Malaga, troviamo uno spettacolo di droni che si potrà osservare dal Muelle Uno, Palmeral de las Sorpresas, la piazza de la Marina o Gibralfaro.

120 droni rappresenteranno immagini natalizie nei giorni 3, 4, 5, 6, 7 e 23 di dicembre alle ore 20 e il 9 dicembre alle 20.30. 

9. Pattinare sul ghiaccio 

Gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio potranno cimentarsi sulla pista situata nel “El Corte Inglés” della Avenida de Andalucía.

Questa pista di pattinaggio, di 35 metri di lunghezza e 15 di larghezza, sarà aperta fino all’8 gennaio.

10. Mangiare “buñuelos” con cioccolata calda e castagne arrosto

In ogni viaggio, qualunque sia la destinazione, non possiamo dimenticarci di provare la gastronomia tradizionale; quella di Malaga è davvero eccezionale.

Nel periodo natalizio, però, è imprescindibile assaggiare i “buñuelos” con cioccolata calda e le tradizionali caldarroste.

 

Capodanno e “Reyes” a Malaga

Se decidi di visitare Malaga dopo Natale, Capodanno e la sera precedente al “Día de Reyes”, ovvero il 6 gennaio, sono due occasioni perfette.

Festeggiare il Capodanno a Malaga ti permetterà di entrare nell’anno nuovo con una festa eccezionale. Ti consigliamo di aspettare la mezzanotte in Piazza de la Constitución e non dimenticarti di portare con te 12 chicchi d’uva: dovrai mangiarne uno per ogni rintocco ed esprimere un desiderio per l’anno nuovo. Dopodichè potrai continuare i festeggiamenti nei bar e locali del centro di Malaga.

La sera del 5 gennaio, invece, i Re Magi, insieme a carrozze ed accompagnati da musica e balli, sfileranno per le strade di Malaga lanciando ai più piccoli (e non) caramelle e dolci. È uno spettacolo che vale la pena vedere ed il momento perfetto per fare uscire il bambino che ognuno ha dentro di sé.

 

Viaggiare a Malaga durante le feste natalizie ti permetterà di vivere il Natale in un modo diverso e, senz’altro, eccezionale. Non ti resta che partire e goderti questo periodo magico in una meravigliosa città come Malaga!