Le 20 migliori località del mondo per godersi la vita

Quali sono i posti migliori dove si può ottenere un buon stile di vita e godersi ogni momento della giornata, dal lavoro allo svago? Alcune di queste città o località sono in Italia ma, più in generale, sono sparse per tutta l’area del Mediterraneo e specialmente in Francia, fatta eccezione per qualche luogo situato nel nord o est Europa e dell’Asia. Trasferirsi per tutta la vita o anche solo comprare una seconda casa, date un occhio alla lista delle 20 migliori località del mondo per godersi la vita secondo il Telegraph UK.

  1. Andalusia, Spagna

Architettura moresca, tra cui l’Alhambra, e migliaia di chiese e cascine rurali. Qui la gente balla e mangia tapas a suon di flamenco e, lontano dalle cosiddette “trappole per turisti”, si trova quella storia e cultura spagnola ricca e affascinante perché tanto vicino a noi e più frizzante dell’Italia. Qui il mercato immobiliare sta vivendo momenti molto bui ma la provincia di Almería, in particolare intorno a Vera e Mojácar, è una delle zone migliori dove investire e comprare casa.

  1. Guascogna, Francia

Chi ama la Francia ha sempre adorato la Guascogna che, situata nella parte sud-ovest del paese, è perfetta per il cibo e la bella vita. Zona relativamente incontaminata della Francia, è famosa al grande pubblico per il suo foie gras e Armagnac. Capitale dell’artigianato locale francese, la Guascogna è l’ideale per la vita nella natura, il relax e le cose semplici.

  1. Bansko, Bulgaria

Moltissimi investitori britannici hanno messo le mani su questa famosa località della Bulgaria e, oltre al fatto che i prezzi sono molto stabili, le persone di quest’area stanno da poco riscoprendo il fascino della vita nella natura, le escursioni, lo sci, l’aria fresca e il mangiare da re. Anche l’estate non è da meno a Bansko tra prati verdi e ottime degustazioni di vini.

  1. Parma, Italia

È in quarta posizione che troviamo una rinomata località italiana: Parma. La città richiama a chiunque i famosi prosciutto e formaggio stagionato ed è quindi impossibile non farsi venire l’acquolina in bocca al solo nominare questa città dell’Emilia. Molti stranieri acquistano case a Parma e, oltre all’ottimo cibo, questa città è sinonimo di qualità della vita alta e un’ottima architettura e infrastrutture.

  1. Parigi, Francia

Un’altra città francese e, questa volta, si pensa più in grande e si va proprio nella capitale. Qui la vita è più cara e frenetica ma, a conti fatti, Parigi è capitale di cultura, arte e ovviamente anche gastronomia. Chi non vorrebbe vivere ogni anno la primavera parigina passeggiando sulla Senna e gustando un ottimo bicchiere di vino in un bistrò del centro?

  1. Grenada, Caraibi

Una casa ai caraibi è il sogno di chiunque: sole, mare, spiaggia davanti alla casa e perdersi nella natura di un’isola incontaminata. Conosciuta anche come “Isola delle Spezie”, Grenada è la più grande esportatrice di noce moscata e macis e un luogo amichevole in cui rilassarsi e godersi davvero la vita anche grazie alla cucina caraibica, un’esplosione di sapori.

  1. Tokyo, Giappone

Il costo della vita è alto, il ritmo lavorativo frenetico ma lo stile giapponese è inimitabile. Liquori eccelsi, cibo sano e karaoke sono un mix perfetto che ammalia tutti gli amanti della vita moderno-chic asiatica e che vi farà innamorare se siete alla ricerca di qualche cosa fuori dai canoni occidentali.

  1. Courchevel, Francia

Ritorniamo in Francia ma questa volta in una località un po’ più fredda, la Guascogna: perfetta per lo sci e la gastronomia francese. Comparabile a Cortina d’Ampezzo, questa località chic francese ha prezzi molto alti ma per chi se lo dovesse permettere è l’investimento della vita.

  1. Bretagna, Francia

Ancora in Francia e in una zona meno nota per la gastronomia o i vini. La Bretagna, più famosa per le sue crepes e magari un bicchiere di sidro locale che, anche se dista un po’ dai gusti italiani, è stata causa di amore a prima vista per moltissimi stranieri. E quando si è alla ricerca di glamour e frenesia, Parigi è dietro l’angolo.

  1. Marocco

Nessun turista che è sia stato in Marocco dimentica facilmente i colori e gli odori di questo paese africano fatto di spezie e bazar. Perfetto per gli expat avventurosi è anche famoso per il caldo e il sole che regna tutto l’anno e un cibo da favola.

E la lista delle 20 migliori località del mondo per godersi la vita continua, ecco le posizioni dalla dieci alle venti.

  1. Barbados
  2. Svezia
  3. Amsterdam, Olanda
  4. Toscana, Italia
  5. Porto, Portogallo
  6. Dublino, Irlanda
  7. Hong Kong
  8. Budapest, Ungheria
  9. Baviera, Germania
  10. Cipro