Il caffè napoletano alla conquista di Londra

Di Enza Petruzziello

Da Napoli a Londra, il gusto e l’aroma del vero caffè partenopeo direttamente in una tazzina. Se c’è una cosa a cui noi italiani non sappiamo rinunciare è bere un buon caffè. In qualunque momento della giornata: la mattina, appena svegli, per una pausa dal lavoro, per un pomeriggio con gli amici. E se c’è una cosa che ci manca quando siamo all’estero è proprio il nostro mitico espresso. Dopo anni di caffè solubile e lungo, di bevande nere spacciate per caffè, finalmente anche la capitale londinese ha il suo espresso doc, la sua “tazzulella ‘e cafè”. Aperto a marzo di quest’anno, il “Caffè Napoli” è un piccolo angolo di paradiso per gli amanti della bevanda nera. Vicinissimo a uno dei quartieri più alla moda di Londra, Soho, il locale ricrea la tipica atmosfera partenopea attraverso l’uso delle maioliche, il blu del mare come colore prevalente, arredamenti tradizionali con vecchie credenze e tavoli con mattonelle, un accompagnamento di musica partenopea, e il banco a filo strada, in modo che i clienti possano ordinare e bere il caffè anche direttamente dal marciapiede. Qui si può gustare il classico caffè con la tipica cremina napoletana, ma anche tante altre specialità. L’idea alla base è, infatti, prendere un caffè non in un bar qualunque, ma in una casa napoletana. Il tutto condito dalla simpatia e dal calore del personale: tutti ragazzi giovani, volenterosi e tendenzialmente di origine partenopea. Il prodotto principale è l’espresso, a cui si affiancano altre 20 proposte a base di caffè di loro creazione tra caldi e freddi arricchiti con ingredienti speciali quali Nutella, nocciola, gianduia, vaniglia e crema di latte. Non manca un’ampia scelta di pasticceria tra cui mini sfogliatelle, mini pastiere e capresi. Inoltre, c’è la possibilità di acquistare il caffè in grani e in capsule. “Perché da Caffè Napoli entri con la voglia del caffè ed esci con il sole in bocca”, come recita una delle tante recensioni entusiaste dei clienti.

Il marchio nasce dalla volontà di tre imprenditori attivi nel digitale, ovvero Francesco Fiandra e i fratelli Mauro e Fabio Compagnoni, che decidono di investire in un’attività nel mondo del caffè, cui si aggiungono anche Giuseppe Grieco e Lino Terraciano, già titolari di una caffetteria a Pozzuoli, per fondare una società, Exytus, che crea Caffè Napoli. Il brand, oltre a Napoli e Londra, conta diversi locali a Milano a cui se ne aggiungeranno altri nel 2017, sempre nel capoluogo lombardo. Una vera sfida per dei giovani che vogliono, nel loro piccolo, cambiare il loro destino. «Siamo nati a Pozzuoli e poi abbiamo invaso Milano. Ora puntiamo a conquistare il cuore dei londinesi ma soprattutto a servire agli italiani a Londra un caffè con la C maiuscola», ci dice uno dei soci fondatori Mauro Compagnoni. Milanese, Compagnoni è un giovane imprenditore da sempre affascinato dal settore del food e beverage. Per anni lavora come digital sales manager nell’ambito media, fino a quando si lascia conquistare dalla realtà di Exytus e dalla perfezione dell’espresso napoletano servito a Pozzuoli. L’incontro con il miglior caffè di Napoli cambia la sua vita, a tal punto da investire nello sviluppo di Caffè Napoli trasformando il rito dell’espresso napoletano in uno stile di vita.

☞ Investimenti all'estero? Scopri come fare per aprire un'attività a Londra! ♕

Il caffè napoletano alla conquista degli inglesi: ecco dove gustare il migliore espresso di Londra

Dottor Compagnoni, perché tra tante città europee proprio Londra?

«La diffusione del rito del vero espresso napoletano per noi è una missione. Abbiamo portato questa fantastica tradizione circa due anni fa da Pozzuoli a Milano e nel 2017 abbiamo deciso di iniziare a diffonderla anche all’estero. Nei piani della strategia aziendale erano due le prime città obiettivo: Londra e New York. Abbiamo iniziato da Londra per prossimità e perché culturalmente le due prime città obiettivo pensiamo siano simili e possano offrirci una buona opportunità per comprendere il mercato e soddisfarlo al meglio».

Il locale si trova vicinissimo a Soho, uno dei quartieri più alla moda della capitale inglese? Come si struttura?

«Caffè Napoli si trova nel quartiere di Fitzrovia, vicino a Soho. Il nostro locale ricrea in pochi metri quadrati quello che è il concept di Caffè Napoli: una vera casa napoletana. Tre sono gli elementi sempre presenti nei nostri locali: il blu navy che ricorda il mare, la maiolica con un disegno esclusivo di Vietri che arreda i nostri pavimenti come nelle vere case napoletane e il banco filo strada per servire direttamente ai nostri clienti il vero espresso».

Quali sono le vostre proposte?

«Accanto all’espresso napoletano, Caffè Napoli propone una serie di caffè speciali: ricette studiate ed esclusive che trasformano il piacere del consumo del semplice caffè in una coccola. Venti tipologie di caffè tra caldi e freddi arricchiti di ingredienti speciali quali Nutella, nocciola, gianduia, vaniglia e crema di latte per offrire ai nostri clienti una esperienza di gusto sorprendente. Ad accompagnare il vero rito dell’espresso proponiamo una selezione di pasticceria tra cui quattro eccellenze partenopee create con una ricetta esclusiva in formato mignon: babà, sfogliatelle, pastierine e capresine».

Caffè Napoli è stato inaugurato a marzo. Come è stata finora l’accoglienza?

«L’intuizione che a Londra mancasse una vera caffetteria napoletana è stata corretta e la strategia di portare il culto dell’espresso napoletano ha funzionato. Nei primi quattro mesi ci riteniamo più che soddisfatti avendo portato il consumo dell’espresso dal 18% al 50%. I nostri clienti si affezionano dopo la prova e si convertono all’abitudine dell’espresso sperimentando anche caffè speciali e differenti dal classico (per Londra) “black coffee” take away».

Chi è la vostra clientela?

«Ovviamente italiana per un buon 40% ma anche tanti inglesi che hanno iniziato ad abituarsi e non voler rinunciare al piacere del nostro espresso».

Una delle tradizioni tipiche di Napoli è il “caffè sospeso”, lasciare un espresso pagato a chi non può permetterselo. Anche a Londra avete mantenuto questa meravigliosa consuetudine tutta partenopea?

«Le tradizioni si mantengono, ovunque. In tutti i nostri punti vendita si trova una lavagna pronta ad accogliere i “caffè sospesi” dei nostri clienti felici. Sì, perché alla base del gesto di lasciare un sospeso non c’è la carità ma la felicità. Come recita De Crescenzo “Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…” E’ questa la frase che accoglie ed accoglierà sempre i nostri clienti in ogni Caffè Napoli del mondo».

✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔

Londra negli ultimi anni è diventata la capitale europea dell’espresso. Dopo anni di bevande solubili e lunghe, anche la capitale britannica ha finalmente scoperto la bontà del vero caffè?

«Londra crediamo si stia aprendo alla scoperta dell’espresso e speriamo possa diventare la capitale europea della bevanda più amata dagli italiani. Noi ci stiamo impegnando per trasferire una cultura che è in primo luogo uno stile di vita: la chiacchiera, il piacere di un buon espresso e la rilassatezza di prendersi un minuto per se stessi. Le bevande solubili e lunghe sono un modo per passare il tempo, in una città che ormai non ha più tempo perché come tutte le grandi capitali è soggetta alla velocità. Prendere un espresso speriamo possa diventare il giusto compromesso e il un nuovo stile di vita che sostituisce alla vecchia e lunga pausa “caffè” un piacevole momento di relax in una città per indole e necessità sempre più frenetica».

Non solo Londra e Napoli. In pochi anni avete “invaso” anche Milano. Qual è il segreto del vostro successo?

«Il segreto del nostro successo sta nel nostro DNA. Il progetto di Caffè Napoli ha come missione quella di creare un diverso concetto di luogo di degustazione del caffè: una catena internazionale dal design contemporaneo, dove la protagonista è l’unicità dell’Espresso napoletano. Abbiamo stravolto il concetto di bar creando caffetterie prive di distrazioni che non vogliono estendere il consumo del semplice caffè a quello della colazione, del pranzo, dell’aperitivo ed addirittura della cena. In Caffè Napoli si vive con tutti i sensi l’esperienza esclusiva dell’espresso napoletano: dagli aromi ai colori ai suoni, tutto e solo parla di caffè e tradizione».

Quali saranno le iniziative per il futuro di “Caffè Napoli”?

«Il futuro non troppo distante sarà sicuramente continuare ad aprire ulteriori locali in Italia ma soprattutto arrivare a rendere Caffè Napoli un progetto internazionale con aperture previste, entro la fine del 2018, in tutto il mondo».

Dimenticate, dunque, quei bicchieroni di caffè lungo e gustate il vero espresso al 31 B di Goodge Street. Il Caffè Napoli vi aspetta a Londra con tutti i suoi deliziosi caffè, oltre che nei 12 punti vendita di Milano. Per ulteriori informazioni questo è il sito: http://www.caffenapoli.com/. Qui la pagina Facebook: https://www.facebook.com/CaffeNapoliExytus/. Questo invece l’account Instagram: instagram.com/caffenapoli_official/