Ariane e Lisa: un’amicizia e un’avventura imprenditoriale in Algarve (Portogallo)

A cura di Maricla Pannocchia

Quando si sono conosciute in Algarve, zona del Portogallo dove entrambe vivono, Ariane e Lisa sono diventate subito amiche. Del resto, non avrebbe potuto essere altrimenti dato il passato in comune sia in ambito personale (entrambe sono nate e hanno vissuto l’infanzia all’estero) sia professionale.

Le due donne, quindi, hanno unito le forze fondando la loro agenzia di marketing digitale “BrandingBizz” che, dopo aver cominciato con qualche cliente locale, adesso conta anche importanti aziende a livello europeo. La vita in Portogallo è serena e Lisa e Ariane riescono a mantenere un equilibrio fra il lavoro e la vita privata.

A chi sogna di trasferirsi nel Paese, le due donne consigliano di non fare passi azzardati, d’informarsi, avvalersi di professionisti e partire con un budget iniziale e le idee chiare, specialmente se si vuole avviare un’azienda.

Ariane Frasson e Silvia Portogallo

Ciao Ariane, ciao Lisa, raccontateci qualcosa di voi. Chi siete, da dove venite…

Siamo due imprenditrici italiane, di origini venete, ma entrambe siamo nate all’estero, dove abbiamo vissuto la nostra infanzia. Per essere più precise, Lisa è cresciuta in Canada e Ariane in Germania. Siamo persone dalle ampie vedute, ci sentiamo a casa ovunque su questo meraviglioso pianeta, grazie anche alle nostre conoscenze linguistiche. Infatti, parliamo 5 lingue.

Qual è il vostro primo ricordo legato al viaggio?

Più che di ricordi parleremmo di emozioni come la curiosità di scoprire nuovi luoghi e di conoscere nuove persone, la voglia di vivere nuove esperienze e il desiderio di cambiamento.

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

Cosa vi ha spinte a lasciare l’Italia?

Dopo tanti anni di lavoro svolto presso varie aziende in Italia, era arrivato il momento di trascorrere più tempo con i nostri mariti e così, nel 2018, abbiamo scelto di trasferirci insieme a loro in un posto più tranquillo, sull’oceano.

Dove vivete precisamente e di cosa vi occupate?

Viviamo entrambe in Algarve, una regione situata nel Sud del Portogallo, direttamente sull’oceano. Qui, dal momento in cui ci siamo conosciute, è subito nata una forte amicizia che ci ha portate a intraprendere un importante percorso lavorativo insieme. Oltre, infatti, alle nostre origini venete e al nostro primo periodo di vita trascorso all’estero, abbiamo scoperto di avere anche un passato professionale molto simile, svolto principalmente nei settori del turismo e del marketing. In quest’ultimo contiamo oltre 20 anni di esperienza. È così che, nel 2020, spinte dall’energia che ci dava la nostra bellissima amicizia e forti della nostra esperienza nel settore, abbiamo fondato la nostra agenzia di marketing digitale BrandingBizz. Forniamo servizi e prodotti di marketing digitale a quelle attività commerciali, piccole e medie imprese, che desiderano aumentare la loro visibilità online e, conseguentemente, il loro fatturato. Ci occupiamo praticamente di tutto, dalla start-up che necessita della giusta promozione aziendale iniziale per farsi conoscere, all’azienda ormai consolidata che ha bisogno di una nuova identità di marchio, di un nuovo sito web di ultima generazione o di un marketing manager in outsourcing, che si occupi a tutto tondo del marketing aziendale, sia online sia offline. Abbiamo iniziato con pochi clienti, piccoli imprenditori, negozi e pizzerie della zona, e ora siamo fiere di poter contare tra i nostri clienti aziende di notevole importanza in tutta Europa.

Descriveteci la vostra vita quotidiana…

Diciamo pure che il lavoro, che svolgiamo sempre con grande passione, è diventato per noi una piacevole interruzione al nostro tempo pieno fatto di vita in famiglia, tanto sport, sole e oceano, aperitivi e feste con gli amici.

Ariane Frasson e Silvia Portogallo 4

Quali sono, secondo voi, le difficoltà più comuni da affrontare per un trasferimento in Portogallo?

Il Portogallo non è tutto uguale e sicuramente non è adatto a tutti. A chi si vuole trasferire consigliamo di fare più di qualche sopralluogo in posti diversi, per avere un’idea precisa di cosa desidera davvero e di come immagina di vivere la sua nuova vita. Bisogna comunque mettere in conto che è necessario imparare la lingua.

Altro tema è la sanità, che in alcuni casi in Portogallo non è del tutto efficiente. Soprattutto alle persone anziane, ma anche ai giovani, consigliamo sempre di stipulare una buona assicurazione privata.

Come siete state accolte dalla gente del posto?

I portoghesi sono persone molto semplici, a volte riservate, ma tanto ospitali. Siamo state accolte molto bene sin da subito. Tra l’altro, i portoghesi apprezzano molto l’Italia, le nostre città d’arte, il nostro cibo, il nostro stile nell’arredamento e nella moda.

Chiudete gli occhi, vi dico “Portogallo”, quale immagine vi viene subito in mente?

Spiagge infinite e brezza oceanica.

Che consigli dareste, anche pratici, per trasferirsi lì?

Ai pensionati, che sono la maggioranza, almeno nella nostra regione, consigliamo di farsi sempre aiutare da chi ha già fatto quest’esperienza in passato e di appoggiarsi a un’agenzia seria che si occupa di relocation. A chi invece vorrà trasferirsi per lavoro, consigliamo di partire dall’Italia solo con un impiego già concordato, oppure, nel caso di giovani che progettano di aprire un’attività commerciale, consigliamo di preparare anticipatamente un progetto innovativo e interessante, stendere un business plan il quanto più realistico possibile e trovarsi in possesso di un adeguato budget iniziale, che permetta loro di sostenere le spese almeno del primo anno, inclusa anche un’adeguata parte dedicata a una promozione mirata della loro start-up.

Inoltre, in quest’ultimo caso è fondamentale anche un’ottima conoscenza della lingua inglese, oltre a quella portoghese, in quanto i portoghesi parlano, per la maggior parte, l’inglese a livello professionale e il turismo è perlopiù in lingua inglese. Senza questi importanti elementi, trasferirsi diventa un vero e proprio azzardo. Si rischia di chiudere l’attività dopo pochissimo tempo.

E quali luoghi suggerireste, invece, a chi vuole venire nel Paese in vacanza?

Il Portogallo è un Paese fantastico che offre vacanze di ogni tipologia. Va solo scoperto e vissuto nella sua totalità.

italiani in algarve

Se pensate all’Ariane e alla Lisa che vivevano in Italia e le paragonate alle donne che siete oggi, quali differenze notate?

Certo, siamo cambiate, se in meglio o peggio non sapremmo dirlo. Sicuramente siamo due donne molto più libere e serene.

Progetti per il futuro?

Il nostro futuro sicuramente vede il nostro impegno a mantenere sempre un buon equilibrio tra lavoro e tempo libero da trascorrere con i nostri mariti, continuando però il nostro percorso professionale, ovvero aiutare le aziende nella loro promozione di marketing.

E poi c’è anche un nuovo progetto molto importante, sul quale stiamo puntando e mettendo in modo deciso tutte le nostre sinergie… ma ve lo racconteremo la prossima volta.

Per seguire e contattare Ariane e Lisa:

Facebook: https://www.facebook.com/BrandingBizz

Instagram: https://instagram.com/brandingbizz

Sito web: https://www.brandingbizz.com/

E-mail: marketing@brandingbizz.com