Vivere all'estero: Egitto

Italiani in Egitto

Fino a qualche anno fa meta privilegiata di vacanzieri di tutto il mondo, l’Egitto è conosciuto per la bellezza delle sue piramidi e la sua storia millenaria. A causa degli attentati, delle lotte interne, e del caos politico all’interno del Paese, l’Egitto ha perso parte del suo appeal nonostante sia un luogo di grande fascino. Faraoni, dominatori greci, romani, arabi, turchi, inglesi: sono tante le culture che hanno lasciato un’impronta sul Paese determinandone l’aspetto attuale. Villaggi di mattoni sorgono accanto alle grandiose rovine dell’epoca faraonica, a loro volta circondate da edifici di acciaio, pietra e vetro. Il Cairo è un’enorme metropoli piena di gente e un insieme pittoresco di stridenti contrasti. L’Egitto, però, non è solamente caos e rumore, ma anche il sogno di un mare variopinto, di una silenziosa carovana di cammelli attraverso il deserto o di una lunga e silenziosa navigazione sulle acque del Nilo.

Il costo della vita in Egitto non è caro, con pochi euro è possibile soggiornare in piccoli hotel e alberghi e mangiare piatti tipici, spendendone soltanto un po’ di più si potrà invece godere di una vacanza con tutti i comfort. Il turismo è forse la più grande industria del Paese, o almeno lo era, insieme ai tessuti e alla trasformazione dei prodotti alimentari. I beni di consumo e gli affitti sono tra i più economici: una camera da letto al Cairo costa solo 350 dollari al mese. Anche gli altri beni di consumono hanno prezzi minori rispetto a quelli a cui siamo abituati.

Sono tanti gli italiani che negli anni passati hanno deciso di cambiare vita e trasferirsi in Egitto, lavorando nel settore turistico o ricettivo piuttosto che in quello relativo all’insegnamento. Nelle pagine che seguono ti raccontiamo le storie di quanti sono andati in Egitto per lavoro o per vacanza, fornendoti tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio questo Paese dell’Africa del Nord.