Avventurosa e sorprendente: la crociera sul Nilo

Navigare su uno dei fiumi più famosi e belli del mondo. Immergersi in una civiltà lontana che continua ad affascinare. Una crociera sul Nilo rientra tra le esperienze più sorprendenti e avventurose che si possano fare nella vita.

Il Nilo, la vera gemma dell’Egitto, rappresenta una vera fonte di vita, di fertilità e di ricchezza, del mondo antico e di oggi. Navigare sul Nilo ti permetterà di esplorare i misteri di 7.000 anni di storia.

Viaggiare lungo la lussureggiante Valle del Nilo, circondata da dune dorate e visitare i monumenti dell’antico Egitto, come Kom Ombo e Abu Simbel, rappresenta il turismo al suo meglio.

Svegliarsi alla luce soffusa del sole mattutino e rinfrescarsi in piscina sul ponte di un incrociatore; guardare i pescatori che gettano le reti, i contadini che portano nei loro campi, un volo di uccelli e i bufali d’acqua ti fissano. Immagini qualcosa di più magico?

Per un’esperienza di crociera ancora più stimolante, ti consigliamo di provare anche le brevi crociere in feluca (tradizionali barche a vela latina) sul Nilo, ad Assuan, Luxor o al Cairo. Un’altra alternativa molto suggestiva è trascorrere una notte indimenticabile a bordo di una delle lussuose crociere disponibili nella capitale egiziana.

CROCIERA NILO

Crociera sul Nilo: le tappe da non perdere

Una crociera sul Nilo è nella lista dei desideri di quasi tutti i viaggiatori internazionali. Le meraviglie dell’antico Egitto vanno ben oltre le Piramidi e la Sfinge, con innumerevoli tesori che si trovano più a sud. Vediamo insieme le tappe da non perdere durante la tua crociera sul Nilo.

1- Tempio di Edfu

Il Tempio di Edfu (o Tempio di Horus) si trova sulla sponda occidentale del fiume Nilo, nella città di Edfu tra Esna e Assuan, ed è una tappa obbligata per tutte le navi da crociera. Si tratta di uno dei siti meglio conservati di tutto l’Egitto.

Costruito tra il 237 e il 57 a.C. durante la dinastia tolemaica, il Tempio di Edfu era dedicato al dio falco Horus, figlio di Iside e Osiride. Le iscrizioni dettagliate sulle pareti raffigurano le scene della battaglia tra Horus e il dio Seth, nonché dettagli della vita durante il periodo greco-romano dell’Egitto.

La costruzione del tempio ha richiesto circa 180 anni per essere completata, ed è grandiosa, soprattutto all’ingresso. La porta è ancora integra e abbastanza completa rispetto ad altri siti egiziani, questo perché per molto tempo il tempio è stato sepolto nella sabbia nel deserto, scoperto da un archeologo francese solo nel 1860.

2 – Templi di Luxor e Karnak

Risalente al 1392 a.C., Luxor è un tesoro di antichi templi, edifici e statue, tutti racchiusi in quella che una volta era l’antica città di Tebe, la capitale dell’Egitto e dei faraoni all’apice del loro potere.

Soprannominata un “museo a cielo aperto” per la sua vasta gamma di siti archeologici, qui avrai l’occasione di ammirare l’enorme complesso del tempio di Karnak, risalente al 2055 a.C. e ad oggi il secondo sito religioso antico più grande del mondo, e il più piccolo tempio di Luxor, costruito intorno al 1.400 a.C.

Questi templi erano un tempo collegati da un viale fiancheggiato da sfingi, alcune delle quali è ancora possibile vederle all’ingresso del tempio. Karnak è significativamente più antico ed è stata influenzato da molti faraoni, mentre Luxor riflette solo alcuni dei leader dell’antico Egitto. Amenhotep III iniziò la costruzione del Tempio di Luxor e Tutankhamon, Horemheb e Ramses II contribuirono al suo sviluppo.

3 – La Valle dei Re

Sempre a Luxor, sulla riva occidentale del Nilo troviamo la Valle dei Re, luogo di sepoltura dei faraoni per oltre 500 anni. La Valle dei Re ospita circa 63 tombe di cui la più antica appartiene a Thutmose I, il terzo faraone della XVIII dinastia egizia, noto soprattutto per aver guidato lo sviluppo del Tempio di Karnak.

Ci sono anche le tombe di Tutankhamon, Hatshepsut, il secondo faraone donna, e le tombe di Ramses II e III. Non lontano dalla Valle dei Re si trova la Valle delle Regine, dove furono sepolte le mogli di molti dei faraoni.

4 – La città di Assuan

Mentre ad Assuan c’è meno da vedere in termini di siti archeologici, questa splendida città ha una storia interessante e mostra tutto un altro lato dell’Egitto attraverso la sua cultura nubiana (gruppo etnico originario del Sudan e dell’Egitto meridionale).

È considerata la città più bella sul Nilo ed è un ottimo posto per rilassarti guardando le feluche che si intrecciano tra enormi massi nel fiume. Puoi fare una passeggiata nei suoi mercati per acquistare pezzi di artigianato locale e gustare alcuni piatti tradizionali nubiani, come la carne in umido piccante, o fare visita alle sue chiese, i monasteri e le moschee.

5- Tempio di Philae

Dedicato alla dea Iside, il Tempio di Philae fu costruito durante la dinastia tolemaica. Originariamente situato sull’isola di Philae, all’inizio del XX secolo il complesso fu parzialmente allagato dopo la costruzione della diga di Assuan.

Successivamente, i piani per una seconda diga hanno indotto l’UNESCO a lanciare un progetto di salvezza che ha trasferito i templi su un terreno più alto nella vicina isola di Agilkia. Oggi, il tempio continua a stupire i turisti come ha fatto per secoli.

Sebbene il Tempio di Iside sia l’attrazione principale del complesso, ci sono una serie di altri monumenti interessanti. Questi includono il Tempio di Hathor, che fu costruito dai re tolemaici Filometore ed Euergete II e successivamente ampliato dall’imperatore Augusto, e la Porta di Adriano con rilievi commissionati dagli imperatori romani Adriano, Marco Aurelio e Lucio Vero.

Conclusioni: perché fare una crociera sul Nilo

Una crociera sul Nilo è uno dei modi più popolari per ammirare la ricchezza dei tesori archeologici e delle attrazioni culturali che l’Egitto ha da offrire. È una crociera in grado di trasportarti indietro nel tempo, durante gli anni dei faraoni e delle divinità egizie come Ra e Osiride.

Inoltre, scegliendo una crociera sul Nilo, potrai divertirti a navigare sul fiume e godere di una serie di servizi a tua disposizione:

  • Un egittologo qualificato e altamente qualificato;
  • Colazione, pranzo e cena a bordo della crociera;
  • Prelievo e rientro gratuiti in hotel inclusi;
  • Flessibilità per personalizzare il tuo itinerario in base alle tue preferenze.

Tutte le imbarcazioni hanno l’aria condizionata, piscine, bar e ristoranti. Le nostre vacanze in crociera sul Nilo combinano i migliori servizi, un servizio premium e fantastiche escursioni a terra da Luxor e Assuan o sul lago Nasser.

Che aspetti? Prenota una crociera sul Nilo e potresti svelare un altro strato del mistero che avvolge l’antico Egitto.