Estate 2020: dove andare nel Mediterraneo

L’estate ai tempi del Covid-19 è ormai iniziata e tanti sono gli italiani che hanno deciso di non rinunciare alle vacanze nonostante le misure restrittive. Quel che è certo è che saranno vacanze insolite, ancora in una fase di convivenza con il Coronavirus. Si tenderà a privilegiare il turismo di prossimità, ma molti sceglieranno anche mete al di fuori dell’Italia.

Dal 15 giugno, infatti, diversi Paesi dell’Unione Europea hanno aperto i confini nazionali agli altri cittadini Ue e agli Stati dell’area Schengen. Dal 1 luglio, andamento dei contagi permettendo, si prevede l’apertura dei confini esterni. Tra le mete più gettonate, come sempre ogni estate, ci sono le località e le isole del Mediterraneo.

Vacanze nel Mediterraneo:

Dall’Italia alla Grecia passando per la Croazia fino alle Baleari: il turismo nel Mediterraneo offre sempre un’ampia scelta. In questa guida vi porteremo alla scoperta delle località e delle isole del mar Mediterraneo più belle: dalle più grandi fino a quelle poco turistiche per godere di vacanze nel Mediterraneo in località lontane dal turismo di massa.

Vacanze nel Mediterraneo: i 10 posti più belli dove andare

Con i suoi paesaggi mozzafiato, le isole immerse nelle sue acque turchesi, le località glamour: il Mediterraneo resta una delle mete più ambite per una vacanza da sogno. Ma dove andare quest’anno?

Per voi abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori località per le vacanze nel Mediterraneo in modo da poter trascorrere pomeriggi baciati dal sole sulle meravigliose spiagge di Maiorca, Ibiza, Creta, Nizza e la Sardegna.

Senza volare troppo lontano, infatti, è possibile godere di un soggiorno rilassante e piacevole. Grazie al tipico clima mediterraneo, queste destinazioni, inoltre, sono perfette sia che si desideri una vacanza estiva oppure una fuga invernale!

Iniziamo subito:

1. MAIORCA, SPAGNA

È una delle isole spagnole del Mediterraneo più amate. Il clima mite dell’isola di Maiorca la rende un luogo di villeggiatura ideale per gli amanti della spiaggia, con sport acquatici per tutti i gusti e una vivace vita notturna.

Potete trascorrere ore a prendere il sole sulle sabbie dorate di una delle cinque più belle spiagge di Maiorca, fare snorkeling in insenature rocciose e lasciare che i bambini si divertano a remare nelle acque poco profonde della Bandiera Blu Platja de Muro.

Potete anche esplorare le montagne della Serra de Tramuntana, visitare le cantine oppure semplicemente godervi la lussureggiante campagna. Per i buongustai, ci sono circa sette ristoranti con stelle Michelin da provare, oltre a molti gustosi tapas bar, specialmente nella capitale Palma. Tanti anche quelli che dopo una vacanza si sono innamorati così tanto del posto da decidere di rimanere e investire a Palma di Maiorca.

2. IBIZA, SPAGNA

Da sempre una delle mete preferite per l’estate, quando si pensa alle vacanze ad Ibiza, in Spagna, vengono spesso in mente super club come il Pacha e l’Ushuaia, con eleganti cocktail lounge, bar boutique sulla spiaggia e discoteche all’aperto che trasmettono musica dal vivo grazie a DJ internazionali.

Tra le isole più belle del Mediterraneo, l’isola di Ibiza è però molto di più. Oltre ai divertimenti, infatti, i turisti possono trovare ritmi più lenti, godersi l’incomparabile vista del tramonto dalle pittoresche terrazze dei caffè sulla striscia di Sant Antoni de Portmany o esplorare le sue coste frastagliate.

3. DUBROVNIK, CROAZIA

Le vacanze in Croazia sono all’insegna del relax e del mare. In particolare Dubrovnik è un posto molto suggestivo, dove trovare calette dorate e alcune delle spiagge più incredibili del Mediterraneo Orientale. Non mancano i festival estivi e le vacanze in barca a vela.

La spiaggia di Banje è la più popolare, ma basterà prendere uno dei traghetti che solcano il Mediterraneo per raggiungere l’arcipelago incontaminato di Elafite e le sue spiagge di ciottoli sulle isole del mar Mediterraneo di Kolocep, Lopud e Sipan. Poco turistiche, hanno in compenso molto da offrire: in primis la bellezza paesaggistica.

In generale, è tutta la Croazia ad attirare ogni anno migliaia di turisti, grazie anche alla possibilità di trovare offerte e fare una vacanza nel Mediterraneo low cost.

4. CRETA, GRECIA

Tra le isole più grandi del Mediterraneo, l’isola di Creta emana da sempre un fascino incredibile. Fare una vacanza a Creta significa immergersi nella culla di un’antica civiltà senza per questo rinunciare al mare e alle spiagge.

Sull’isola è, infatti, possibile ammirare e visitare alcuni dei più importanti musei della Grecia, come il Museo Archeologico di Iraklio, o magari i numerosi siti archeologici. Per non parlare del mare, delle spiagge e dell’ottimo cibo. Tanti quelli che hanno deciso di trasferirsi a vivere a Creta per via della sua bellezza e di un clima che la rende perfetta da visitare tutto l’anno.

Vacanze nel Mediterraneo: creta

5. RODI E MYKONOS, GRECIA

Ancora in Grecia, questa volta sull’isola di Rodi. Sole e mare, storia e mito sono tra gli ingredienti che la rendono una delle isole più belle del Mediterraneo. Si tratta di una destinazione adatta anche alle famiglie e a chi vuole una vacanza più rilassata. La grande varietà di spiagge soddisfa, infatti, le esigenze di tutti. Tra le più famose di Rodi c’è sicuramente la Antony Quinn Bay.

Altra perla del Mediterraneo è Mykonos, con le sue case bianchissime, che si stagliano contro il blu intenso del mare. Ovunque si possono ammirare i caratteristici mulini a vento che di notte vengono illuminati, regalando romantiche suggestioni. Ma l’isola è bella anche di giorno da ammirare grazie alle escursioni a Mykonos.

vacanze nel mediterrano - mykonos

6. NIZZA, FRANCIA

Spiagge meravigliose, cibo eccellente e quell’atmosfera così chic fanno di Nizza, in Francia, una destinazione molto popolare. Situata sulla costa francese del Mediterraneo – la celebre Costa Azzurra -, qui ci sono diverse spiagge famose, tra cui la Ruhl Plage e St Laurent du Var, a breve distanza in auto da Nizza e adatte alle famiglie.

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Clasay e Villefranche Plage e Beaulieu-Sur-Mer sono invece raggiungibili in autobus o con un meraviglioso treno costiero da cui godere del fantastico panorama. Coco Beach, infine, si trova a pochi passi dal porto nizzardo, ed è la spiaggia perfetta dove fare snorkeling nel Mediterraneo grazie alle sue acque cristalline.

7. SARDEGNA, ITALIA

Tra i Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo, l’Italia è di sicuro uno dei più belli ed affascinanti. In particolare è la Sardegna a farla da padrone nel Mar Mediterraneo. I punti di forza del turismo sardo sono tanti, ma il principale è rappresentato dalle sue straordinarie bellezze naturali: il mare cristallino e pulitissimo, le spiagge sabbiose balneabili, le bellissime scogliere, il rigoglioso verde dell’entroterra.

Un luogo unico, dove pensare, perché no, anche di trasferirvi. Diversi i paesini della Sardegna che cercano abitanti e offrono agevolazioni per chi decide di viverci stabilmente.

8. EGITTO

Le vacanze in Egitto, nonostante anni difficili, sono tornate prepotentemente in auge. Del resto il Paese affacciato sul mare Mediterraneo può vantare alcune delle coste più belle del mondo e una serie di villaggi turistici di grande pregio.

vacanze nel mediterraneo - egitto

I villaggi vacanze in Egitto sono, infatti, tra i migliori grazie alle loro strutture, alla vicinanza col mare e alla possibilità di partecipare a tour organizzati.

9. MAROCCO

Lontana ancora da un turismo di massa, la costa mediterranea del Marocco si sta infatti sviluppando soprattutto negli ultimi anni e conserva molte caratteristiche tradizionali oltre a una grande bellezza. La costa marocchina bagnata dal Mar Mediterraneo vale la pena di essere visitata tutta: da Tangeri fino a Saïdia, la perla blu del Mediterraneo.

10. GOZO, MALTA

L’isola mediterranea di Gozo è famosa per il suo paesaggio aspro, le bellissime spiagge e i siti di immersioni subacquee. Insieme alle altre due isole, Malta e Comino, è considerata un paradiso per gli amanti della subacquea. La quiete della campagna vi rilasserà con il suo ritmo rilassato, i pittoreschi sentieri rurali e gli splendidi panorami.

Una vacanza a Gozo vi permetterà di fare lunghe nuotate nelle acque turchesi della Laguna Blu oppure di immergervi nel mare dell’isola gemella di Comino. Per l’intrattenimento serale, i locali notturni di Victoria (o Rabat), la capitale di Gozo. Qui si trovano, inoltre, alcuni dei migliori villaggi vacanze nel Mediterraneo.

Vacanze in barca a vela nel Mediterraneo: le 5 migliori destinazioni

Oltre alle 10 località e isole più belle dove andare in vacanza, ci sono destinazioni appositamente dedicate a chi ama trascorrere le vacanze in barca a vela nel Mediterraneo.

Che siano pochi giorni, una settimana o magari due, decidere di partire in barca è una delle esperienze più avventurose e sorprendenti che potrete mai fare nella vostra vita. Mollare gli ormeggi e partire, così su due piedi e verso qualunque meta.

Italia, Turchia, Malta, Montenegro: sono tanti i paradisi pronti ad accogliervi per un viaggio diverso, ma ugualmente sicuro e confortevole.

Vediamoli insieme:

1. Montenegro

Tra le mete low cost per una vacanza nel Mediterraneo, il Montenegro negli ultimi anni è diventato una delle destinazioni di viaggio più calde d’Europa, in particolare per quanti desiderano fare una vacanza in barca a vela.

Il porto turistico di Porto Montenegro, sulla baia di Cattaro, si sta guadagnando la reputazione di porto di riferimento per i proprietari di barche nel Mediterraneo centrale.

2. Isole Egadi, Sicilia

Se la Sicilia è sulla mappa della vostra prossima vacanza in barca a vela nel Mediterraneo, le Isole Egadi sono un must che non può assolutamente mancare sulla vostra rotta. Incontaminate, autentiche e praticamente senza un’auto, le Egadi si trovano al centro della più grande riserva naturale marina del Mediterraneo.

marettimo mediterraneo

Marettimo è la più grande. L’isola ospita una fauna selvatica abbondante e acque tra le più limpide. Favignana affascina con la sua storia sia classica che contemporanea: un grande museo racconta la storia dell’isola. Levanzo, infine, vanta molti posti dove poter ancora la vostra barca in pace e godere del comfort dell’isola.

3. Malta

Meta di vacanze, Malta si sta affermando anche come destinazione velica internazionale. Acque limpide e condizioni di immersione idilliache, porti riparati in cui sostare e sede di ben nove siti designati dall’UNESCO, Malta offre molto al visitatore in qualunque modo lo si guardi. Una volta qui è possibile raggiungere con la barca anche i vicini isolotti di Gozo e Comino.

4. Turchia

La Turchia è da tempo una popolare destinazione per le vacanze in barca a vela nel Mediterraneo, grazie anche ai collegamenti con le isole greche. Ad est si trova Antalya, che d’estate si anima di visitatori provenienti da est e ovest.

Città Vecchia di Antalya turchia vacanze nel mediterraneo

5. Pola, Croazia

Pola sulla penisola istriana è la porta d’ingresso per le barche nell’Adriatico settentrionale. Situata di fronte a Venezia e vicino al confine con l’Italia e la Slovenia, questa parte della Croazia costiera è meno frenetica ma altrettanto attraente per la navigazione.

Come destinazione per le vacanze in barca a vela, l’Adriatico settentrionale è uno di quei luoghi nascosti con spiagge, siti storici, deliziose cucine locali, vini pregiati e usanze locali da non lasciarsi sfuggire.

Consigli finali per una vacanza nel Mediterraneo

Ci sono moltissime isole e località dove trascorrere le vacanze nel Mediterraneo. Luoghi di quiete e di relax in cui godere di acque uniche e scenari mozzafiato. Realtà turistiche che permettono a chiunque, dalle giovani coppie ai single, dalle famiglie alle comitive di amici, di assaporare l’autentica bellezza del mare e delle spiagge lontano dal trambusto tipico dei posti più gettonati.

Molte conservano un fascino che rimanda a un passato glorioso che si intreccia con i comfort moderni. Se volete saperne di più sulle bellissime località del Mediterraneo e dove andare in vacanza, il gruppo Facebook Luoghi e Culture del Mediterraneo offre molti spunti interessanti.