Trasferirsi in Paraguay

Di Enza Petruzziello per Voglio Vivere Così Magazine

È tra i Paesi più felici al mondo. Il segreto del suo successo? Tranquillità, sicurezza, economia in forte sviluppo, fiscalità vantaggiosa e una qualità della vita ottima. Benvenuti in Paraguay, il nuovo paradiso che per chi sta pensando di cambiare vita e trasferirsi all’estero. Paese dell’America meridionale, il Paraguay confina a nord con la Bolivia, a est con il Brasile e a sud e ovest con l’Argentina.

Nonostante non sia lambito dal mare e dalle bellissime acque che caratterizzano gli altri Stati sudamericani, ha in compenso molto da offrire. Lo sanno bene i paraguaiani, famosi per essere un popolo sorridente e accogliente, la cui vita scorre serena.

Il Paese, cuore del Sud America, quarto esportatore di soia al mondo, vanta un costo della vita molto basso, infrastrutture moderne e in via di sviluppo, una burocrazia snella per quel che riguarda le pratiche d’immigrazione e di investimento, e un clima tipicamente sub tropicale. Non stupisce, quindi, che siano in molti a volersi trasferire in Paraguay per ricominciare una nuova vita.

Inglesi, tedeschi, russi, svizzeri, norvegesi, turchi, islandesi, ucraini, australiani. E ancora: neozelandesi, canadesi e statunitensi hanno già scelto il Paraguay come loro nuova casa. Anche gli italiani negli ultimi anni stanno guardando con sempre maggiore interesse a questo meraviglioso Paese dell’America Latina.

Un ritorno al passato, in realtà, dal momento che il Paraguay è stato nel secolo scorso un’importante terra di emigrazione italiana tanto che ad oggi si contano circa 100 mila paraguayani di origine italiana, numero che sale a 300mila se consideriamo quelli che hanno almeno un bisnonno italiano. L’attuale comunità italo – paraguayana gode di un’ottima posizione socio-economica e molte sono le organizzazioni presenti in particolar modo nella sua capitale, Asunción.

NUOVO EDEN DEI PENSIONATI

E se prima emigrare era per molti aspetti una scelta obbligata, adesso chi sceglie di trasferirsi in Paraguay lo fa volutamente e ponderatamente. Tutto merito della sicurezza e della tranquillità che offre, e che consente di trascorrere anni sereni, magari da pensionati e vivere agiatamente con il proprio assegno pensionistico. Secondo una recente classifica, infatti, il Paraguay è tra i posti più economici al mondo. Il Paese ha bassi costi su tutta la linea: affitti, generi alimentari e beni di consumo. Nella capitale della nazione, Asunción, le spese mensili per una singola persona sono di 360 dollari e l’affitto per un appartamento è di circa 250 dollari. Dal cibo, agli affitti, all’abbigliamento, fino ai trasporti: il costo della merce è in generale inferiore di oltre il 50% rispetto ad esempio ai prezzi di Roma.

Questo si traduce in una qualità della vita più alta per chi vive in Paraguay e gode di una pensione italiana non altissima. Il clima dolce, i ritmi di vita meno frenetici, ma tuttavia forniti dei migliori servizi e di tutti i comfort necessari a rendere una nuova vita piacevole, rilassante e divertente, fanno poi il resto.

PARAGUAY: PERFETTO PER INVESTIRE E APRIRE ATTIVITA’

Non solo over 65, il Paraguay piace anche ai giovani e agli imprenditori che lo scelgono per trovare lavoro o come nuova base per le loro imprese. La fiscalità bassa e i numerosi incentivi messi in atto dal governo, infatti, spingono molti investitori ad aprire attività oppure delocalizzare quelle già esistenti.

Il Paraguay vanta il sistema fiscale più competitivo della zona e del mondo intero, ha la moneta più stabile del Sud America, gode di un’economia di mercato stabile, di un florido governo democratico e di una sicurezza davvero eccellente. A renderlo appetibile, inoltre, è la tassazione territoriale attraverso cui il governo tassa i propri residenti solo sul reddito prodotto da fonti locali. Quindi se sei un residente del Paraguay e vendi all’estero non paghi tasse.

Rappresenta dunque un’ottima occasione per tutti coloro che desiderano esercitare ancora un’attività, grazie anche ad agevolazioni molto importanti come l’IVA al 10%. E pensate: i titoli accademici sono accettati automaticamente, senza neppure la necessità di una validazione in loco.

POPOLAZIONE ACCOGLIENTE, SICUREZZA E TRANQUILLITA’

E molti altri sono i benefici di trasferirsi in Paraguay: un’atmosfera calda e serena, una popolazione multietnica e una diversità culturale in grado di arricchirci costantemente. La sua natura è meravigliosa con fiumi, laghi, pianure e la famosa Foresta Amazzonica. Le sue città sono vivaci, moderne, ma conservano anche la tipica atmosfera delle città sudamericane.

Insomma abitare in Paraguay può essere veramente un’esperienza unica grazie al fascino e al calore della sua popolazione. Il consiglio, prima di decidere di trasferirsi definitivamente, è di fare un viaggio esplorativo nel Paese e soprattutto affidarvi a una società di consulenza seria e ben radicata sul territorio in grado di aiutarvi in tutti i passaggi: dalle pratiche burocratiche per l’ottenimento della residenza, alla ricerca di una casa e di un lavoro, fino all’assistenza legale, così da non incappare in spiacevoli sorprese.