Dove investire: Sud Africa

Sud Africa. Dopo i Campionati mondiali di calcio del 2010 questo paese si è definitivamente consacrato come “mentalmente” occidentale, dimostrandosi cosmopolita e all’avanguardia, pur mantenendo intatte le tradizioni locali. A conferma di ciò, il 2014 vedrà la città di Cape Town capitale mondiale del Design, dopo le moderne Helsinki e Seoul. E sono sempre più numerosi anche gli italiani che, dovendo decidere dove investire, scelgono questa magica terra: chi per trarne qualche profitto economico, chi per cambiare vita. Le motivazioni che spingono noi, popolo abituato a pesanti cambi di temperatura, a nebbie e piogge a scegliere il sud dell’Africa, sono evidenti. Tanto per citarne qualcuna, il clima caldo e mite tutto l’anno, l’accoglienza calorosa della popolazione, i ritmi tranquilli e rilassati, l’aria sana e una natura che si perde a vista d’occhio. Ma negli ultimi anni, oltre alle motivazioni che ci toccano il cuore, se ne possono citare altre ben più pratiche e convincenti: il cambio favorevole euro-rand, lo stile di vita dinamico e le infrastrutture moderne che non ci faranno rimpiangere casa, e gli ottimi collegamenti aerei con l’Italia.

☞ Leggi la nostra Guida per andare a vivere, lavorare o investire in Africa

dove investire sud africa

“Noi siamo rimasti abbagliati da questo paradiso terrestre e dal suo popolo” racconta Gianluca Santacatterina, immobiliarista italiano esperto in proprietà all’estero, CEO dell’agenzia di Real estate Luxury&Tourism; “ma le ragioni che ci hanno spinto a occuparci d’immobili in sud dell’Africa sono il frutto di un folgorante incontro con Daniele Debellis, italiano emigrato a Shelley Point (Cape Town) e General Manager della Greenbay Trading, che si occupa di terreni e immobili sudafricani. L’intesa è stata tale da decidere di iniziare subito a collaborare: la villa vista oceano, magari anche con piscina, e immersa nella natura, si può difatti ottenere allo stesso prezzo di un piccolo appartamento italiano”. Le proposte della L&T spaziano così dalla farm di 213 ettari completa di azienda agricola o vinicola, al terreno sul mare, all’appartamento di design a Città del Capo. Tutte pronte a soddisfare qualsiasi esigenza, per uso abitativo del proprietario o per investimento. Dal punto di vista immobiliare, il sud dell’Africa risulta essere un paese molto vantaggioso per gli stranieri che intendono investire i loro capitali. Sia per il carattere aggiornato dell’ordinamento giuridico e dell’economia in costante ascesa, sia per le moderne infrastrutture che ne fanno il paese più avanzato del continente africano.

☞ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

Questa terra magnifica, una volta visitata, “si vende da sola, senza bisogno di essere pubblicizzata” rimarca Santacatterina. Il valore aggiunto dell’acquisto di un immobile presso Luxury&Tourism è l’assoluta trasparenza nella vendita. Per questo motivo abbiamo instaurato un rapporto con il Consolato Generale della Repubblica del Sudafrica volto alla promozione del Paese e degli investimenti immobiliari”. Insomma l’unico modo possibile per garantire al cliente un acquisto in completa sicurezza.

www.luxuryandtourism.com

Alessandro Luongo