Ecco quali sono le migliori spiagge per cani spagnole

A cura di Enza Petruzziello

Vacanze in Spagna con il cane

Fanno parte della nostra famiglia, vivono con noi, ci tengono compagnia e sanno esserci sempre accanto. Sono i nostri amici a quattro zampe, fedeli compagni di vita che condividono con noi ogni momento, anche quello delle vacanze e dei viaggi. Un proprietario su due, infatti, va in vacanza solo se in compagnia di cani e gatti. Parliamo di circa 5 milioni di famiglie.

Proprio per questo motivo quando si sta per organizzare un viaggio al mare è molto importante per chi possiede un cane informarsi se in quel posto ci siano spiagge per cani.

Anche quest’anno tra le mete più gettonate dai vacanzieri di tutto il mondo c’è la Spagna. Tanti gli italiani che hanno già prenotato in una località di mare, magari alle Baleari o alle Canarie, oppure in Costa del Sol.

☀ Ecco quali sono le 25 spiagge più belle del mondo

Se anche voi avete scelto la Penisola Iberica e volete portare con voi il vostro amico a quattro zampe, in questo articolo vi illustreremo le spiagge spagnole dove i cani possono fare il bagno, fornendovi un elenco delle spiagge per cani in Spagna nel 2019.

e 10 migliori spiagge per cani in Spagna

Regole per cani in Spagna

Prima di scoprirle insieme, meglio conoscere alcune regole vigenti in Spagna per portare i cani in spiaggia e le differenze nelle diverse comunità autonome così da non incappare in multe e altre sanzioni disciplinari.

Iniziamo col dire che la Spagna non è stato in passato un Paese molto ospitale nei confronti dei cani, soprattutto durante l’alta stagione. Alcuni anni fa, la legge sulle coste è stata modificata per includere il divieto di cani sulle spiagge nel periodo che va dal 1 aprile a 31 ottobre.

Da allora, molti sono stati i comuni in Spagna invitati e incoraggiati a creare spiagge attrezzate per cani per il divertimento dei bagnanti e dei loro amici a quattro zampe. Sono nate così spiagge sia nel Paese che nelle comunità autonome che accettano cani per tutti quelle persone che desiderano trascorrere le vacanze al mare con il cane in Spagna.

Basti pensare che solo lo scorso anno sono state inaugurate venti nuove spiagge per cani. Ormai quasi tutte le regioni costiere dispongono di accessi in spiaggia, arcipelaghi inclusi, per la gioia di quanti hanno scelto di vivere alle isole Canarie.

  • Portare il cane in Spagna

Per l’ingresso con i cani in Spagna si applicano le norme generali dell’UE. È quindi necessario portare con sé il passaporto UE valido per gli animali domestici. Il cane deve avere il microchip, e deve avere almeno 12 settimane al momento della prima vaccinazione antirabbica e il vaccino deve essere somministrato da un veterinario autorizzato. Nel caso di una vaccinazione iniziale, il suo ingresso in Spagna non dovrebbe aver luogo prima di almeno 21 giorni dalla fine del protocollo di vaccinazione raccomandato dal produttore del vaccino.

  • Come comportarsi sulle spiagge con i cani

Naturalmente, per essere ben accolti e non avere nessun tipo di problema anche sulle spiagge dedicate ai cani, vanno rispettate delle regole di base. Anche se i cani sono i benvenuti, infatti, dovremmo noi stare alle regole delle spiagge: raccogliere gli escrementi dei cani; essere muniti dei documenti di identificazione e vaccinazioni, accompagnare i cani al guinzaglio e, in caso di razze considerate pericolose, mettere la museruola.

Il consiglio, dunque, è di tenere sempre a portata di mano documenti, kit igienico ed eventualmente medicinali di cui si potrebbe aver bisogno. Si consiglia anche di tenere sempre con sé una ciotola portatile e una bottiglia d’acqua.

Spiagge attrezzate e spiagge libere per cani: la differenza

Non tutte le spiagge spagnole libere per cani sono anche spiagge attrezzate. La differenza viene dalla parola stessa: le spiagge attrezzate sono quelle in cui cani e il loro padroni possono trovare tutto l’occorrente affinché i loro amici a 4 zampe siano a loro agio e muniti dei necessari attrezzi e giochi.

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

Le spiagge libere per cani, invece, sono semplicemente lidi in cui è concesso portare con sé i propri cani. In questo caso bisognerà attrezzarsi per far trascorrere al proprio amico una tranquilla giornata.

Dalla Costa Brava a Valencia fino alle Canarie: le spiagge dogfriendly

Dopo questa introduzione doverosa sulle regole da tenere quando portiamo i nostri amici a 4 zampe sulle spiagge spagnole, vediamo adesso quali sono le migliori spiagge per cani in Spagna: dalla Costa Brava a Valencia, passando per le Baleari, le Canarie e l’Andalusia.

Valencia e Andalusia: le regioni con più spiagge per cani

La Comunità di Valencia e l’Andalusia sono state lo scorso anno le comunità che hanno creato più spiagge per i cani. Comuni come Torrevieja, Alboraya e Torrox, hanno già delle spiagge petfriendly per questa estate 2019.

In particolare in testa per numero di spiagge canine è la provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana, che ha già 10 spiagge per i cani. Campello, Villajoyosa, Dénia, Altea, Santa Pola e Alicante sono i comuni in cui è possibile trovare spiagge per animali domestici.

Anche in Andalusia troviamo numerose spiagge accessibili ai cani, ma c’è un inghippo. In questi lidi, infatti, non è permessa la balneazione delle persone. Questo perché alcuni anni fa il Consiglio emise una direttiva con cui si proibiva ai cani di entrare in qualsiasi spiaggia della costa andalusa durante la stagione balneare.

Fortunatamente, i comuni hanno trovato un vuoto giuridico, e cioè che se le acque non sono adatte alle persone per fare il bagno, possono essere adatte per il bagno dei nostri cani. L’unica spiaggia in Andalusia in cui è possibile tuffarsi anche per i padroni la trovate nella nostra classifica.

cani in spiaggia spagna

Classifica delle 10 migliori spiagge per cani in Spagna

Ad ogni modo, sia che stiate programmando di godervi una vacanza al mare per questa estate, o se volete scappare un weekend con il vostro animale domestico per godervi la spiaggia, ecco la nostra classifica delle spiagge 2019 nelle quali si può andare liberamente con il proprio cane, giocare sulla spiaggia e nuotare.

10. Playa de Pinedo (Valencia). Enorme e bellissima spiaggia, Playa de Pinedo è una delle tre spiagge accessibili ai cani di Valencia, insieme a Playa de La Torreta e Playa de Alboraya. Fino allo scorso anno c’era anche Ahuir a Gandia, ma purtroppo il sindaco per quest’anno ha vietato l’ingresso agli amici a 4 zampe.

9. Caleta dels Gossets (Alicante). È la spiaggia canina più votata della provincia di Alicante. Si tratta di una cala dedicata a chi ha un cane (è possibile portarne due a persona), situata in una zona selvaggia, accanto ad una zona protetta a livello naturalistico.

Facilmente raggiungibile, dispone di parcheggi. Sabbia grigia e sassi chiari, acqua pulita. I cani, sotto controllo, possono fare il bagno, è obbligatorio raccogliere i loro bisogni e per i cani considerati pericolosi è necessaria la museruola e il guinzaglio. Ricordate di avere il libretto sanitario a portata di mano.

8. Las Covaticas (Murcia). Si trova a Mazarrón ed è una spiaggia per cani molto suggestiva. In alcune parti è costituita da rena, in altri da piccoli ciottoli lisci e smussati, in altre ancora rocce comodamente agibili. Goduta a due o a quattro zampe, è un vero paradiso.

7. Playa de Cesantes, (Galizia). Inaugurata nel 2016, è una delle più visitate dagli utenti, sia per fare una passeggiata tranquilla, sia per godersi una giornata tranquilla in spiaggia.

☞ Scopri come cercare lavoro in Spagna: opportunità, offerte e consigli

6. Playa Canina de Torre del Mar (Andalusia). Situata nella provincia di Malaga, è la migliore spiaggia dell’Andalusia per questa estate 2019. Il suo terreno è sabbioso, e a differenza di altre spiagge canine, è possibile fare il bagno in pace nelle sue acque pulite e cristalline.

9. Playa Can (Valencia). Situata nella zona nord della Playa dell’Ahuir, è la miglior scelta se siate accompagnati dal vostro cane. Tranquillità, un ambiente familiare e acque fresche e cristalline sono solo alcuni dei vantaggi di questa caletta.

4. Canarie. Scegliere la più bella tra le spiagge per cani alle Canarie è difficile perché sono tutte meravigliose e a misura di cane. A La Palma troviamo: Playa de los Guirres, Puerto Naos e Playa Nueva. A Gran Canaria: Playa de Bocabarranco, la prima spiaggia canina di tutte le Canarie. Playa de los Tres Peos e Playa de Los Cuervitos.

A Tenerife: Il Puertito, El Puertito de Güímar, Comune di Güímar, Playa El Cabezo, Playa de El Confidal una delle spiagge più nascoste dal turismo dell’isola. Ed infine a Lanzarote: Playa de Las Coloradas e Playa Blanca.

3. Ses Roquetes (Baleari). Anche l’arcipelago che comprende Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera vanta numerose spiagge per cani. Dovendo scegliere la più bella tra le spiagge per cani alle Baleari vi segnaliamo un piccolo gioiello nell’isola più mondana, Ibiza. Si tratta di Ses Roquetes. Non è una delle più conosciute dell’isola, ma di certo una delle più panoramiche. La spiaggia è tranquilla, pur non trovandosi troppo lontano dalla città.

2. Canda Beach di Pineda de Mar (Barcellona). Inaugurata nel 2017, vicino Barcellona, questa spiaggia per cani è accessibile con il cane tutto l’anno in qualsiasi momento della giornata. Inoltre si caratterizza per la sabbia fine ed è l’ideale per il divertimento di bagnanti e cani.

1. La Rubina Beach (Costa Brava). È stata la prima spiaggia per cani in Spagna, e continua ad essere libera ai cani anche per questa estate 2019. Spiaggia di sabbia fine e acque cristalline, è l’ideale per godersi una vacanza divertente con il proprio cane. La spiaggia per cani La Rubina può considerarsi ancora oggi la pioniera delle spiagge che accettano cani in Spagna, ed è una delle migliori spiagge canine in tutto il Paese.

Mappa di tutte le spiagge per cani in Spagna

Oltre alla nostra personalissima classifica, sono tante altre le spiagge per cani che è possibile trovare in Spagna. Per avere una panoramica completa ecco qui di seguito una mappa dettagliata divisa per località in cui potrete andare al mare con i vostri amici a quattro zampe: