Paraguay: la terra delle opportunità

Di Enza Petruzziello

Diverso da qualsiasi altro posto nel mondo. Il Paraguay è una terra tutta da scoprire, facile da vivere, con una ricca fauna e flora, così come ricca è la sua storia passata e presente. Un Paese con 6,8 milioni di abitanti, immerso nel cuore dell’America Latina. Confina a nord con il Brasile e la Bolivia, a est con il Brasile e l’Argentina, a sud con l’Argentina e a ovest con l’Argentina e la Bolivia. È diviso in due regioni per un totale di 17 distretti.

Che cosa lo rende così speciale? Le opportunità che offre e che continuano ad attrarre investitori da ogni parte del mondo. Con il 70% della popolazione al di sotto dei 30 anni, il Paraguay è infatti pronto per una crescita continua almeno per il prossimo decennio. Asunción, la capitale, è una città in fermento dove si stanno costruendo nuovi centri commerciali, mentre quelli esistenti sono già tutti occupati grazie a numerosi acquirenti alla conquista di marchi internazionali.

La classe media sta emergendo e crescendo. Inoltre il Paese si conferma come uno dei maggiori esportatori di energia, zucchero, soia, carbone vegetale, farina di soia, manzo, mais e grano.

A confermare tutti questi dati è la pubblicazione di un interessante report da parte del Ministero dell’Industria e il Commercio del Governo Nazionale intitolato “Paraguay: land of opportunity”. Nel report si analizzano e vengono evidenziate proprio le opportunità e i grandi risultati raggiunti dal Paese negli ultimi anni. Come si legge, il Paraguay oggi è: uno dei migliori territori per gli investimenti; presente nella Top 5 del “Doing Business” della Banca Mondiale che monitora la facilità di fare affari nelle diverse economie mondiali; il secondo Paese con il miglior ROI (Return on Investment) del Sud America secondo l’ECLAC (22%); uno dei più importanti produttori di cibo del mondo; un centro logistico regionale fiorente. A questo si aggiunge un sistema economico stabile, solvibile, prevedibile e affidabile.

La sua storia recente si caratterizza per: la stabilità monetaria degli ultimi 70 anni (il Guaranì è la valuta più stabile del Sud America); una crescita media del PIL del 4,5% negli ultimi 10 anni; un regime fiscale consolidato 10, 10.10; mercati e alleanze ristabilite. E ancora: un’inflazione che non ha superato il 5% annuo negli ultimi cinque anni; un aumento del 60% rispetto al 2013 delle esportazioni di maquila; una crescita degli investimenti esteri diretti; l’arrivo di nuovi investimenti nel capitale del Paraguay (60%); e incentivi per creare nuovi affari.

Per quanto riguarda i rapporti con l’estero, il Paraguay è: il primo esportatore di energia rinnovabile; il 2° produttore di Stevia; il 3° produttore ed esportatore di Yerba Mate; il 3° esportatore di semi di soia; il 4° maggiore esportatore di olio di soia; il 4° esportatore di amido di yucca; il 5° maggiore esportatore di panelli di soia; il 5° esportatore di carni bovine; il 6° più grande esportatore di mais, il 6° produttore di soia; il 10° esportatore di grano.

Le risorse disponibili sono numerose, a iniziare proprio da una manodopera molto giovane. Le prospettive per il futuro sono buone, la posizione è strategica e, aspetto fondamentale, c’è una bassa pressione fiscale. Senza dimenticare le materie prime di qualità a basso costo, l’elettricità a basso costo e pulita, e una stabilità economica invidiabile.

Senza dubbio è l’agricoltura a giocare un ruolo importante nell’economia del Paese, oltre ad essere una delle attrazioni principali per gli investitori. La terra in Paraguay è infatti meno cara e più abbondante rispetto ai paesi limitrofi, in particolare nella regione del Chaco. In Paraguay è possibile acquistare e possedere terreni, investire nel settore dei prodotti agricoli e acquistare azioni di zuccherifici, cementifici oppure di industrie tessili, solamente per citarne alcuni. Un altro potenziale mercato in crescita è il turismo che negli ultimi anni ha subito un’impennata: nel 2017 il numero dei turisti è praticamente raddoppiato e il Paraguay offre ottime opportunità legate allo sviluppo del turismo in molte splendide regioni del Paese.

In generale possiamo dire che per l’imprenditore che intenda investire qui il mercato è decisamente aperto e in crescita. La maggior parte delle aziende e dei servizi sono di piccole dimensioni. Se si hanno idee e competenze per migliorare qualcosa già presente sul mercato o, meglio ancora, per creare qualcosa di nuovo, ci sono grandi possibilità di guadagno. Il consiglio è concentrarsi su prodotti o servizi a prezzi accessibili soprattutto per gli under 30.

Insomma Paraguay come terra di opportunità, lavoro, progresso e benessere, a cui si aggiunge la semplicità e velocità nell’ottenere la residenza. Certo la lingua potrebbe essere un ostacolo soprattutto se non si ha dimestichezza con scartoffie e burocrazia. In questo caso meglio sempre affidarsi ad agenzie serie e professionali con sede in loco, professionisti che possano accompagnarvi passo per passo.

Per scaricarsi e leggere il documento ufficiale del Governo del Paraguay:

Paraguay_presentation_English