Monaco di Baviera e le birrerie

Monaco di Baviera è una città conosciuta nel mondo soprattutto per le numerose birrerie qui presenti e per il famoso Oktoberfest, un festival popolare che si tiene ogni anno interamente dedicato alla birra. Ma Monaco di Baviera è molto più di questo: musei, pinacoteche, giardini e tanto altro ancora.

Tra i luoghi più caratteristici di questa città della Germania c’è il biergarten, in italiano – giardino della birra – un’antica istituzione bavarese che ogni anno all’ombra di castagni e tigli ospita l’allegria di turisti e semplici cittadini di Monaco di Baviera.

Nei mesi estivi e più miti, i Biergarten sono il posto ideale per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, dopo un’escursione turistica o semplicemente per bere una buona birra bavarese. Uno dei biergarten più frequentati dagli abitanti del posto è senza dubbio la Augustiner Keller di Arnulfstrasse. Con i suoi 5 mila posti è il terzo più grande giardino della birra di Monaco.

➤ Costo della vita, pro e contro e molto altro... Scopri come trasferirsi in Germania ! ✔

La città però presenta anche numerosi luoghi storici, di immensa bellezza, come Marienplatz, una piazza lunga 100 metri e larga 50, il ritrovo preferito non solo dagli abitanti di Monaco, ma anche dai turisti.

Da qui si può poi accedere alle caratteristiche viuzze del centro storico o si può andare a pranzare in uno dei tanti ristoranti tipici che si affacciano sulla piazza, dominata dal Nuovo Municipio, una imponente struttura in stile neogotico. La piazza è caratterizzata da altre interessanti attrazioni, come il vecchio municipio, la colonna di Maria e la Fischbrunner, la fontana del pesce.

✦ Scopri con noi come trovare lavoro in Germania

Nel viaggio alla scoperta di Monaco di Baviera, non si può assolutamente perdere il Glockenspiel, un enorme carillon che entra in funzione tre volte al giorno e precisamente alle 11.00, a mezzogiorno e, da marzo ad ottobre, anche il pomeriggio alle 17.00. Ai suoi piedi si raduna sempre un’enorme folla di turisti e curiosi pronti ad immortalare con telefonini o macchine fotografiche, la sua giostra dei cavalieri.

Per scoprire molto di più sulla splendida Monaco e per avere maggiori informazioni:

www.monacodibaviera.org