Mollare tutto per cercare un lavoro in una località di mare

Mollare tutto per trovare lavoro su un’isola del Mediterraneo durante la stagione estiva può essere una valida alternativa se volete provare a fare un’esperienza di lavoro all’estero e se non avete grandi prospettive lavorative in Italia.

Inoltre, anche se in maniera differente, potrete sfruttare i mesi della stagione turistica per fare una vacanza quasi gratis in alcuni dei luoghi più belli del Mediterraneo.

In linea di massima, per trovare lavoro su un’isola del Mediterraneo, è necessario fare due cose: recarsi sull’isola anticipando l’alta affluenza di visitatori in modo da prendere in contro piede la stagione turistica e assicurandovi il vostro posto prima di altri; e, inoltre, fare ricerche direttamente da casa inviando curricula a eventuali hotel, alberghi, ostelli, ristoranti, bar, resort, villaggi turistici, etc. oppure utilizzando alcuni motori di ricerca specifici per la ricerca di lavoro in ambito turistico durante la stagione estiva.

★ Scopri le nostre TOP 10 destinazioni per mollare tutto e cambiare vita ★

Alcuni di questi motori di ricerca sono qui elencati:

Seasonworkers

Aupair

Resort Jobs

Job Monkey

Transition Abroad (offerte di lavoro e volontariato)

Club Med Jobs

Sunsekeer Crew

Student Jobs

Se poi sono altri i settori lavorativi che vi interessano maggiormente, il consiglio migliore è quello di fare abbondanti ricerche sul web per individuare l’isola giusta e poi recarvi di persona per consegnare il vostro CV.

In entrambi i casi, evitate di trasferirvi sull’isola durante l’alta stagione perché pagherete molto di affitto e incapperete sicuramente in uffici o aziende chiuse per le vacanze estive.

Ovviamente, anche il metodo “fai da te” è egualmente utile e quindi potrete fare ricerche per vostro conto o utilizzando alcuni consigli specifici per le varie isole del Mediterraneo.

Ad esempio, trovare lavoro a Creta o a Rodi è tranquillamente possibile ma vi consigliamo vivamente di arrivare su queste isole greche con qualche esperienza nell’ambito turistico e una conoscenza dell’inglese almeno media.

O ancora, trovare lavoro alle Baleari o, più nello specifico, cercare un impiego sull’isola di Minorca, sarà un’occasione per esplorare posti di lavoro che esulino in parte da quelli specificatamente relativi al turismo.

Il settore dei servizi o del commercio, su queste isole spagnole, sono ancora attivi e non relegati all’unico periodo della stagione estiva.

Stesso discorso vale per l’isola di Malta, una location perfetta per trovare un impiego e godere del clima temperato tutto l’anno.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

Infine, tenete sempre d’occhio le tante offerte che vengono pubblicate regolarmente su portali come Eures, Scambieuropei, Lavorofuori.net o il Portale dei Giovani che, a partire dal periodo pasquale o primaverile, pubblicano annunci di lavoro per il periodo estivo e relativi alla ricerca di animatori, cuochi, camerieri, istruttori di vari sport o personale per strutture alberghiere (Resort, Hotel, Ostelli, B&B, etc.) o che prenda parte a crociere sul Mediterraneo, una tipologia di vacanza molto popolare tra italiani e stranieri.

Inoltre, questi portali sono sempre ricchi di progetti di scambio, tirocini o offerte di lavoro varie all’interno dell’Unione Europea e quindi anche delle isole del Mediterraneo.

Di Anna Scirè Calabrisotto