I luoghi dove è stato girato Game of Thrones 8

Di Enza Petruzziello

C’è chi ha creato una collezione di makeup, chi magliette e felpe, chi ancora tazze, giochi di società e fermaporte.

Eh già perché la serie più amata di sempre, dal successo planetario, in onda dal 14 aprile ogni domenica, sta facendo impazzire proprio tutti, aziende e grandi brand compresi.

Abbiamo dovuto aspettare un bel po’ per ritornare a vedere sul piccolo schermo i personaggi di Game of Thrones, e dovremmo pazientare ancora qualche puntata per sapere chi siederà sul Trono di Spade tra il Re della Notte, la coppia Daenerys e Jon, Arya, oppure Cersei.

Tra spoiler più o meno veri, sindrome di abbandono, i fan della serie tv creata da David Benioff e D.B. Weiss e basata sul ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, stanno seguendo con grande ansia queste prime puntate dell’ultima serie, la numero 8, che non smette di stupire e la cui trama è riuscita in tutti questi anni a tenere incollati milioni di telespettatori davanti allo schermo.

Ma ad affascinare oltre ai personaggi, alla trama e ai dialoghi, sono sicuramente anche i luoghi in cui GOT è stata girata. Un viaggio intorno ai 5 Continenti alla ricerca dei luoghi più suggestivi degni di un mondo così fantastico, le cui ambientazioni immaginarie sono ormai entrate nell’immaginario collettivo.

Nelle precedenti stagioni, la location privilegiata era stata la Spagna, e in particolare le zone intorno a Siviglia, utilizzate come set per il regno di Dorne.

E poi Gaztelugatxe, un’isola selvaggia situata lungo le coste della Biscaglia e appartenente ai Paesi Baschi, che un ponte del XIV secolo collega alla terraferma e che fu set per il primo episodio della settima stagione, “Roccia di Drago”.

Nell’ultima stagione si ritorna al passato, puntando su alcuni luoghi già utilizzati per far rivivere Westeros e Essos anche nel mondo reale.

Vediamoli insieme, in questa sorta di tour dedicato al Trono di Spade 8.

Irlanda del Nord

Il nostro viaggio alla scoperta di Game of Thrones 8 parte da Belfast, dove sono stati girati molti degli interni. Ad ospitare il regno fantastico di GOT sono stati i Paint Hall Studios, anche se in realtà tutto il Paese è stato trasformato in un gigantesco set per ricreare la location di Grande Inverno, dei Boschi del Nord e delle Isole di Ferro.

La troupe è infatti stata avvistata nella cittadina di Larne, set del Castello Nero e del Muro di Ghiaccio. Gli interni del Castello di Ward, sono stati infine utilizzati per ricreare Grande Inverno, l’ancestrale dimora degli Stark.

(Hotel e appartamenti in Irlanda del Nord)

IRLANDA DEL NORD

Islanda

Anche lo Stato insulare dell’Europa settentrionale ha garantito all’ultima stagione di Game of Thrones degli scenari perfetti per ambientare alcune delle sue sequenze più importanti. Soprattutto quelle legate alle storyline oltre la Barriera sono state girate nella terra dei ghiacci. Grjòtagjà, ad esempio è la grotta dell’amore di Jon e Ygritte. Westeros, territorio perennemente ricoperto dai ghiacci, ha visto invece sfilare l’esercito di Estranei guidato dal Re della Notte.

(Hotel e appartamenti in Islanda)

islanda

Croazia

Clima decisamente diverso in Croazia dove Dubrovnik si è trasformata nella città che Aegon Targaryen fondò dopo essere approdato a Westeros in sella al suo Balerion. Con la sua storica architettura è stata la location perfetta per ricostruire le imponenti mura della capitale del Continente Occidentale.

E proprio al confine di Dubrovnik troviamo la Fortezza di Lovrijenac, che è servita come set principale della Fortezza Rossa, il cuore di Approdo del Re dove si trova il Trono di Spade. Anche Spalato con il suo Palazzo Diocleziano e Stagno sono state utilizzate per ricreare numerosi dettagli dell’Approdo del Re.

(Hotel e appartamenti in Croazia)

Fortezza di Lovrijenac

Spagna

La penisola iberica ritorna anche nell’ultima stagione. Già location delle precedenti serie, l’Alcazar di Siviglia diventa di nuovo la residenza privata di Palazzo Martell, i governanti Dorniani. La capitale andalusa ha reso tutto più magico, con la luce vibrante dei suoi colori.

Per non parlare dell’isola di Gaztelugatxe sulla costa spagnola, perfetta per le riprese esterne della fortezza di Roccia del Drago, con le sue scogliere verdeggianti e il tortuoso e suggestivo cammino di pietra che la collega alla terraferma.

Infine, il castello medievale di Almodóvar del Rio, nella provincia spagnola di Cordova, in Game of Thrones è diventato la sede di Casa Tyrell. Le sue mura rigogliose e i suoi enormi cortili ci hanno fatto sentire in più di un’occasione ad Alto Giardino.

(Hotel e appartamenti a Siviglia)

alcazar siviglia

Marocco

Il nostro tour alla scoperta dei luoghi di Game of Thrones 8 si conclude in Marocco le cui città ricche di storia e tradizione sono state utilizzate per ospitare le tappe del cammino di liberazione di Daenerys.

Certo sarebbe bello visitare ognuno di questi luoghi fantastici ripercorrendo le tracce dei nostri personaggi preferiti.

E in effetti molti tour operator si stanno organizzando per offrire dei pacchetti pensati appositamente per i fan di Game of Thrones che magari visitando uno di questi posti sentiranno meno la nostalgia della loro serie tv preferita.

(Hotel e appartamenti in Marocco)

Cerca qui tutti i prodotti ispirati alla serie Game of Thrones:

Game of Thrones merchandise