Living in Paraguay

Il direttore Andrea Carlo Bernasconi ci parla dell’unica società europea di consulenza legale per trasferimenti e investimenti in Paraguay

Di Enza Petruzziello per Voglio Vivere Così Magazine

La professionalità e la competenza di esperti qualificati al servizio di chiunque voglia trasferirsi, cercare lavoro e investire in Paraguay. Dai giovani ai pensionati, dal piccolo al grande imprenditore: Living in Paraguay è la società di consulenza legale, amministrativa e finanziaria che saprà offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno per il tuo trasferimento in questo meraviglioso Paese del Sud America. Mission di Living in Paraguay è infatti aiutare famiglie, giovani coppie e pensionati a costruirsi “un piano B sicuro” per sé e per la propria famiglia, ottenendo una residenza permanente in Paraguay e godere così dei numerosi vantaggi che offre questo piccolo ma sorprendente Stato.

Direttore generale della società è l’italiano Andrea Carlo Bernasconi, C- Level Executive Manager con più di 20 anni di esperienza in residenze permanenti in Paraguay e America Latina. Andrea ha lavorato come direttore per molte società multinazionali in Medio Oriente, Europa e America Latina. Ha girato tutto il mondo e conosce molto bene le diverse realtà che lo caratterizzano. Belle e brutte.

Quando poi ha messo per la prima volta piede in Paraguay è stato per lui amore a prima vista. «Il Paraguay mi ha veramente sbalordito – ci racconta -. Questo Paese non è famoso, il mondo lo conosce poco, ma vanta un equilibrio eccezionale. Mi ha colpito la sua qualità di vita, la società piacevole e rilassata, che è molto più sicura di quella dei Paesi circostanti. L’economia del Paraguay è in rapida crescita, è solida, e riserva davvero molti vantaggi per gli stranieri che scelgono di trasferirsi qui».

Così – dopo essersi lui stesso trasferito da Milano ad Asunción, la capitale -, decide di mettere a disposizione di quanti lo vogliano tutte le sue conoscenze e la sua pluriennale esperienza fondando Living in Paraguay, unica società europea di consulenza legale per trasferimenti e investimenti in Paraguay. Un successo immediato, il suo, merito della preparazione e della professionalità della squadra di lavoro composta da consulenti legali e amministrativi che risiedono in Italia, Spagna e Paraguay e tutti di origine europea: italiani, spagnoli, tedeschi e francesi. Insieme costituiscono il motore di Living in Paraguay, realtà ormai consolidata sul territorio che aiuta tantissimi italiani e stranieri a trasferirsi in questo, ancora troppo poco conosciuto, gioiello dell’America Latina, a delocalizzare la loro impresa oppure ad aprirne una nuova.

Un’assistenza a 360 gradi che inizia ancor prima del trasferimento vero e proprio e che comprende: una prima consulenza telefonica o via Skype, un servizio di accompagnamento sicuro, l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche per ottenere la residenza, la ricerca di una casa, e – aspetto non da poco – tutta l’assistenza umana di cui avete bisogno e che può essere determinante, oltre che di sollievo, per quanti stanno pensando a un radicale cambiamento di vita. Trasferirsi in un nuovo Paese, infatti, non è mai semplice: una nuova lingua, nuove usanze, la ricerca di una casa, di un lavoro, i tantissimi documenti da presentare (e in Paraguay ne sono davvero molti da compilare e far approvare) potrebbero scoraggiare anche i più convinti. Il team di Living in Paraguay lo sa bene ed ecco perché mette a vostra disposizione solo i migliori consulenti, pronti a supportarvi e accompagnarvi dall’Italia fino al Paraguay.

Presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di collaboratori e Consulenti Senior, Living in Paraguay si rivolge proprio a coloro che desiderano trasferirsi all’estero e godere della propria pensione o rendita esentasse aumentando il proprio tenore di vita o investendo in promettenti start up. Finora i clienti principali sono stati soprattutto inglesi, tedeschi, russi, svizzeri, norvegesi, turchi, islandesi, ucraini, australiani. E ancora: neozelandesi, canadesi e statunitensi. Tutti hanno scelto il Paraguay come loro nuova casa e ognuno di loro lo ha fatto attraverso l’ottimo lavoro della società guidata da Andrea Carlo.

Onestà, riservatezza e un eccellente servizio clienti sono da sempre i valori che guidano Living in Paraguay che con una attenta e precisa assistenza, aiuta numerose persone a proteggere i propri risparmi e il proprio patrimonio nel modo migliore senza dover subire pesanti obblighi fiscali, anzi proprio il contrario. «Le imposte da pagare, se ci si trasferisce in Paraguay e si vive a tutti gli effetti, sono ridotte al minimo o addirittura azzerate», spiega ancora il direttore Bernasconi. «Aiutiamo i nostri clienti e le loro famiglie, soprattutto i neo pensionati, a trovare un luogo sicuro dove vivere e gli offriamo la possibilità di realizzare interessanti investimenti in Paraguay. Si tratta di un Paese nuovo, molto sicuro, con un’economia incredibile, dove si possono fare moltissimi investimenti. Un Paese molto aperto per le pratiche di immigrazione. La scelta di vivere in Paraguay almeno sei mesi all’anno e di richiedere una Residenza Permanente qui è certamente la migliore soluzione per beneficiare di una considerevole riduzione delle imposte completamente legale. Noi aiutiamo gli italiani che vogliono trasferirsi. Ce ne sono molti: giovani, coppie, pensionati con un target medio-alto».

L’iter è davvero molto semplice: basterà prenotare una consulenza telefonica che ha un costo davvero irrisorio intorno ai 50 dollari, e se si è interessati si continua il discorso con il contratto. «Le soluzioni che proponiamo hanno un costo che oscilla dagli 8000 a 9000 dollari (USD) per persona e comprende tutti i servizi. Può sembrare un costo alto – puntualizza Andrea – ma non lo è se pensiamo a tutte le altre società che propongo prezzi stracciati ma che poi nascondono costi occulti. Noi, al contrario, offriamo un pacchetto “all inclusive” che va dalla pianificazione del primo viaggio in Paraguay fino al ritiro della carta d’identità paraguayana. Nel servizio “all inclusive” vi è inoltre l’accompagnamento dall’Italia di un nostro consulente Senior».

Uno dei fiori all’occhiello di Living in Paraguay è proprio il servizio “accompagnamento sicuro” grazie al quale si evita di perdere tempo e in pochi giorni si deposita la richiesta di residenza permanente presso le autorità migratorie paraguayane, avendo quindi la possibilità di prendersi qualche giorno per visitare questo straordinario Paese. Inoltre i cittadini italiani che risiedono all’estero, possono ricevere la pensione dall’Italia e possono ottenere importantissimi vantaggi fiscali.

«Il cliente – continua – deve solo preparare tre documenti legalizzati: certificato di nascita, di matrimonio o stato civile, e il certificato penale. Tutti gli altri documenti li facciamo in loco con il cliente e con il nostro accompagnatore dall’Italia, persona esperta che accompagna per qualche giorno il cliente in tutti gli uffici pubblici. Noi forniremo un contratto di affitto e tutta la documentazione affinché la persona possa presentare già nel primo viaggio la richiesta di residenza. Una volta accettata, automaticamente dopo 6 mesi, ed effettuando un secondo viaggio in Paraguay per farne richiesta, in base alla legge migratoria della Repubblica del Paraguay si avrà la carta di identità paraguayana che vale dieci anni e che permette di viaggiare in tutti i Paesi dell’America Latina senza passaporto e di vivere, investire non solo in Paraguay ma anche in tutti gli altri Stati: Brasile, Argentina, Uruguay».

Non solo accompagnamento e trasferimento. Tra i servizi di Living Paraguay c’è anche e soprattutto la proposta di soluzioni di investimento immobiliare e finanziario per pensionati, privati e aziende. E ancora: consulenze per aprire conti bancari, aiuto ai residenti permanenti nel Paraguay per l’ottenimento della patente di guida, la sottoscrizione di polizze sanitarie, l’apertura di società commerciali. Il tutto eseguito con la massima riservatezza e discrezione. Se dunque anche a voi alletta l’idea di trasferirvi qui, non vi resta che contattare Living in Paraguay e partire con la tranquillità di sapere che non sarete mai soli, ma che al vostro fianco troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi e sostenervi.

Per ulteriori informazioni su Living in Paraguay questo il sito web della società: www.livinginparaguay.com.

Per contattare lo studio questa la pagina dedicata: www.livinginparaguay.com/it/contattaci/.