Expat Genius: gli espatriati aiutano chi vuole espatriare

 

A disposizione per voi dei “genius” che vi aiuteranno a muovere i primi passi nel nuovo Paese mettendo al vostro servizio le proprie esperienze di “expat”, sostenendovi con la nuova lingua e le nuove usanze per vivere al meglio il trasferimento.

Di Enza Petruzziello

«Trova le persone del posto che ti aiutino a stabilirti all’estero. Perché casa è ovunque si arriva». È questo quello che si legge appena entri nel mondo di ExpatGenius.com, portale tutto nuovo che facilita la vita di coloro che hanno deciso di trasferirsi in un altro Paese.

In che modo? Attraverso i loro “genius”, persone che mettono al servizio di tutti le proprie esperienze di vita da “espatriati”.

L’idea è semplice e vincente: se hai vissuto o vivi ad esempio in Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Australia o in qualunque altro Paese del mondo, puoi offrire il tuo sostegno e dare consigli a chi ha deciso di trasferirsi in quel posto che tu conosci già bene.

Sappiamo tutti, infatti, delle difficoltà che si incontrano quando si arriva in un nuova città, in un nuova nazione: lingua, usanze, cultura, abitudini. Trovare qualcuno che parli la nostra lingua madre e che ci aiuti a tradurre e interpretare diventa indispensabile, soprattutto all’inizio. «Say “basta” to misunderstanding!», si legge appunto sul sito.

Nato da pochissimi mesi, il servizio conta già moltissimi iscritti, una comunità di “geni” pronti ad aiutarci in ogni nostro problema.

Ogni genius è appositamente selezionato attraverso un rigoroso processo di selezione in cui si verificano l’identità e le conoscenze. Si tratta di gente del posto e di persone che vivono lì ormai da molto tempo. Si paga una tariffa oraria – attraverso metodi di pagamento online come Paypal – in base al supporto desiderato, e si è sempre in rapporto diretto con il proprio genius.

Non è richiesto alcun abbonamento per iniziare a promuovere se stessi sulla comunità ExpatGenius.com, nessun contratto minimo, e non ci sono costi extra. È possibile scegliere tra più genius, controllando le valutazioni e le recensioni lasciate da altri utenti. Per iscriversi ci si può connettere con il proprio account Facebook oppure attraverso l’indirizzo e-mail.

Il servizio è molto facile da usare: basta selezionare una città, la sua lingua, vedere i profili delle persone che possono assisterci, controllare la loro classifica e le recensioni, e infine connettersi con quella che riteniamo più giusta.

Una volta scelto il genius che fa per noi, lei o lui ci assisterà e aiuterà a muoverci al meglio nel nuovo Paese, in base alle nostre esigenze. Il tutto attraverso una vasta gamma di servizi: dai pacchetti di benvenuto al supporto personalizzato, dalle traduzioni ai consigli su come vivere appieno la città, fino al disbrigo di pratiche di carattere burocratico.

expat genius il sito

Un’occasione questa, anche per chi vuole mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze da “expat” e magari guadagnare qualcosa.

In qualità di consulente indipendente, infatti, si sceglie la tariffa, dove, per quanto tempo e quando si desidera lavorare. È così che ha fatto Rossella – una delle tante genius italiane che si sono iscritte al sito.

Membro da aprile, Rossella ha vissuto in Spagna e negli Stati Uniti. Viaggi e lingue straniere, sono le due passioni che l’accompagnano da sempre. Ama conoscere culture diverse e per questa ragione ha vissuto anche all’estero. «Essendo stata un’expat – si legge nella sua pagina – e comprendendo in prima persona le esigenze di chi si trova a dover muovere i primi passi verso un nuovo Paese, desidero mettere a disposizione la mia esperienza riguardo alle città in cui ho vissuto».

Insomma molto più che un marketplace. ExpatGenius è un servizio che connette tra loro persone che vogliono trasferirsi con chi lo ha già fatto e con la popolazione locale, in modo da rendere questa esperienza il meno traumatica possibile, aiutando così gli stranieri a stabilirsi e facilitando la loro quotidianità e permettendo di guadagnare soldi con internet. Perché la vita all’estero può essere facile, basta un clic.

Il sito: Expat Genius