In Germania fare carriera è più facile

Dare informazioni gratuite a tutti gli italiani che vogliono stabilirsi in Germania. È questa la mission di Johara Florio, 34enne di Bari, che da ormai diversi anni vive e lavora a Monaco di Baviera. Le difficoltà iniziali che ha dovuto affrontare (e la richiesta di informazioni a pagamento) la spingono ad aprire Trasferirsi in Germania, blog in cui aiuta gratuitamente gli expat a superare il muro burocratico tedesco. Nonostante la vita sia molto cara, la Germania continua ad essere una delle mete predilette degli italiani. Perché? «Per via della vicinanza e per la ricchezza della nazione. È la meta perfetta per quanti aspirano ad avere il successo che in Italia purtroppo non arriva. Qui si fa carriera e, anche se inizialmente parti dal basso, sei sicuro che un domani arriverai in alto».

johara-florio-germania

Di Enza Petruzziello

➤ Costo della vita, pro e contro e molto altro... Scopri come vivere in Germania ! ✔

«L’Italia mi manca moltissimo, ma se le cose non cambiano resto in Germania». Ne è convinta Johara Florio, blogger pugliese di 34 anni che da diversi anni vive e lavora a Monaco di Baviera. È la prima donna italiana in Germania ad aver creato un sito web di supporto per tutti gli italiani che intendono trasferirsi in territorio tedesco.

Mamma di due meravigliosi figli, di 3 e 8 anni, Johara è nata a Bari e cresciuta nella splendida Torre a Mare. Prima di trasferirsi nel 2016 nella Bundesrepublik, lavorava come autrice televisiva a Roma per diversi programmi di successo.

Da un paio di anni si occupa di social network e grazie al suo sito web, “Trasferirsi in Germania”, in poco tempo è riuscita a farsi conoscere e ad abbattere il muro burocratico che affligge i nostri connazionali in Germania. Ha reso gratuite a tutti delle informazioni di estrema importanza proprio per vivere serenamente nella repubblica tedesca.

Lei stessa expat, sa bene infatti quanto gli inizi in un nuovo Paese possano essere complessi, soprattutto per ciò che concerne i documenti da presentare, ma anche l’ambientazione e la ricerca di una casa. Ecco a lei come è andata.

Johara, perché a un certo punto hai deciso di lasciare tutto e trasferirti all’estero? Che cosa non ti piaceva della tua vecchia vita e quali erano le difficoltà maggiori?

«Prima di tutto, vorrei precisare che Andrea, mio marito, ha avuto una buona proposta di lavoro a Monaco di Baviera e io ho solo accettato l’idea di trasferirmi qui per avere una solida certezza lavorativa e soprattutto perché sapevo che avrei dato anche un futuro certo ai miei figli. Purtroppo, in Italia non c’erano certezze lavorative per lui mentre a Monaco sì, infatti abbiamo trovato la serenità che cercavamo e la stabilità, che in fondo, tutti gli italiani che vengono a vivere in Germania desiderano avere. Seguendolo mi sono ritrovata a ricominciare un nuovo percorso lavorativo; ho cercato di reinventarmi e da lì è nato TrasferirsiinGermania.it».

Potrebbe interessarti anche → Vivere a Monaco di Baviera: la guida per trasferirsi 🇩🇪

Quali sono stati i problemi iniziali che hai dovuto affrontare quando sei arrivata in Germania?

«Tra i tanti ostacoli iniziali, come tutti, la lingua è stata un problema che ancora oggi cerchiamo di superare (è davvero difficilissima). Oltre alla lingua, abbiamo avuto difficoltà a trovare un alloggio consono alle necessità della nostra famiglia che all’epoca era composta da 3 persone. Dopo qualche anno qui è arrivata poi la mia seconda figlia. Purtroppo, il massimo che riuscivamo a trovare, erano appartamenti davvero piccoli a prezzi folli… Abbiamo trovato addirittura un appartamento di 30 mq a 1.600€ al mese! Certo, Monaco è conosciuta per essere la città più cara della Germania, e un po’ ce l’aspettavamo, ma vedere di persona questi appartamentini minuscoli, dove spesso vivono intere famiglie, destabilizza.

Oltre alle difficoltà nel trovare appartamenti a prezzi accessibili, la ricerca dell’asilo per il nostro piccolo è stata estenuante. Letteralmente è impossibile, a Monaco, trovare un posto in un asilo comunale con tempistiche inferiori all’anno. Questo perché ci sono delle liste d’attesa molto lunghe. Per questi motivi, la ricerca del lavoro per me, inizialmente è stata scoraggiante, ma alla fine mi ha dato modo di reinventarmi con il mio (all’epoca) piccolo blog che con il tempo è cresciuto tantissimo e mi ha dato enormi soddisfazioni sia a livello personale che professionale.

Quando mi sono trasferita, tra gli italiani stessi (soprattutto sui social) non correva buon sangue. Quando si cercava aiuto per capire la burocrazia tedesca, spesso si trovavano porte chiuse e abbiamo avuto tanti grattacapi da risolvere da soli. Tante, troppe volte mi ha fatto “rabbia” vedere come “gli altri” (spagnoli, turchi, francesi ecc ecc ) si aiutavano a vicenda, mentre gli italiani per fornire supporto richiedevano soldi solo per dare delle semplici informazioni!!! Informazioni che poi, pian piano, ho appuntato sulle note del mio computer fino a farne degli articoli che sono finiti online per tutti, affinché nessun italiano avesse più dovuto pagare per ricevere un aiuto che si può dare gratuitamente!».

⇢  Leggi la nostra GUIDA per trovare lavoro in Germania ⇠

johara-florio-germania

Famosa per il suo Oktoberfest ma anche per le sue tante attrazioni, come i meravigliosi castelli, Monaco di Baviera è la terza città più popolosa della Germania, con 1,5 milioni di abitanti. Com’è vivere qui da residente?

«Ahimè, la vita a Monaco inizia ad essere davvero poco economica sono sincera. Fino a pochi anni fa il costo della vita era nettamente inferiore rispetto ad adesso, per questo motivo ad oggi, sconsiglio di trasferirsi qui con pochi risparmi. Il lavoro non manca, come non mancano svaghi, basta cercare. Sui miei canali social spesso pubblico video di posti dove andare, per divertirsi o per passare una bella giornata in compagnia. L’integrazione è un punto fondamentale qui, poiché senza integrazione difficilmente si faranno amicizie e molto facilmente si sentirà la nostalgia di casa».

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di vivere a Monaco? Le principali differenze con l’Italia?

I vantaggi della vita qui sono questi:

  • Tranquillità economica;
  • Facile ricerca del lavoro;
  • Vita rilassante e senza stress;
  • La città è estremamente ben collegata con i mezzi di trasporto che ti portano in giro ovunque e a poco prezzo soprattutto tra qualche mese perché dal 1 maggio il costo del biglietto per i mezzi valido un mese costerà solo 49€ e sarà valido per tutta la Germania non solo il Bayern ( un bel vantaggio eh?!?);
  • Aiuti statali soprattutto per famiglie in caso di necessità.

Gli svantaggi sono di meno:

  • Nostalgia di casa;
  • Amicizie difficili;
  • Clima freddo e tendenzialmente uggioso;
  • Prezzi affitti in costante aumento;
  • Lingua ostica;
  • Asili pubblici con liste di attesa troppo lunghe.

A proposito di asili pubblici, hai due splendidi figli. Com’è crescerli in Germania, sia dal punto di vista umano che dei servizi ai bambini, delle scuole, delle agevolazioni per i figli?

➤ Costo della vita, pro e contro e molto altro... Scopri come trasferirsi in Germania ! ✔

«Da mamma vivo questa esperienza scolastica dei miei figli con curiosità, essendo appunto molto diversa da quella italiana. Le ore di studio e il carico di lavoro a casa sono inferiori a quelle italiane (qui molto spesso i bambini escono alle 11 da scuola). Per questo motivo i doposcuola sono le uniche soluzioni per noi genitori lavoratori. I doposcuola, come in Italia, non sono gratuiti e riguardo a questo tema, che ho affrontato anche nel mio blog, spiego come è possibile richiedere un aiuto per il pagamento di quest’ultimo e non solo».

In poco tempo hai creato un sito web – “Trasferirsi in Germania” – in cui aiuti gli italiani che vogliono trasferirsi in questo Paese. Inoltre sei molto attiva anche sui social, Facebook e Instagram su tutti. Ti va di parlarci di questa tua attività?

«Il mio sito è nato dalla volontà di creare un portale utile a tutti, dentro il quale trovare informazioni pratiche ed esatte, riguardanti la burocrazia tedesca in generale e come affrontarli il più semplicemente possibile, così da evitare agli italiani in difficoltà, di richiedere aiuti a pagamento. Sono la prima blogger italiana in Germania ad aver creato un sito web ricco di informazioni GRATUITE e di libero accesso a tutti».

johara-florio-germania

L’idea del blog nasce per abbattere il muro burocratico che affligge gli italiani in Germania. Quali sono i passaggi burocratici più ostici e in che modo li aiuti a superarli?

«Dai passi da affrontare per sbrigare tempestivamente le pratiche – come ad esempio le richieste di aiuti statali previsti per le famiglie – alle chiusure generiche dei contratti stipulati in Germania, fino alle novità burocratiche in costante aggiornamento. Spazio tanto anche perché i miei follower mi richiedono sempre cose diverse e io li seguo passo passo nei passaggi che dovranno affrontare, sempre gratuitamente e ovviamente nel mio limite consentito per legge. Ad esempio: io non aiuto a compilare i moduli e non faccio dichiarazioni dei redditi perché per legge, appunto, non si può fare. In ogni caso tra le problematiche più gettonate ci sono quelle in campo lavorativo».

✦ Scopri con noi come trovare lavoro in Germania

Oltre al blog, di cosa ti occupi a Monaco?

«Oltre al blog che mi occupa già tante ore al giorno, lavoro come social media manager per lo studio Sutera, che fa parte di una delle più grandi compagnie assicurative tedesche quindi sì, se ve lo stavate chiedendo ho due lavori….Giustamente qualcuno si starà domandando in che modo traggo profitto dal mio blog, se è una cosa che faccio gratuitamente per chi mi segue. Semplicemente non guadagno dalle persone che mi seguono (lo reputo meschino) ma faccio continuamente collaborazioni pubblicitarie, via social, con varie aziende sparse per tutta la Germania e anche in Italia».

Da sempre la Germania è una terra di immigrazione italiana. Nel Paese c’è una grande comunità di nostri connazionali. Sia di vecchia che di nuova generazione. Hai rapporti con loro?

«Certo, tantissimi sono gli italiani che hanno scelto di vivere qui, e anche se molti di loro (per scelta) tendono a frequentare più i tedeschi che gli italiani, con la maggior parte di loro si esce e ci si diverte nel tempo libero. Fare amicizia tra di noi è difficile, ma non impossibile».

Secondo te perché a distanza di anni la Germania continua ad essere una delle mete predilette degli expat italiani? Qual è il segreto di questo successo?

«Per via della vicinanza con l’Italia e per la ricchezza della nazione, questa è e rimarrà sempre la meta numero uno per tutti gli italiani che vogliono rimanere nell’Unione Europea e che aspirano ad avere il successo che in Italia purtroppo non arriva. Qui si fa carriera e, anche se inizialmente parti dal basso, sei sicuro che un domani arriverai in alto».

Potrebbe interessarti ancheCome trovare lavoro a Monaco di Baviera 🇩🇪

Tanti i giovani che vogliono dare una svolta alla loro vita, proprio come hai fatto tu. Ci sono opportunità lavorative per loro?

«I giovani pagano tantissime tasse in Germania, è questo l’unico motivo per cui si lamentano, ma le possibilità di crescita professionale che hanno qui li spinge a rimanere, magari iniziare e finire un Ausbildung (che è un percorso scolastico alternativo che prevede l’alternanza di scuola e lavoro), percependo sempre uno stipendio e poi crearsi una famiglia è un consiglio che mi sento di dargli sempre».

johara-florio-

Ormai vivi da diversi anni a Monaco di Baviera. Come è cambiata la tua vita da quando vivi qui?

«La vita cambia in Germania e non poco. Impari una lingua che ti permette di conoscere persone che per cultura hanno altri modi di vivere ad esempio, impari a rispettare l’ambiente, le persone e gli orari. Vivere qui inizialmente ti destabilizza è vero, ma col tempo impari ad apprezzare questo nuovo stile di vita che la Germania in un certo senso ti impone».

Ti manca l’Italia e ci torneresti?

«L’Italia mi manca ogni singolo giorno della mia vita ma purtroppo se le cose basilari non cambiano (come ad esempio il rispetto del lavoratore, le tasse ecc ecc) tornarci per me sarà solo una idea irrealizzabile. Per il momento solo vacanze».

Progetti per il futuro?

«Più che progetto avrei un sogno nel cassetto, spero che un domani quello che faccio per i nostri connazionali attraverso il mio blog, venga riconosciuto da enti più importanti».

Per contattare Johara Florio ecco i suoi recapiti:

Sito web: www.TrasferirsiinGermania.it

Mail: TrasferirsiinGermania@gmail.com

Instagram: https://www.instagram.com/johara88/

Tiktok: Johara888