Regimi fiscali agevolati a Cipro, Malta e Isole Canarie

Di Enza Petruzziello

Dall’accesso al credito alla registrazione delle proprietà, dal regime fiscale agevolato al commercio transfrontaliero, dal costo del lavoro fino alla facilità di apertura e alla concessione di permessi edilizi di costruzione. Sono tanti i fattori che rendono un posto più attraente di un altro per investire e fare impresa. Fra questi il risparmio sulle tasse rappresenta di sicuro uno dei motivi più forti. Se in Italia gli imprenditori sono strozzati da un regime fiscale che non li aiuta, all’estero invece ci sono molte zone e Paesi dove la fiscalità è davvero molto competitiva. E pensate, spesso si tratta di luoghi meravigliosi circondati dal mare e contraddistinti da un clima sempre mite dove trasferirsi non sarà certo un problema.

In particolare nel Mediterraneo e non (Canarie) sono 3 le isole che, insieme, formano un meraviglioso “triangolo del business”. Stiamo parlando di Cipro, Malta e le Canarie: tre destinazioni ideali per chi vuole cambiare vita investendo all’estero, aprendo un’attività o delocalizzando una già esistente. Scopriamo insieme i numerosi vantaggi di fare impresa in queste splendide isole.

Cipro

Terza isola per dimensione del Mediterraneo, la greca Cipro è una meta sempre più allettante per quanti vogliano trasferire la loro azienda qui o aprire una nuova società. La tassa sugli utili aziendali del 12,5% è tra le più basse in Europa. E tanti altri sono i vantaggi di questa giurisdizione. A Cipro le società possono essere registrate in pochi giorni e assolvere agli adempimenti fiscali, inclusa la partita IVA, in due o tre giorni dalla formazione. Un emendamento, inoltre, ha eliminato le imposte personali sui dividendi societari, pertanto chi trasferisce la propria residenza a Cipro per motivi lavorativi può rientrare in questa categoria privilegiata e pagare un totale – tra tasse personali e aziendali – che va dal 2.5% al 12.5% al massimo.

Insomma a meno di tre ore di volo dall’Italia è possibile godere di incentivi davvero interessanti. Per non parlare del vantaggio di essere residenti che significa beneficiare di una qualità della vita ottima a costi più contenuti, ma soprattutto non vedere i dividendi della vostro società tassati in alcun modo per ben 17 anni dalla data del vostro trasferimento a Cipro. Sicurezza, buon cibo e grande cordialità dei ciprioti fanno il resto.

Società di consulenza per aprire una società a Cipro: www.cytalia.com

Isole Canarie

Godono di uno dei regimi fiscali più vantaggiosi al mondo essendo situate in una zona cosiddetta “ultra periferica”, ma fanno parte dell’Unione Europea con i conseguenti vantaggi che ciò comporta. Tenerife, Gran Canaria, La Palma, Fuerteventura, Lanzarote, El Hierro e La Gomera: qualunque sia la vostra scelta, per aprire una società qui e pagare le vantaggiose tasse dell’arcipelago occorre essere residenti fiscali. Le società pagano l’aliquota normale prevista per le loro S.L., corrispondenti alle Srl italiane, che ammonta al 25%. Questa aliquota però viene ridotta al 15% per le nuove società nei primi due anni di utile; dopo il terzo anno, invece, pagano normalmente il 25%.

↪  Tutti i nostri consigli su come aprire un'attività ed investire all'estero ↩

La caratterizzazione delle isole arriva grazie al REF, il Regime Economico e Fiscale delle Canarie, al cui interno troviamo la RIC – Riserva per gli Investimenti alle Canarie – che consente di accantonare alla fine dell’anno in una riserva una parte del nostro utile (fino ad una max del 90%) affinché’ possa essere reinvestito nella nostra azienda. Insieme alla RIC, oppure separatamente, si può usufruire anche della Deduzione per Investimenti alle Canarie (DIC) che agisce, anziché sull’utile, sull’imposta.

Ed infine la Zona Especial Canaria (ZEC) che prevede una bassa imposizione (al 4% secondo meccanismi predefiniti) e l’ottemperamento di specifici requisiti.

Anche il costo del lavoro è basso incidendo solo per circa un 35% rispetto al 100% dell’Italia.

I settori che vanno per la maggiore sono: turismo, distribuzione, ristorazione e somministrazione (bar, ristoranti, locali e pizzerie). Interessante anche la distribuzione: merci, import/export e tutte le attività di produzione e trasformazione che alle Canarie conviene molto grazie a una specifica scontistica d’imposta ed altre agevolazioni previste per questo tipo di attività. Ci sono poi le attività “emergenti” strategicamente importanti come informatica e sviluppo software, web, advertising e marketing digitale, trading ed agency, e-learning, telemarketing e customer care  ecc. ecc.. E naturalmente gli investimenti immobiliari.

Grazie alla loro posizione, inoltre, le Canarie possiedono importanti infrastrutture marittime e aeree che insieme a quelle terrestri assicurano un transito rapido ed efficace di persone e merci; oltre a queste infrastrutture vanno evidenziate e valorizzate, essendo a livello tri continentale, quelle telematiche e digitali.

Le Canarie rappresentano, dunque, un’eccellente piattaforma di business per gli interscambi fra Europa, Africa ed America, essendo infatti incrocio delle principali rotte del commercio internazionale.

Società di consulenza per aprire una società alle Canarie: www.infocanarie.com

Malta

Da meta turistica, prediletta soprattutto dai più giovani per le loro vacanze studio estive, il piccolo arcipelago immerso nel Mediterraneo in pochissimi anni si è trasformato in terra promessa per coloro che decidono di dare una svolta alla loro vita. Merito del regime fiscale vantaggioso, della posizione geografica strategica e della trasparenza che la caratterizza. L’isola, infatti, è entrata dal 2010 nella “white list” dei paesi mondiali che assicurano totale chiarezza e collaborazione con gli altri stati dell’Unione. Dettaglio questo, che rappresenta una garanzia di sicurezza e tutela per tutti coloro che scelgono l’isolotto per ricominciare a vivere e lavorare, e per dare avvio o dislocare le proprie attività imprenditoriali.

Due i tipi di società che è possibile creare: Ltd (Private Limited Company) e Plc (Public Limited Company). Tra le due si tende a privilegiare la prima le cui regole sono molto snelle e permettono di intraprendere l’attività senza i tanti cavilli burocratici a cui siamo abituati, e senza costi particolarmente elevati. Basti pensare che per aprire una società occorrono solo 48 ore. Ecco perché si tende a privilegiare e scegliere questo tipo di Limited. Il capitale sociale minimo è di 1.665 euro e, per essere legittimamente registrata, occorre che sia versato almeno il 20 % corrispondente a 240 euro. A partire dal 2007, inoltre, le società maltesi, società “onshore” che pagano le proprie imposte globali a Malta, usufruiscono inoltre di significativi rimborsi d’imposta in base al regime fiscale di imputazione a prescindere dalla residenza dei soci.

Maggiori informazioni su come fare impresa a Malta: www.mazzoneco.com/malta/