Ibiza, dal cuore hippie ai cuori dei VIP
A cura di Roberta Amicucci
I neppure troppo lontani anni ’70 volgevano al termine e iniziava la decade degli ’80, quando la fama di Ibiza si espandeva, attirando sulla più grande isola delle Baleari una tipologia nuova di turisti: i VIP. Celebrità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport; i benestanti per cui il lusso era irrinunciabile ma pure erano attratti da stili di vita bohémien e “alternativi”.
Era l’epoca in cui Jimi Hendrix, Freddie Mercury, George Michael, Grace Jones, Julio Iglesias e Brigitte Nielsen alloggiavano regolarmente al lussuoso Pikes Hotel, ma si potevano incontrare a far spese nel variopinto mercatino di Las Dalias. Era il momento in cui lo spirito hippies restava un po’ in sordina mentre cominciavano i primi investimenti immobiliari; la voglia di divertimento si spostava dalle danze sfrenate al ritmo della musica improvvisata sulle spiagge alle grandi discoteche, dove a guidare i giochi erano i più acclamati DJ.
Ibiza diventava sempre più amata dai personaggi famosi, alcuni dei quali ne hanno fatto la sede della propria dimora estiva e altri vi si sono trasferiti in pianta stabile o quasi. Mentre per molti artisti, pittori e scultori, Ibiza continuò ad essere, e per altri divenne, l’ambiente ideale per stimolare la creatività.
I potenti e i famosi che hanno amato Ibiza per primi
L’isola delle Baleari è stata, già nelle epoche “insospettabili” dei figli dei fiori, mèta per le vacanze dei nobili spagnoli del casato d’Alba e dell’armatore greco Onassis. Varie ville da sogno sono state acquistate e rivendute a seconda dei capricci del momento e più di un’agenzia immobiliare dell’isola vanta, nel proprio catalogo di proprietà in vendita o in affitto, un’abitazione appartenuta a qualche grande nome di queste famiglie.
Potrebbe interessarti anche → Le più belle spiagge di Ibiza (Top 10) 🏖️
Ville e palazzi con vista mozzafiato sul Mediterraneo malgrado situati nei punti più nascosti, lontani da occhi indiscreti e dagli obiettivi, e persino dai teleobiettivi, dei paparazzi.
Alcuni famosi personaggi del vicino passato hanno amato l’Isla Blanca al punto di abitarvi in pianta stabile: è il caso dell’ormai scomparso Antonio Isasi-Isasmendi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo; e del famoso motociclista Ángel Nieto, la cui imponente casa eretta su un terreno di oltre 40.000 mq è stata poi messa in vendita dai suoi eredi.
Il nipote di Ángel, Fonsi Nieto, ex pilota anche lui ma ora divenuto uno dei DJ più conosciuti di Ibiza, conobbe l’isola grazie allo zio quando era ancora un ragazzo e se ne innamorò tanto da farne il suo punto di riferimento, malgrado le tournée in tutto il mondo. Valentino Rossi, che per motivi di sport e di amicizia frequentava sin da piccolo la famiglia Nieto, ha acquistato anche lui una villa spettacolare ad Ibiza.
VIP che vivono sull’isola tutto l’anno
Alcuni VIP vivono a Ibiza tutto l’anno, anche se costretti ad allontanarsene per lavoro e talvolta per il semplice piacere di passare giorni di vacanza in altri luoghi. Pepe Navarro, attore spagnolo che ha lavorato al fianco di Penelope Cruz in “Apri gli occhi”, del 1997, risiedeva fino al 2018 in un palazzo mozzafiato del valore di circa 10 milioni di euro a Coll de Vent. Il cantante catalano Gerard Quintana vive da anni sull’Isla Blanca con la sua compagna e i suoi figli; la famiglia Goyanes-Lapique, famosa nel campo della moda e nel settore immobiliare, ha la sua residenza ad Ibiza.
E se questi nomi sono legati al mondo dei VIP spagnoli, molti altri nomi di attori, cantanti, artisti, sportivi famosi a livello mondiale, onorano Ibiza del loro amore e lo dimostrano ergendo sull’isola del Mediterraneo le loro lussuose abitazioni. Ad avere case di proprietà ad Ibiza sono infatti il musicista pop James Blunt, che abita una villa splendida a Santa Gertrudis, a mezz’ora di auto dall’aeroporto, e molti DJ famosi, come Taao Kross e Sy Sez; questi ultimi, arrivati sull’isola per animare la movida estiva, ne hanno fatto la loro residenza fissa.
Una curiosità in più: James Blunt comprò la sua villa da Mike Oldfield, mentre un altro amante di Ibiza, il chitarrista degli Oasis Noel Gallagher, ha venduto la propria dimora ibizenca dopo 20 anni di possesso, a causa dell’idiosincrasia per Blunt!
Anche il DJ David Guetta era proprietario di una lussuosa villa ad Ibiza, dove trascorreva gran parte dell’anno: Villa Titanium, dal nome che ricorda il titolo di uno dei suoi album. La villa di Guetta, situata a Sant Antoni de Portmany, si compone di 12 camere con i rispettivi 12 bagni, l’immancabile SPA, una palestra con tanto di ring, una sala-discoteca e una sala-cinema; ora è passata nelle mani della ex moglie, Cathy, che sull’isola possiede anche diversi locali.
Una casa ad Ibiza: il sogno realizzato dei personaggi famosi
Seppure non residenti sull’isola, molte celebrità hanno realizzato il desiderio di possedervi una casa propria, per lunghe vacanze.
Così per molti anni la top model Elle MacPherson ha trascorso i periodi di inattività nella sua lussuosa villa sulla spiaggia di Cala Conta, in località San Josep; villa che fu poi acquistata dal milionario russo Vladimir Doronin, ormai ex fidanzato di Naomi Campbell.
Anche Jade Jagger, figlia maggiore del leader dei Rolling Stones, possedeva una villa da sogno a San Juan, nel nord dell’isola; vi era spesso ospite Kate Moss, che vi si rifugiava per trovare un po’ di tranquillità. Jade ha messo in vendita la villa nel 2011 ma, non potendo fare a meno di Ibiza, ha acquistato subito dopo un altro immobile.
Paris Hilton, ideatrice e madrina per cinque anni di molti eventi del club Amnesia, adora letteralmente la vita mondana di Ibiza, da cui si è lasciata travolgere sin dai primi anni dell’adolescenza. In un’intervista dichiarò che, se fosse stata lei stessa un’isola del mondo, sarebbe stata Ibiza!
Pur vivendo a Lisbona hanno una casa di proprietà a Ibiza, dove hanno celebrato le loro nozze, l’attrice e produttrice cinematografica Alicia Vikander e suo marito Michael Fassbender, candidato all’oscar per aver impersonato Steve Jobs nel film biografico del 2015.
Tra le importanti personalità spagnole, più o meno conosciute all’estero: Borja Thyssen, David Bustamante e Paula Echevarria possiedono imponenti dimore in riva al mare. Eugenia Martínez de Irujo trascorre spesso le vacanze estive vicino a Punta Galera, nella tenuta Si Auf baguera, ereditata dalla duchessa d’Alba (sì, proprio la stravagante Doña María del Rosario Cayetana Fitz-James Stuart y Silva, che amava trascorrere le sue vacanze a Ibiza indossando colorati bikini anche dopo l’ottantasettesimo compleanno!).
Curiosità: Dove Vivono i Vip Italiani all'Estero? ⭐️ TOP 5 Destinazioni ⭐️
Forse non proprio celebrità, ma di certo volti noti che posseggono, hanno posseduto o sognano una casa a Ibiza: Marcella Bella e Alba Parietti, mentre Belén Rodriguez, quando pensa alla sua casa per le vacanze ideale, la immagina proprio immersa nell’atmosfera glamour di Ibiza.
I calciatori che amano Ibiza
Molte delle celebrità che possiedono case a Ibiza sono calciatori spagnoli di fama internazionale, come Iker Casillas, Piqué, Puyol, Villa, Xavi, Pepe Reina; ma anche il portoghese Figo e il brasiliano Neymar. Guti è un instancabile animatore dei party della movida ibizenca, ad un certo punto della sua carriera era proprietario di ben tre ville sull’isola, molto per piacere e un po’ per investimento.
Anche Fernando Hierro, Sergio Ramos e il francese Zinedine Zidane possiedono case da sogno a Ibiza, progettate dal famoso architetto Joaquín Torres e costruite a ridosso della spiaggia di Talamanca. Lionel Messi ha addirittura acquistato un intero hotel di Ibiza nel 2018, l’Hotel Es Vive, sulla spiaggia di Figueretas, che ora fa parte della catena alberghiera di sua proprietà, MiM. Per non essere da meno, Cristiano Ronaldo è entrato in società con Pau Gasol, Enrique Iglesias e Rafael Nadal, che possiedono la catena di ristoranti Tatel, di cui una delle più importanti sedi si trova proprio ad Ibiza. E non dimentichiamo Luciano Marangon, il mitico terzino del Verona dello scudetto, ora imprenditore/ristoratore a Ibiza.
La presenza di tanti calciatori ad Ibiza è una curiosità facilmente spiegabile dato il loro legame di amicizia con Labi Champion, un famoso e potente PR andaluso letteralmente innamorato dell’isola. Juan Mesa Guerrero, questo è il vero nome dell’esperto di Public Relation conosciuto anche come “l’angelo custode dei calciatori”, ha trasmesso la passione per Ibiza ai più noti personaggi del panorama calcistico nazionale e internazionale, consigliandoli e assistendoli nell’acquisto o nella costruzione delle loro case da sogno.
Ibiza, meta imperdibile per le vacanze delle celebrità
Una lista di famosi, conosciuti e VIP che amano passare le vacanze ad Ibiza è praticamente impossibile. Non esiste celebrità che non abbia trascorso qualche giorno di vacanza sulla più grande isola delle Pitiuse. Dai conduttori televisivi alle showgirl, da attori e cantanti alle modelle, i famosi di tutto il mondo che frequentano l’isola delle Baleari sono innumerevoli, così come i paparazzi. Ogni anno, sulle spiagge di Ibiza, si possono incontrare i più attuali nomi del gossip. Molti vi arrivano per curiosità o perché la si considera una tappa obbligata del bel mondo, ma tanti vi tornano perché vi lasciano il cuore.