Italiani famosi che vivono all’estero 

Scegliere di trasferirsi all’estero richiede coraggio, spirito e determinazione. Gli italiani nel mondo sono tantissimi e ancora oggi in tanti scelgono di vivere oltreconfine per numerosi motivi. Alcuni desiderano approfondire gli studi all’estero, altri trovare il lavoro dei loro sogni oppure semplicemente prendersi una pausa per viaggiare.

Nell’elenco degli espatriati, figurano anche molti vip italiani che vivono all’estero. Si tratta di celebrità che hanno fatto il grande passo di lasciare l’Italia per raggiungere il successo seguendo i propri sogni all’estero, per privacy oppure semplicemente per cercare uno stile e una qualità della vita migliore. Tasse comprese.

Se stai cercando di migliorare la tua situazione lavorativa o cambiare radicalmente vita vivendo in un paese diverso, allora questi famosi espatriati potrebbero ispirarti a fare quel fatidico “salto”.

Le 5 destinazioni preferite dai personaggi famosi italiani

Oggi come in passato, gli italiani famosi che sono andati a vivere all’estero sono centinaia. Si tratta di attori, cantanti, scienziati, politici e sportivi che per diverse ragioni – chi per amore chi per lavoro – hanno deciso di lasciare il Bel Paese stabilendosi oltreconfine, abbracciando una tendenza che, da diversi anni a questa parte, sembra essere sempre più diffusa.

➭ Scopri l'elenco dei Paesi dove maggiormente emigrano gli italiani nel mondo

Le mete sono le più disparate: si va dall’America all’Inghilterra, dalla Svizzera alla Francia. Scopriamo quali sono i vip italiani che vivono all’estero, dove risiedono e i motivi della loro scelta!

Personaggi italiani famosi che vivono in America

Da sempre terra di emigrazione, l’America ha ospitato in passato numerosi italiani celebri. Ricordiamo il famoso inventore Antonio Meucci, lo scienziato Enrico Fermi, il mezzofondista Luigi Beccali trionfatore alle Olimpiadi di Los Angeles, il pilota automobilistico Mario Andretti, lo scenografo Carlo Rambaldi e il produttore cinematografico Dino De Laurentiis.

Oggi tra gli italiani che vivono in America ci sono molti vip, soprattutto tra attori e cantanti. Una delle destinazioni preferite è sicuramente la California. In particolare è Los Angeles la città dove vivono i vip italiani.

Tra questi c’è Tiziano Ferro che per amore ha deciso di lasciare l’Italia per vivere nella Città degli Angeli: il cantante abita negli Stati Uniti ormai dal 2016. Qui ha sposato nel 2019 il compagno Victor con cui vive felicemente.

Los Angeles è stata la meta anche per Elisabetta Canalis che ormai da anni l’ha scelta come città per vivere insieme alla figlia Skyler Eva e al marito Brian Perry. La showgirl e attrice italiana, residente ormai in California, ha qui cambiato totalmente lavoro occupandosi della gestione di una palestra.

Per diverso tempo anche la nota influencer Chiara Ferragni ha vissuto a Los Angeles per poi ritornare a Milano con il marito e il figlio.

vip italiani che vivono a los angeles

Oltre a Los Angeles, una città molto amata dai ​​personaggi famosi italiani che vivono in America è Miami. La capitale della Florida ha conquistato l’attrice e produttrice cinematografica Rita Rusic, ex moglie di Vittorio Cecchi  Gori. Un altro dei vip italiani che vivono a Miami è il calciatore Alessandro Nesta, che si è trasferito qui per allenare la squadra del Miami FC.

vip italiani che vivono a miami

Naturalmente non poteva mancare in questo elenco anche la Grande Mela. Gli italiani famosi che vivono e hanno vissuto a New York sono davvero tanti: dalla politica allo sport fino all’imprenditoria. Pensiamo a Maurizio Gucci e sua moglie Patrizia Reggiani, che proprio a NY hanno portato il brand Gucci ai vertici della moda. Per un periodo anche Lapo Elkann, il rampollo di casa Agnelli, ha vissuto a New York per poi ritornare in Italia.

In passato, l’italiano più famoso trasferitosi a New York è stato sicuramente lo scienziato Enrico Fermi. Premio Nobel per la fisica, raggiunse gli Stati Uniti con la famiglia per proteggere la moglie Laura Capon, di origine ebraica. Qui ricoprì il ruolo di docente di fisica alla Columbia University di New York.

Vip italiani famosi che vivono a Londra

Dall’America ci spostiamo a Londra. La capitale inglese accoglie ogni anno numerosi expat desiderosi di cambiare vita.

Uno degli italiani in Inghilterra più famosi che ha vissuto per parecchi anni a Londra è Valentino Rossi, il campione di motociclismo. Anche l’imprenditore Marco Tronchetti Provera ha abitato nella capitale inglese nel periodo appena seguente la sua laurea, per lavorare in un’impresa del luogo, prima di diventare il famoso imprenditore che conosciamo oggi.

Vip che abitano a Lugano o in Svizzera

Da anni ormai ha scelto la vicina Svizzera la cantante Mina. La voce più bella in assoluto della canzone italiana, dopo il suo allontanamento dalla televisione, ha infatti deciso di uscire dai confini italiani per trasferirsi a Lugano.

Qui vive anche il noto imprenditore Carlo Crocco. Da anni, il fondatore del marchio di orologeria di lusso Hublot  vive a Lugano ed è diventato cittadino svizzero. Con la figlia Margherita ha dato vita alla fondazione no-profit Hand in hand.

Si è trasferita in Svizzera da diversi anni anche Sophia Loren, più precisamente a Ginevra, dove tuttora risiede. L’iconica attrice vive in un bellissimo appartamento in Rue Charles Bonnet.

famosi italiani che vivono in Svizzera

Italiani famosi che vivono a Parigi 

Tra gli italiani in Francia, la più famosa è l’attrice Monica Bellucci che già da diversi anni ha deciso di lasciare l’Italia per vivere a Parigi. Inizialmente si è trasferita nella capitale francese perché ha seguito l’ex marito Vincent Cassel che ha sposato nel 1999 e con cui ha divorziato nel 2017. Nonostante il matrimonio finito la Bellucci ha preferito rimanere a Parigi anche se le due figlie, Deva e Léonie, sono nate entrambe a Roma.

Curiosità: Sai quanti sono gli italiani all'estero? Scoprilo subito!

E come non parlare di Carla Bruni, la modella-cantante di origine italiana compagna dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy? La Bruni si trasferì a Parigi da piccola insieme alla famiglia, imprenditori piemontesi, e da allora ha sempre vissuto lì.

italiani famosi che vivono a parigi

Italiani famosi residenti a Montecarlo 

Grazie anche ad un regime fiscale molto più vantaggioso, Montecarlo è da anni la meta preferita di numerosi vip italiani, sia del mondo dello spettacolo che dello sport e dell’imprenditoria.

Nella capitale del Principato di Monaco, tra i vip che vivono a Montecarlo stabilmente troviamo l’imprenditore Flavio Briatore insieme al figlio Nathan Falco così come l’ex moglie Elisabetta Gregoraci. Da anni si è trasferito qui anche il tennista Nicola Pietrangeli e il campione di motociclismo Max Biaggi, residente a Montecarlo dal 1992.

Cambiare vita e non solo: perché i vip scelgono l’estero

Per amore, per lavoro, per tutelare la propria privacy, per cambiare vita ma anche, diciamolo, per poter avere un regime fiscale più vantaggioso. Nel corso degli anni sono stati tanti i personaggi famosi italiani che hanno deciso di vivere all’estero scegliendo l’America piuttosto che la vicina Svizzera o la bellissima Montecarlo.

Molti hanno trovato la loro fortuna proprio nel nuovo Paese, pensiamo a Carla Bruni che a Parigi ha iniziato la sua carriera da modella. Altri, come ad esempio Mina, hanno scelto Lugano per difendere la propria riservatezza. Tutte storie diverse eppure simili. Italiani che nonostante tutto non hanno mai dimenticato da dove vengono.